Alessio Ceccherelli è Professore Associato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (GSPS-06A). Dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione e Scienze dello spettacolo presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, con una tesi sulla mediologia del videogioco. È laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con una tesi su Leopardi e Gadda.
Si occupa di media, narrazioni e immaginario, con una particolare attenzione ai modi in cui l’immaginario assorbe, rielabora e restituisce le informazioni che provengono dalla continua trasformazione sociale.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla mediologia della letteratura, sulla sociologia dell’immaginario, sulle forme narrative nei media e sul rapporto tra le tecnologie e la comunicazione didattica.
Recentemente ha pubblicato Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo (2021, con Emiliano Ilardi). Ha curato e tradotto Hermes 1. La comunicazione di Michel Serres (2022, con Giovanni Boccia Artieri), e Introduzione alla mediologia di Régis Debray (2023, con Emiliano Ilardi).
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.