Ateneo

Lorena Perrone

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

Course Catalogue

Lorena Perrone ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche all’università di Trieste e il dottorato in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare all’università Federico II di Napoli sotto la direzione del Prof. Roberto Di Lauro. Nel 2019 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di professore di seconda fascia nei settori: BIOS-07/A (biochimica); BIOS-08/A (biologia molecolare); BIOS-09/A (biochimica clinica e biologia molecolare clinica): BIOS-13/A (istologia ed embriologia). Ha svolto attività di didattica integrativa nei corsi di biologia generale (Federico II di Napoli), Epigenetica presso il corso di biologia generale dell’università di Trieste; biologia molecolare (Università di Udine). Presso UMUC Europe, Heidelberg, Germania, è stata coordinatore e presidente di commissione dei corsi di: biologia generale; laboratorio di biologia generale; nutrizione; fisiologia umana; laboratorio di fisiologia umana. Presso l’università KORE di Enna, dipartimento di medicina, CdL di medicina e chirurgia, è stata titolare del modulo di biochimica clinica nel corso di medicina di laboratorio; titolare del corso di biochimica sistematica umana e presidente di commissione di esame; commissario di esame per i corsi di biochimica 1.

L’attività di ricerca è documentata da pubblicazioni peer reviewed con impact factor in cui riveste il ruolo di group leader e responsabile di progetti di ricerca. E’ stata finanziata come investigatore principale dalla commissione Europea, da ANR (Agenzia nazionale francese per la ricerca), e da finanziamenti regionali francesi. Ha ottenuto 2 premi dalla commissione europea e un premio dal CEA per la ricerca traslazionale e lo sviluppo di tecnologie avanzate per la diagnostica (Medtech Entrepreneur In Residence). E’ stata fondatore e CEO della start up NanoImmuno sas e consulente scientifico della start up Caminnov sas. Ha ricoperto il ruolo di delegato scientifio all’ OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), Direttorato di Science, Tecnologie & Innovazione, settore Biotecnologie, Nanotecnologie e Tecnologie Convergenti, gruppo di lavoro: Better Food and Nutrition for Lifelong Health and Well-being. E’ stata commissario per la valutazione periodica dell’università libera di Bruxelles (ULB). Fa parte dell’editorial board di Frontiers in Molecular Neuroscience. E’ stata divulgatore scientifico per H2020 portal della commissione Europea e per le iniziative di divulgazione scientifica della commissione europea.

La sua attività scientifica è dedicata allo studio dei fattori di rischio di patologie neurodegenerative (Alzheimer e Huntington) e alla ricerca di nuovi biomarcatori precoci per patologie neurodegenerative. Inoltre, si dedica allo sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche “single cells” utilizzando la microfluidica, tecnologie utili alla diagnostica precoce di patologie polmonari, tumori, patologie neurodegenerative

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.