Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Alfonso Baldi ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 1992 e la specializzazione in Anatomia Patologica con lode nel 1996. Dal 2001 al 2024 il dott. Baldi ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario e successivamente di professore associato in Anatomia Patologica presso l’Università della Campania “L. Vanvitelli”. Il prof. Alfonso Baldi è attualmente Professore Associato in Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie, Università “Link Campus University” di Roma. Infine, il prof. Baldi è idoneo alla Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Ordinario in Anatomia Patologica MED/08 (Bando 2018)
La produzione scientifica del prof Baldi consta di 374 pubblicazioni scientifiche censite su PubMed; numero di citazioni 21160, H-factor 77 (fonte Google Scholar, aggiornato a Luglio 2024). Inoltre, ha redatto in qualità di Editor per la Casa Editrice “NOVA SCIENCE” (NY, USA) due testi scientifici dal titolo “Mesothelioma: from the bench side to the clinic”, ISBN 978-1-60021-789-0 e “Electroporation in Laboratory and Clinical Investigations” ISBN 978-1-61668-327-6. Infine, ha redatto in qualità di Editor per la casa editrice Springer un testo scientifico dal titolo: “Skin Cancer; a practical approach”. ISBN 978-1-4614-7356-5 (numero di chapter downloads alla fine del 2023 uguale a 187.000).
Il prof. Baldi è autore di numerosi brevetti scientifici internazionali e ha ricevuto premi e borse di studio per la sua attività scientifica, nonché la titolarità di diversi fondi di ricerca.
Numerosi sono gli incarichi istituzionali di ricerca del prof. Baldi: Socio Fondatore e Responsabile Scientifico della Associazione FUTURA-onlus, che ha fra i compiti istituzionali la ricerca biomedica; Responsabile Scientifico della Fondazione Italiana Endometriosi, che ha fra i compiti istituzionali la ricerca traslazionale sulla patologia endometriosica; Membro del Comitato Scientifico della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT), Sezione Provinciale di Roma; Coordinatore Scientifico del Centro Diagnosi e Cura dei Melanomi della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione Metropolitana di Roma; Ricercatore Associato presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR; Direttore del Laboratorio di Patologia Traslazionale del CEINGE di Napoli (fino ad Ottobre 2018); Adjunct Professor presso la Temple University di Philadelphia, PA, USA (fino a Giugno 2016) .
Il prof. Baldi è Co-fondatore e Responsabile Scientifico della Biopulse s.r.l., azienda dedicata allo sviluppo e produzione di apparecchi elettromedicali.
Nei periodi di attività di ricerca all’estero presso la Temple University e la Thomas Jefferson University di Philadelphia il prof Baldi ha dato un contributo essenziale alla individuazione del gene oncosoppressore Rb2/p130, alla sua localizzazione cromosomica nell’uomo, alla caratterizzazione della sua struttura genomica e al clonaggio del gene omologo murino, nonché ha prodotto le prime osservazioni originali sul ruolo delle proteine regolatorie del ciclo cellulare nella progressione tumorale.
Nei periodi di ricercatore a contratto presso il Campus Biomedico di Roma e l’Istituto dei Tumori di Roma ha caratterizzato alcuni dei “pathway” molecolari responsabili della progressione neoplastica del melanoma focalizzandosi sulla serina proteasi HtrA1. Infine, ha generato dati originali riguardo il ruolo dell’apoptosi nel remodeling ventricolare post- infartuale.
Nel periodo di attività presso l’Università “L. Vanvitelli” ha condotto una serie di lavori su animali da laboratorio domestici per la caratterizzazione degli effetti del trattamento con elettrochemioterapia. Tale attività scientifica ha portato alla definizione di uno spin-off industriale di cui il prof. Baldi è direttore scientifico. L’azienda produce un elettroporatore (Onkodisruptor®) che è considerate lo state-of-the-art in elettrochemioterapia veterinaria e ha definito nuovi elettroporatori per le metodiche di DNA vaccine e di caricamento di nanovescicole.
Infine, in collaborazione con la Fondazione Italiana Endometriosi di cui è Responsabile Scientifico, il prof. Baldi ha prodotto dati fondamentali per la comprensione della patogenesi dell’endometriosi e per la sua diagnosi precoce, generando anche originali modelli in vitro e in vivo.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.