Ateneo

Marco Angelini

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

m.angelini@unilink.it

Course Catalogue

Il Prof. Marco Angelini è un Professore Associato in Ingegneria Informatica presso Link Campus University.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Roma Sapienza, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, difendendo la tesi di dottorato, dal titolo "Predictive Visual Analytics: dealing with Situation Awareness, Prediction and Forecasting" con il voto finale di Livello A ("Eccellente", top 5% - 25%). In precedenza, ha studiato Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Roma Sapienza, dove ha conseguito la laurea magistrale.

È stato ricercatore presso il Centro di Cyber-Intelligence e Sicurezza dell'Università di Roma Sapienza.

È membro del CINI Cybersecurity National Laboratory (https://cybersecnatlab.it/), dove ha coordinato progetti nazionali con l'obiettivo di rafforzare lo stato di sicurezza informatica di un'organizzazione, sia nel settore pubblico che privato.

È coautore dell'edizione 2019 del "Framework Nazionale di Cybersecurity e Data Protection" (https://www.cybersecurityframework.it/)  e della relativa metodologia di valutazione del rischio cyber. Ha coordinato il progetto "CyberReadiness.IT" sulla valutazione della consapevolezza della sicurezza informatica all'interno di un'organizzazione.

È membro della Commissione AI istituita dal Dipartimento per l’informazione e Editoria della Presidenza Del Consiglio dei Ministri.

Il Prof. Marco Angelini è stato consulente di ricerca per il Progetto UE H2020 "ECHO: European network of Cybersecurity centres and competence Hub for Innovation and Operations" dove ha lavorato alla creazione di una Rete Federata di Cyber-range per il miglioramento delle attività di formazione sulla cybersecurity e sui modelli di governance.

Il Prof. Marco Angelini coordina l’unità di Link Campus University per i progetti EDF FARADAI sullo studio di tecniche frugali di AI ed il Progetto Horizon Europe RESILIENT- TRUST sulla messa in sicurezza delle catene di elaborazione per le SME e il rafforzamento della sovranità digitale.

I suoi principali interessi di ricerca includono la Cybersecurity, specificamente focalizzato sulla progettazione di soluzioni per la cyber-difesa delle infrastrutture critiche, la modellazione della governance della sicurezza e la valutazione del rischio cyber. L’Intelligenza artificiale (AI), ed in particolare la branca della Human-Centered AI, che si focalizza sullo studio delle interazioni tra essere umano ed AI, ivi compresa l’explainability (XAI). Visual Analytics, il processo di combinazione di visualizzazione delle informazioni, interazione da parte dell'utente e calcolo analitico per risolvere pesanti problemi computazionali, con l'obiettivo generale di aumentare la situation awareness e supportare il processo decisionale.

Come risultato della sua attività di ricerca il Prof. Marco Angelini ha pubblicato più di 72 paper in conferenze e riviste internazionali peer-reviewed.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.