Docente a contratto
Università degli studi Link Campus University - Roma
Guerino Bovalino è Cheurcheur associé presso il LEIRIS – Laboratoire d'Études Interdisciplinaires sur le Réel et les Imaginaires Sociaux, Université Paul Valéry di Montpellier e Docente a contratto di Partecipazione politica nell’era digitale presso l’Università Link di Roma. La mia ricerca si muove nell’ambito della mediologia, della sociologia dell’immaginario, della sociologia politica e dei cultural studies, prediligendo l’interdisciplinarietà. Il framework teorico alla base dei miei studi è costituito dai modelli e dalle teorie di Walter Benjamin, Georges Bataille, Marshall McLuhan e, fra i più recenti, di Alberto Abruzzese, Michel Maffesoli, Derrick De Kerckhove, Byung-Chul Han e Luciano Floridi.
Ha conseguito il doppio titolo di Dottore di ricerca presso la IULM di Milano in co-tutela con l’Université Paris V René Descartes – La Sorbonne con un progetto dal titolo “L’origine è la meta. I linguaggi digitali come tattiche antiumanistiche”, sotto la direzione del Prof. Alberto Abruzzese, già Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma e Professore emerito dello IULM di Milano, e Michel Maffesoli, Professore Emerito de La Sorbonne. È stato titolare di un assegno di ricerca dal 2019 al 2022 presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria con un progetto dal titolo: “The social impact of digital transformation. digital theories and practices in the field of culture, politics, economic innovation and social inclusion”. Fra le sue esperienze accademiche c’è una fellowship presso l’ICAT - Institute for Communication Arts & Technology della Hallym University a Chuncheon in Corea del Sud.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.