Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: https://orcid.org/0000-0001-7331-9520
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, dal 2024 è Professore Associato in Igiene Generale e Applicata (MED/42) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi Link Campus (Roma). Insegna igiene generale e applicata, gestione e valutazione dei servizi sanitari, qualità delle cure, sistemi informativi sanitari, e sanità digitale. Nell’ambito dell’Igiene generale e applicata si interessa di sanità pubblica, organizzazione sanitaria territoriale e ospedaliera, della valutazione dei bisogni di salute e delle politiche e strategie sanitarie.
Dal 2022 collabora con l’Unità di Ricerca Valutativa e Policy dei Servizi Sanitari di AUSL della Romagna. Dal 2024 è Affiliato presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Dal 2023 collabora con il Settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare di Regione Emilia-Romagna. La sua attività lavorativa si focalizza su diversi ambiti cruciali per la sanità pubblica e i servizi sanitari: Health Services Research, Implementation Science, gestione e organizzazione dei servizi sanitari, epidemiologia, prevenzione delle malattie trasmissibili e non, tecnologie innovative a supporto dei sistemi sanitari. È medico esperto di dispositivi medici, in particolare di valutazione clinica secondo MDR/MDD per diversi codici MDN, inclusi software-as-a-medical-device.
Possiede 2 brevetti relativi a dispositivi medici ed è autore di oltre 100 articoli scientifici, di cui più di 80 indicizzati su Scopus e di pubblicazioni su riviste di livello Q1 e Q2 nel campo della sanità pubblica, dell’epidemiologia e della ricerca sui servizi sanitari, e delle tecnologie digitali.
Nel 2022, 2023, e 2024 è stato incluso nella prestigiosa lista dei "top 2% of Scientists" al mondo, elaborata dalla Stanford University.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.