Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: https://orcid.org/0009-0006-7347-8453
Chiara Mastroianni Professore Associato di Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche (SSD MED/45) presso la Link Campus University.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze infermieristiche e Sanità pubblica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Ha un’esperienza clinica nell’ambito delle cure palliative e dell’assistenza domiciliare. È stata Presidente della Scuola di formazione in medicina palliativa Antea Formad coordinando per diversi anni anche le attività e i progetti di ricerca del Centro di cure palliative Antea.
E’ docente di scienze infermieristiche, Cure Palliative e Terapia del Dolore presso l’università Cattolica del Sacro Cuore, l’università Campus Bio Medico di Roma, l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa di Bologna e all’interno del Diploma of Advanced Studies della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Lugano.
Ha fatto parte dei comitati didattici e scientifici di numerosi Master in Cure palliative e terapia del dolore.
Collabora con l’unità di ricerca di Scienze Infermieristica dell’università Campus Bio Medico di Roma, con la Società Italiana di Cure Palliative e fa parte del comitato scientifico dell’Ars Pallium Accademy di Torino.
E’ coordinatrice della macroarea Centro della Società Italiana di Scienze Infermieristiche.
E’ referente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma nel tavolo tecnico della regione Lazio per la definizione e monitoraggio delle linee di indirizzo per l’organizzazione della Rete di Cure palliative dell’adulto e del bambino.
Le sue linee di ricerca abbracciano sia l'ambito clinico che quello organizzativo ed educativo nel campo delle cure palliative. Attraverso i suoi studi, ha approfondito alcuni dei problemi assistenziali considerati tra i più rilevanti per i pazienti in fase avanzata di malattia, come il dolore procedurale, i disturbi del cavo orale e le lesioni da pressione, contribuendo a descrivere e comprendere l'impatto di tali problematiche sulla qualità di vita dei pazienti e dei loro caregivers. La sua attività scientifica si è focalizzata anche sullo studio dei fattori associati alla continuità assistenziale e all’utilizzo dei servizi della rete di cure palliative. Si è impegnata nella validazione e diffusione di strumenti specifici per l'identificazione precoce dei pazienti con bisogni di cure palliative promuovendo percorsi formativi mirati per il personale medico e infermieristico del territorio romano. I suoi studi hanno riguardato anche gli atteggiamenti di infermieri e studenti nei confronti dell’assistenza di pazienti nel fine vita, partecipando allo sviluppo e validazione di un core competence infermieristico in cure palliative, contribuendo a diffondere le cure palliative nella formazione universitaria infermieristica.
E’ autrice di più di 40 pubblicazioni su riviste internazionali ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.