Docente a contratto
Università degli studi Link Campus University - Roma
Angelo Girolami (Roma, 31 maggio 1987) è docente presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Università e della Ricerca ed è abilitato alla libera professione di Biologo. Attualmente ricopre la posizione di professore a contratto di Biologia presso la Link Campus University, sede di Città di Castello, dove insegna Elementi di Anatomia Comparata. Inoltre, presso la Camillus International University of Health and Medical Science di Roma, insegna discipline afferenti al settore antropo-psico-pedagogico, tra cui Didattica Speciale e approfondimento per le disabilità sensoriali, Pedagogia Speciale nella Disabilità Intellettiva e nei disturbi generalizzati dello sviluppo, Neuropsichiatria Infantile, Didattica delle Educazioni e dell'area antropologica, e Didattica Speciale con l’utilizzo delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella Scuola Secondaria.
Nell'anno 2023-2024 ha tenuto attività di docenza nei laboratori Codici del Linguaggio Logico e Matematico, Interventi Psico-educativi e Didattici con disturbi relazionali, Didattica delle Educazioni e dell'Area Antropologica presso la Link Campus University (RM), l'Università degli Studi di Roma Tre Roma, l'Università del Foro Italico di Roma, l'Università Europea di Roma e l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, nell'ambito dei percorsi formativi di specializzazione per il sostegno rivolto ai docenti.
Inoltre, è stato membro della commissione esaminatrice presso l'Università degli Studi del Foro Italico per l'accesso all'ottavo ciclo del percorso di specializzazione per le attività di sostegno.
Dal 2015 svolge la professione di insegnante di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di primo grado e di Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche nella Scuola Secondaria di secondo grado e nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). In tale contesto, ha ricoperto, negli anni, le cariche di commissario interno e segretario agli esami di stato nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado.
Riguardo al suo percorso accademico, nel 2010 ha conseguito con lode la laurea triennale in Scienze Biologiche, discutendo una tesi in Zoologia dal titolo Protozoi di interesse zoonosico, aspetti relativi al rapporto con l’uomo. Nel 2013 ha ottenuto con lode la laurea magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare (LM6), discutendo una tesi in Dietetica e Alimenti Funzionali dal titolo Studio del ruolo dei semi di Salvia Hispanica L. in ratti SHR per la formulazione di alimenti funzionali potenzialmente utili a soggetti ipertesi.
Ha conseguito diversi titoli post laurea, tra cui tre master annuali di primo livello in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e Sociologia e Metodologia della Didattica negli insegnamenti scientifici. Nel 2019, ha ottenuto la specializzazione per le attività di sostegno nella Scuola Secondaria e, nel corso della sua carriera, ha vinto tre concorsi nazionali per l'insegnamento nella Scuola Secondaria di primo grado.
Nel contesto scolastico, ha ricoperto i ruoli di Funzione Strumentale per l’Inclusione e la Didattica Digitale Integrata, oltre a essere Referente per il Bullismo e Cyberbullismo, impegnandosi in progetti scolastici per la prevenzione di tali fenomeni, l'ampliamento dell'offerta formativa e il miglioramento del Piano per l’Inclusione.
A febbraio 2024, ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva e Comportamentale Applicata (LM51), con una tesi in Psicologia della disabilità e della riabilitazione intitolata La complessità del mondo nella disabilità visiva: aspetti percettivi e percorsi esplorativi nella diversità. A partire dall'anno accademico 2024/2025, è stato incaricato come Tutor Coordinatore presso l'Università Unicusano di Roma nei percorsi abilitanti per docenti (art. 10 del DPCM 4 agosto 2023).
In qualità di formatore, Angelo Girolami si dedica con passione a tematiche legate alle Neuroscienze, in particolare allo studio delle strategie e metodologie didattiche attive nel processo di apprendimento/insegnamento e agli aspetti connessi alla disabilità.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.