Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Alessio Gili è professore associato di Igiene Generale e applicata (MED-42). Dottore di ricerca in Metodi Matematici e Statistici per le scienze economiche e sociali. E’ laureato in Scienze Economiche ad indirizzo quantitativo presso l’Università degli Studi di Perugia. In qualità di biostatistico è membro del Comitato Etico della Regione Umbria e dell’Unità studi di fase 1 dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Componente del collegio dei docenti del dottorato in Medicina Clinica e Molecolare dell'Università degli Studi di Perugia.
Dal 2013 ha collaborato con il Registro Tumori Umbro di Popolazione occupandosi di epidemiologia dei tumori e partecipando a numerosi gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale.
I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sull’applicazione a dati di popolazione di modelli parametrici flessibili, analisi spaziali e modelli multilivello per lo studio delle disuguaglianze di salute.
Ha altresì collaborato in ambito tossicologico a studi sulle dipendenze in popolazioni a rischio e, in epidemiologia clinica, a studi di valutazione di test diagnostici e di analisi di sopravvivenza e modelli prognostici in ambito oncologico, ematologico, neurologico e microbiologico.
Autore di numerosi articoli scientifici con più di 1000 citazioni a livello internazionale (H index Scopus 16, Schoolar 19) su riviste prestigiose quali Scientific Report, Leukemia, Journal of Infection and Public Health, Genes, International Journal of Cancer.
Collabora come Senior Reviewer per la rivista BMC Medical Research Methodology e Plos One e come Topic Editor per il Journal of Clinical Medicine oltre che come responsabile statistico della rivista Scenario e Associate Editor della rivista Frontiers in public health.
Docente in numerosi master per Data Analyst, Data Scientist e Data Engineering in ambito Machine Learning (Consorzio ELIS, Politecnico delle Marche, ecc…), utilizza da molti anni, a livello avanzato, i software Statistici R e Stata.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.