Professore associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Ferruccio Maria Sbarbaro è Professore Associato di Diritto Privato Comparato (IUS/02) presso l'Università degli Studi Link Campus University, dove è altresì direttore del CERSIG – Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche. In precedenza (dal 2014 al 2020) è stato Ricercatore di Diritto Commerciale (IUS/04) presso il medesimo Ateneo.
Ha conseguito nel 2020 l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 12/E2 (Diritto Comparato).
Laureato con lode in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Comparazione e Diritti della Persona presso l’Università di Salerno, dove ha successivamente ottenuto una borsa di studio post-dottorato; è stato Visiting Research Fellow presso la Fordham Law School di New York e presso l’Université de Nimes, Visiting Lecturer presso la Ural State University di Ekaterinburg e il Centro Universitario Villanueva – Universidad Complutense de Madrid.
Componente di comitati scientifici o di redazione per riviste e collane scientifiche, è autore di opere monografiche, saggi e articoli su riviste italiane e internazionali ed ha partecipato come relatore e/o organizzatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero.
È membro dello European Alumni Chapter della Fordham Law School e Academic Member dello European Corporate Governance Institute.
Avvocato, è socio dello Studio Legale Sbarbaro e managing partner dello studio Libra Legal Partners; è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Harrest Capital s.r.l.
Su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico svolge le funzioni di Commissario Liquidatore o di Presidente del Comitato di Sorveglianza di numerose società. Su nomina del Ministro del Turismo svolge le funzioni di Commissario Liquidatore di ENIT – Agenzia Nazionale del turismo. Su nomina del CONI ha svolto le funzioni di Commissario ad acta di varie Federazioni Sportive Nazionali. È componente della Corte Federale di Appello della Federazione Italiana Tennis e della Federazione Italiana Pallacanestro. È componente del Consiglio Direttivo della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
ORARI DI RICEVIMENTO
Giovedì ore 17.00 previa prenotazione via email