Ateneo

Loretta Dell'Aguzzo

Ricercatore a tempo determinato

Università degli studi Link Campus University - Roma

l.dellaguzzo@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: orcid.org/0000-0002-9185-9245

Loretta Dell’Aguzzo ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienza Politica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane nel 2013. E’ stata titolare di sei assegni di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. E’ stata docente a contratto di Relazioni Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e dei corsi di Strategic Geopolitics presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege e di European Political Economy presso la Vanderbilt University (sede di Firenze).

È titolare dell’insegnamento di Relazioni Internazionali presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Ha inoltre svolto un periodo di studio e di ricerca presso l’Università di Essex e tenuto seminari presso le Università di Sibiu (Romania) e Breslavia (Polonia). Attualmente i suoi interessi di ricerca si focalizzano sui regimi autoritari e sui processi di democratizzazione, sia da una prospettiva interna che internazionale. Si è inoltre occupata di nazionalismo e guerre civili. Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sugli stati dell’Europa Orientale, dei Balcani Occidentali, del Caucaso e del Medio Oriente e Nord Africa.

Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano la monografia “Conflitti Separatisti. Caucaso meridionale, Europa orientale e Balcani” (Carocci editore, 2020) e l’articolo “Patron-client state relations and the geopolitics of authoritarian survival and breakdown: evidence from the MENA countries” (Contemporary Politics, 2022).

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.