Ateneo

Davide Orsini

Professore associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

ORCID: orcid.org/0000-0003-1593-6656

Davide Orsini è uno storico della Medicina e museologo scientifico, Professore Associato di Storia della Medicina (SSD MEDS-02/C) presso la Link Campus University. 

Con un background multidisciplinare che unisce discipline umanistiche e medico-scientifiche, i suoi studi sono caratterizzati da un approccio storico umanistico alle scienze, anche al fine di restituire all’essere umano quella soggettività che l’attuale civiltà tecnologica sembra limitare. 

I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l’evoluzione storica dei concetti di malattia e cura e del rapporto tra medico e paziente, le Medical Humanities, la storia delle malattie mentali e i concetti di stigma e Othering, la storia delle malattie infettive, nonché l’etica della professione medica con particolare attenzione al fine vita. 

Docente a contratto di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Siena dal 2019, nella stessa Università è stato direttore del Sistema Museale Universitario Senese dal 2015 al 2025.  

Relatore in numerosi convegni, è autore di oltre 50 pubblicazioni in riviste ad alto impatto nell’ambito della Storia della medicina, delle Medical humanities e della Museologia scientifica e dei volumi A fianco del paziente.  Educare a prendersi cura del malato (anche negli ultimi giorni di vita) (2024) e La lente distorta della società. Malattia, violazione dell’ordine sociale e stigma tra XIX e XXI secolo (2023). 

È socio fondatore della Società Italiana di Scienze umane in Medicina (SISUMed); Socio Ordinario dello Studio Firmano per la storia dell’arte medica e della Scienza; Socio della Società Italiana di Storia della Medicina; Socio dell’Accademia di Scienze di Siena, detta de’ Fisiocritici.

 

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.