Ateneo

Maddalena De Maria

Maddalena De Maria

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

m.demaria@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: https://orcid.org/0000-0003-0507-0158

Maddalena De Maria, Professore Associato di Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche (SSD MED/45) presso la Link Campus University.

È stata in precedenza ricercatore e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica.

Ha insegnato Scienze Infermieristiche e Metodologia della Ricerca in diversi atenei sia italiani che stranieri quali l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi del Molise, e Catholic University Our Lady of Good Counsel di Tirana (Albania).

Ha esperienza clinica e di coordinamento infermieristico in area oncoematologica e in chirurgia oncologica avanzata.

Ha coordinato e coordina numerosi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni internazionali. 

È stata vincitrice del premio per la migliore ricerca nelle Scienze Infermieristiche assegnato dalla Società Italiana di Scienze Infermieristiche.

Tra i suoi contributi scientifici, i suoi articoli più recenti affrontano argomenti legati al modo in cui la diade paziente-caregiver sperimenta e affronta le malattie croniche e sono stati pubblicati sull’International Journal of Nursing Studies, Journal of Advanced Nursing, Journal of Clinical Nursing e Value in Health. I suoi contributi concettuali e metodologici, innovativi per le scienze infermieristiche e la scienza diadica sull’assistenza familiare, hanno portato allo sviluppo ed alla validazione di strumenti di misura dei comportamenti di self-care nonché alla conoscenza dei bisogni assistenziali di pazienti e caregiver nel contesto delle malattie croniche multiple. I suoi interessi di ricerca includono i temi del self-care e del contributo dei caregiver familiari alla cura delle malattie croniche dell’anziano affrontati con un approccio diadico e comparativo internazionale. 

Ha al suo attivo oltre 60 pubblicazioni scientifiche internazionali e numerose relazioni a congressi nazionali ed internazionali.

È Presidente dell’Associazione Culturale Alumni Ph.D. Nursing & Public Health dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

È vicepresidente dell’Associazione infermieristica transculturale.

È membro del Board dello Junior Policy Officers dell’European Specialist Nurses Organisation

È membro del Comitato Scientifico dell’Italian Joanna Briggs Institute - Centre of Excellence for Nursing Research.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.