Ateneo

Manuela Cipolletti

Serena Giusti

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

 

Course Catalogue

ORCID: orcid.org/0000-0002-0987-2927

Laureata nel 2013 in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Scienze e Tecnologie Biomediche” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2023 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di Seconda Fascia nel settore concorsuale 05/D1 - FISIOLOGIA (SSD BIO/09).

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca in ambito fisiologico, è stata titolare di assegni di ricerca e borse di studio presso l’Università degli Studi Roma Tre e presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e lavorato come Scientist Visitor presso il centro di Biologia Strutturale dell'Istituto Human Technopole (Milano).

La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio della modulazione delle vie di segnale attivate dal legame tra l’ormone steroideo 17β-estradiolo (E2) e i due recettori per gli estrogeni (ER) α e β che sono alla base del bilanciamento tra la proliferazione e la morte cellulare, meccanismi fisiologici fondamentali per la sopravvivenza. Tali studi sono focalizzati sulla capacità di molecole esogene di interferire con le vie di segnale attivate dai complessi E2:ERα ed E2:ERβ, agendo come agonisti o antagonisti del E2 nel legare i due recettori, e quindi capaci di influenzare in modo significativo la proliferazione e/o la morte cellulare.

Ha partecipato come relatore di comunicazioni e/o poster di vari congressi tra nazionali ed internazionali. È tra gli autori di svariati abstract a congresso di convegni nazionali e internazionali. È attualmente reviewer in importanti riviste nazionali e internazionali di settore.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.