Professore associato
Coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della politica e dei rapporti internazionali (L-36)
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: orcid.org/0000-0003-3597-1408
MARICA SPALLETTA è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi LINK, dove insegna “Media e Politica”, “Comunicazione pubblica” e “Sociologia della Comunicazione” ed è Delegata del Rettore per l’Assicurazione della Qualità e Coordinatrice della laurea triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali. È altresì Coordinatrice scientifica di Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) e vice-direttrice dell’Osservatorio permanente sui giovani “Generazione Proteo”
Nel 2023 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 14/C2.
Dottore di ricerca in “Culture della comunicazione” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), è stata assegnista di ricerca presso la LUISS Guido Carli e ricercatore presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Ha altresì svolto periodi di studio all’estero presso il McLuhan Center in Culture & Technology (Università di Toronto) e la Facoltà di Giornalismo e Comunicazione dell’Università di Bucarest.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla costruzione dei processi di agenda e le forme della rappresentazione mediale della realtà; il rapporto tra sistema politici/sistema dei media e gli effetti sulla comunicazione politica e istituzionale; i meccanismi di costruzione e percezione della credibilità e la loro influenza sui processi di formazione dell’opinione pubblica.
Negli ultimi vent’anni ha partecipato e diretto numerose ricerche realizzate in partnership con Atenei/Enti/Istituzioni. Attualmente è principal investigator del progetto europeo GEMINI-Gender Equality Through Media Investigation and New training Insights (CERV-2022-GE). In precedenza è stata responsabile scientifico di unità di ricerca nel progetto PRIN 2015 su Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita, nonché partecipante al progetto di ricerca internazionale H2020 DETECt-Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives. È stata altresì delegata dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana nel Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali, istituito presso AgCOM.
È autrice di circa 100 pubblicazioni scientifiche, su riviste di fascia A e presso editori di rilevante prestigio nazionale e internazionale. Tra le pubblicazioni più recenti: “Verso un attivismo diffuso. Processi di agenda ed effetti sui modelli giornalistici nel coverage della crisi di governo” (Problemi dell’informazione, 2023); “Unsuitable Jobs for Women. Women’s Behind-the-Scenes Employment and Female On-Screen Representation in Italian TV Crime Drama” (Comunicazioni sociali, 2023); “Audiences of popular European television crime drama: A nine-country study on consumption patterns, attitudes, and drivers of transcultural connection” (European Journal of Communication, 2023); “Setting the Aware Agenda of the Covid-19 Health Emergency: The Italian Public Authorities’ Social Media Coverage” (IGI Global, 2021).
ORARI DI RICEVIMENTO
Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Altri appuntamenti possono essere concordati per mail scrivendo all'indirizzo: m.spalletta@unilink.it