Ateneo

Maurizio Zandri

Professore straordinario a tempo determinato

Università degli studi Link Campus University - Roma

m.zandri@unilink.it

Course Catalogue

Maurizio Zandri si è laureato a Roma in Sociologia con una tesi sui conflitti urbani; borsista della Scuola Italiana di Storia del Pensiero Economico, diretta da Claudio Napoleoni, ha maturato negli anni 70 e 80 una profonda e coinvolgente esperienza in movimenti ed organizzazioni politiche e sociali. Parte negli stessi anni la sua attività giornalistica, prima con quotidiani e radio politiche, poi all’inizio degli anni 80 con La Repubblica. Nell’83 entra al Censis come ricercatore e, di seguito, diviene dirigente di una Società a maggioranza azionaria pubblica di assistenza e servizi alle Autonomie. Negli anni 90 è esperto del CNEL su Aree metropolitane, Enti locali e Decentramento Amministrativo.

Cura per il Ministero degli Interni il “Rapporto sui trasferimenti erariali agli Enti locali”. E’ soprattutto, curatore e, per buona parte, redattore per 15 edizioni annuali del “Rapporto sullo stato dei Poteri e dei servizi locali” in Italia. Dal 2000 come Direttore Generale di Sudgest e poi SudgestAid coordina numerosi progetti di alta formazione, soprattutto nel settore idrico e ambientale, e di accompagnamento allo sviluppo locale (Patti territoriali, PIT, etc.). Lavora a Castelvolturno, Gioia Tauro, Corleone, Monreale, S. Giuseppe Iato, Lula e altri centri, per progetti di formazione, recupero della legalità e per la gestione di beni confiscati alle mafie.

Dal 2004 la sua attività si concentra particolarmente all’estero dove, con SudgestAid e per conto del Ministero degli Esteri e di altre organizzazioni internazionali, realizza progetti di assistenza allo sviluppo e formazione nelle Aree di Crisi e post conflitto: Iraq, Afghanistan, Libano, Yemen, Libia, Tunisia, Siria, Etiopia. Dal 2010 è Docente incaricato e dal 2015 Professore straordinario su temi di Studi internazionali, Cooperazione allo sviluppo e Sociologia dei conflitti presso Link Campus University.

Dal 2011 al 2020 dirige diverse edizioni di Master di 2° livello su “Peacebuilding e Cooperazione internazionale” e “Migrazioni e gestione dei processi di integrazione urbana”. Dal 2017 al 2019 è Direttore del Centro di Ricerca internazionale “I-Bridge” e dal 2018 al 2022 Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale di “Studi strategici e Scienze diplomatiche” sempre presso Link Campus University. Dal Gennaio 2023 è Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze umane dell’Università e Delegato del Rettore per il coordinamento di analisi, progetti e studi internazionali, per il Mediterraneo e le aree di crisi.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.