Ateneo

Giuseppina Catanzaro

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

g.catanzaro@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: orcid.org/0000-0001-8427-9691

La Dott.ssa Giuseppina Catanzaro da maggio 2024 è Professore Associato (SSD MED/04) presso l’Università degli Studi Link Campus University. La Dott.ssa Catanzaro ha svolto il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Teramo, lavorando sul sistema endocannabinoide, focalizzandosi in particolare sull’azione del sistema endocannabinoide in ambito oncologico. Successivamente è risultata vincitrice di una selezione internazionale indetta dalla Fondazione Bracco ed ha lavorato come principal investigator nell’ambito di un progetto concentrato sullo studio del metabolismo delle cellule tumorali. Dal 2014 al 2023 ha lavorato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università Sapienza di Roma occupandosi di aspetti molecolari e clinici di diverse patologie umane, spaziando dai tumori solidi del bambino e dell’adulto fino alle malattie metaboliche. Nello specifico, si è concentrata sul ruolo degli RNA non codificanti sia come target terapeutici che come biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi. 

La Dott.ssa Catanzaro è autrice di 58 pubblicazioni su giornali internazionali peer-reviewed con H-index 24 ed un numero di citazioni totali pari a 1646. Inoltre, la Dott.ssa Catanzaro è autrice di 20 pubblicazioni come primo o co-primo autore e 5 pubblicazioni come corresponding/co-corresponding o ultimo/co-ultimo autore (Fonte: Scopus). 

Gli interessi scientifici della Dott.ssa Catanzaro riguardano:

1. Analisi dei meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo e nella crescita dei tumori solidi, con particolare interesse verso i tumori cerebrali pediatrici; 

2. Studio dei meccanismi molecolari responsabili della resistenza alla terapia nei tumori solidi;

3. Identificazione di biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi, con particolare attenzione al ruolo dei microRNA come biomarcatori di malattia;

4. Studio di sistemi innovativi di nanodelivery per terapie farmacologiche e farmaci ad RNA;

5. Analisi dei meccanismi molecolari e dei microRNA come biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi nelle malattie endocrino-metaboliche.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.