Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: orcid.org/0000-0002-9245-0126
Luigi Fattore è Professore Associato di Biologia Molecolare, presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli studi Link Campus University di Roma. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di ricercatore sanitario presso due IRCCS in Italia, l’Istituto Tumori Regina Elena di Roma e l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli. Il Dott. Fattore ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale presso l’Università Sapienza di Roma nel 2015, con una tesi che ha riguardato l’utilizzo di anticorpi monoclonali contro recettori tirosin-chinasici come terapia del melanoma.
Durante il periodo di dottorato e durante il post-dottorato, il Dott. Fattore ha speso due periodi per collaborazioni di ricerca presso l’Ohio State University, nei laboratori diretti dal Prof. Carlo Croce.
Il principale argomento di studio del Dott. Fattore negli ultimi anni è stato rivolto allo studio dei meccanismi di resistenza alle terapie farmacologiche nei tumori, in particolare nel melanoma. In questo ambito, il maggiore focus della ricerca è stato rivolto all’identificazione di microRNA, come nuovi strumenti terapeutici e diagnostici nel melanoma.
Il Dott. Fattore è autore di 32 pubblicazioni pubblicate in riviste internazionali, di cui 16 come autore principale (primo, ultimo o corresponding); in aggiunta è co-inventore di due brevetti approvati a livello internazionale. Il Dott. Fattore ha partecipato come relatore di presentazioni scientifiche a numerosi congressi nazionali e internazionali; alcuni di questi contributi hanno ricevuto il premio come migliore presentazione orale o poster.
Il Dott. Fattore è stato inoltre responsabile di progetti di ricerca sovvenzionati dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, dalla Regione Lazio e dall’Istituto Pasteur Italia, Fondazione Cenci-Bolognetti. Infine, durante il periodo di post-dottorato, ha ricevuto borse di ricerca dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e dalla Fondazione Umberto Veronesi.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.