
Libera Siciliano è Professoressa Associata di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Link Campus. Nel 2016 si è laureata in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica, con lode, presso la Sapienza Università di Roma, dove ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze del Comportamento. È specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Grosseto.
Dal 2014 al 2025 ha svolto, con continuità, attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma e presso il Laboratorio per lo studio delle Atassie dell’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma, in collaborazione con il Laboratorio di Neuroimmagini presso la stessa. Durante questi anni ha stabilmente collaborato con svariati gruppi di ricerca appartenenti a istituzioni e atenei nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Nel corso dell’attività svolta presso la Sapienza Università di Roma ha maturato una consolidata esperienza in ambito formativo in qualità di Assistente alla didattica, svolgendo lezioni integrative in riferimento a diversi insegnamenti nell’area delle Neuroscienze Cognitive. Dal 2022 al 2024 ha ricoperto l’incarico di docente a contratto presso Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, e presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 2023/2024, con insegnamenti nelle macroaree di Psicobiologia e Neuropsicologia.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e indicizzate; partecipa abitualmente in qualità di relatrice a convegni e simposi nazionali ed internazionali; è socia affilata dell’Associazione Italiana di Psicologia.
Gli interessi di ricerca si collocano nell’ambito delle neuroscienze cognitive e affettive, con particolare attenzione all’esplorazione del contributo del cervelletto e dei circuiti cortico-cerebellari ai processi cognitivi, emotivi e sociali, nonché ai meccanismi predittivi che li sottendono. Attraverso un approccio integrato che combina metodi neuropsicologici, tecniche di neuroimaging strutturale e funzionale, e metodologie neurofisiologiche (in particolare, tecniche di neuromodulazione cerebrale), la sua attività scientifica esplora le basi neurali di tali funzioni in popolazioni neurotipiche e in condizioni neurologiche e psichiatriche. In linea con tali interessi, ha maturato una robusta esperienza nell’acquisizione, elaborazione e analisi di dati neuropsicologici, di neuroimaging e neurofisiologici.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
