Ateneo

Giuseppina Laganà

Ricercatore

Università degli studi Link Campus University - Roma

g.lagana@unilink.it

ORCID: orcid.org/0000-0003-1841-1046

Giuseppina Laganà è Ricercatrice in Tenure Track (RTT) di Malattie Odontostomatologiche (MEDS-16/A) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute, e delle Professioni Sanitarie della Link Campus University di Roma.
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode nel 1996 all’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Specialista in Ortognatodonzia con lode nel 2000 presso all’Università degli studi di Roma Sapienza.
Dottore di Ricerca con lode in Materials for Health, Environment and Energy (Area Materiali per l’Odontoiatria), XXIX Ciclo nel 2017, all' Università degli studi di Roma Tor Vergata. Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma Sapienza (2001-2003). 
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Ortodonzia Università degli studi Tor Vergata (2008-2022). Ricercatore TD presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, settore scientifico MED/28 (2010-2013). Abilitata al ruolo di professore di II fascia, bando D.D. 2175/2018 settore concorsuale 06/F1 (2020-2031).
Socia attiva della SIDO (Società Italiana Di Ortodonzia) dal 2003.
Reviewer per riviste impattate (BMC Oral Health, Progress in Orthodontics, Applied Sciences, Medicine, International Journal of Environmental Research and Public Health, Journal of Clinical Medicine). Guest Editor di Special Issue su riviste impattate. 
Vincitrice di numerosi premi per la ricerca. Relatrice a congressi nazionali e internazionali. Principali linee di ricerca: OSAS e problematiche respiratorie , Marfan syndrome, anomalie dentarie, terapia ortodontica con allineatori, indagini epidemiologiche.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.