Marina Chiaro è professoressa associata presso l’Università degli studi Link per il gruppo scientifico disciplinare 11/PAED-02 - SSD PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale (ex M-Ped/03). È dottore di ricerca in pedagogia e laureata in scienze statistiche. Si è sempre occupata di studiare ed approfondire i problemi relativi alla metodologia della ricerca educativa mediante la progettazione, il coordinamento, la realizzazione e l’analisi dei risultati di ricerche, anche nella prospettiva scientifica ed epistemologica dell’Evidence Based Education (EBE). Nello specifico si occupa di indagare pratiche educativo-didattiche secondo la metodologia della Evidence Based Improvement Design (EBID).
Le principali aree di studio riguardano progetti di ricerca inerenti il ruolo e gli impatti delle nuove tecnologie sulla progettazione didattica inclusiva e sui relativi criteri di valutazione della qualità; la didattica e-learning nella prospettiva culturale dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF); la formazione degli insegnanti e alle metodologie didattiche inclusive rivolte ad allievi con disabilità e disturbi specifici di apprendimento. Gli argomenti citati sono stati trattati in monografie, in articoli di ricerca su riviste di fascia A e su riviste internazionali.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.