
Fernando Battista: è professore associato (Settore scientifico disciplinare PAED-01/A Pedagogia generale e sociale presso l’Università Link Campus di Roma. Nel 2025 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di II fascia nel SSD PAED-01/A. Nel 2023 ha conseguito il Ph.D. in Teoria e Ricerca Educativa presso l’Università RomaTre con una tesi sull’uso della danza e della Danzamovimentoterapia in educazione interculturale. Dal 2019 è Docente del Master di I livello in Artiterapie dell’Università di Roma Tre e dal 2023 presso l’Università Cattolica di Milano; sempre dal 2019 è docente del Master Educazione di II livello in Educazione Interculturale dell’Università di Roma Tre. Dallo stesso anno Collabora con il gruppo di ricerca CREIFOS per l’ambito interculturale coordinato dal prof. Massimiliano Fiorucci.
E’ stato titolare dell’insegnamento: nell’a.a. 2022-2023, di Pedagogia delle Comunicazioni (L-3) presso il Dams dell’Università di RomaTre, e nella stessa Università è docente del corso di specializzazione (TFA sostegno) in Didattica della Formazione e dell’area Antropologica; nell’a.a. 2023-24 Didattica e Pedagogia Speciale (L-19) presso, Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma; nello stesso anno del corso di specializzazione (TFA sostegno) presso l’Università di RomaTre e l’Università del Foro Italico in Didattica della Formazione e dell’area Antropologica.
Dall’anno 2000 è DanzaMovimentoTerapeuta SV, Formatore - APID® e membro della Commissione Ricerca; Counselor Espressivo, Trainer SV-Assocounseling, di cui è parte del Comitato Scientifico. Le sue attività e le sue ricerche si concentrano su temi riguardanti l’educazione, l’intercultura, l’azione pedagogica rivolta al benessere nelle istituzioni scolastiche, la formazione di docenti, educatori e operatori per le partiche pedagogiche interculturali, relazionali e psicocorporee per l’inclusione e il benessere.
Negli ambiti di competenza ha partecipato a diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali partecipando a diversi Erasmus KA2.
È autore di numerose pubblicazioni su volumi e riviste nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnala il volume Pedagogia del Confine (Junior-Spaggiari edizioni), che ha conseguito il Premio SIPED 2025, una ricerca che ha visto protagonisti gli studenti di un liceo romano e persone migranti provenienti da diversi luoghi e culture, ed ha utilizzato la Danzamovimentoterapia, il counseling e linguaggi artistici come strumenti pedagogici interculturali contro il pregiudizio.
Nella sua carriera di docente di Scuola Secondaria di II° ha rivestito vari incarichi come commissario per gli esami di Stato, membro delle commissioni giudicatrici nei corsi per TFA, tutor di insegnanti nell’anno di prova e in tirocinio.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.