Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: http://orcid.org/0000-0001-9920-1010
La Professoressa Federica Tamburella afferisce al Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università Link Campus di Roma, in qualità di Professore Associato MED/48.
Nel 2006 inizia, per poi proseguire fino al 2023, la sua attività professionale come Fisioterapista nell’ambito della Ricerca Clinica Traslazionale presso il Laboratorio di Neuroriabilitazione Robotica (NeuroRobot Lab) ed il Laboratorio per lo studio della Riabilitazione nell’ambito delle Lesioni del Midollo Spinale (SpiRe Lab) presso l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma. Nel 2015 anni consegue il Dottorato in Scienze Biomediche ed Ingegneria presso l’Università di Aalborg in Danimarca e nel 2018 il diploma di Dottore in Osteopatia presso il C.E.R.D.O..
È specializzata nell'ambito delle lesioni del Sistema Nervoso Centrale, con particolare attenzione alle Lesioni del Midollo Spinale ed all’Ictus. I principali campi di lavoro e le relative pubblicazioni scientifiche volgono l’attenzione ad ambiti quali la riabilitazione neurologica, l’utilizzo di strumenti robotici esoscheletrici e non per il recupero delle deambulazione, l'analisi clinica e strumentale del cammino e dell'equilibrio, l’applicazione di nuove strategie riabilitative per il recupero dell’equilibrio e della deambulazione, il ruolo dei feedback in riabilitazione, il controllo motorio e la spasticità.
Dal 2010 è stata coinvolta in diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Comunità Europea per lo sviluppo ed il successivo testing, di nuove tecnologie robotiche di arto inferiore per riabilitazione di soggetti affetti da danno spinale o ictale. E’ Principal Investigar di due progetti di ricerca inquadrati nell’ambito della lesione del midollo spinale: un progetto nazionale Giovani Ricercatori focalizzato allo studio del ruolo dell’interazione tra paziente e fisioterapista nell’utilizzo di tecnologie robotiche esoscheletriche per la riabilitazione ed un progetto internazionale coordinato dall’ Università di Sydney volto allo studio della relazione tra training motorio intensivo di rinforzo muscolare e outcomes motori e funzionali. Ad oggi è inoltre Principal Investigator per il partner I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di un progetto Doctoral Network Horizon finalizzato alla valutazione degli effetti della cooperazione Robot-Intelligenza Artificiale all’interno del loop terapista-paziente durante la riabilitazione robotica di soggetti affetti da ictus cerebrale.
Nel corso degli anni è diventata formatrice riconosciuta per l’utilizzo di differenti tecnologie robotiche di arto inferiore, sia di tipo riabilitativo che sostitutivo, nell’ambito di profili professionali a carattere sanitario. Partecipa a Master Universitari con lezioni dedicate alla neuroriabilitazione tecnologica ed alla riabilitazione del paziente con lesione del midollo spinale.
Ha pubblicato più di 40 articoli su riviste scientifiche internazionali con un H-Index attuale di 22, ed è autrice di vari capitoli di libri. Ha contribuito come relatrice a numerosi convegni sia di natura nazionale che internazionale ed a differenti corsi di formazione E.C.M..
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.