
Il Prof. Francesco Ricci, specialista in Dermatologia e Venereologia, è dirigente medico dermatologo con incarico di alta specializzazione "Tumori melanocitari - Melanoma unit" presso l’IDI-IRCCS di Roma.
Ricopre il ruolo di delegato regionale Lazio ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani), è socio dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) e della SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse).
Si è specializzato in Dermatologia e Venereologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Pol. A. Gemelli di Roma con il massimo dei voti ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Scienze oncologiche” presso la stessa Università. Ha effettuato esperienze lavorative all’estero con particolare approfondimento in management dei pazienti affetti da tumori cutanei in fase avanzata e metastatica, chirurgia dei tumori cutanei con tecnica di Mohs modificata, ricostruzione dei difetti chirurgici tramite lembi di vicinanza e innesti cutanei.
Ha ricoperto il ruolo di collaboratore scientifico presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS) di Roma.
Attualmente la sua attività di ricerca è orientata alla diagnosi e terapia medica/chirurgica dei tumori cutanei con particolare focus sul melanoma, interessandosi anche di altre patologie dermatologiche.
È autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e partecipa attivamente alle attività congressuali delle principali società dermatologiche italiane e internazionali.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
