Mirca Montanari è professore associato (Settore scientifico disciplinare PAED-02/A - Didattica e Pedagogia speciale - Gruppo scientifico disciplinare 11/PAED-02 – Ricerca educativa, didattica, Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale) presso l'Università degli Studi “Link Campus University”. Nel 2023 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di II fascia nel SSD PAED-02/A. Si è formata all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi umanistici nel 2019.
Dal 2013 ha collaborato con la cattedra di Pedagogia speciale (Prof.ssa Patrizia Gaspari), dopo aver svolto per vari anni l’attività di docente supervisore per le attività di tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Urbino. Ha insegnato “Didattica generale e inclusiva” e “Didattica e pedagogia speciale” presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove è stata ricercatrice dal 2021 al 2024 e “Pedagogia dell’inclusione” presso la libera Università di Bolzano all’interno dei corsi di laurea Scienze dell’educazione (L-19), Filologia moderna (LM-14) e Scienze della formazione primaria (LM-85 bis). Inoltre, dal 2013 ha svolto continuativamente attività di docenza nel corso di specializzazione (TFA sostegno) e dal 2021 nei percorsi abilitanti (24-30-60 cfu).
Le sue ricerche si concentrano sui temi riguardanti: l’educazione e la didattica inclusiva, la progettazione inclusiva e la narrazione, la scuola e i bisogni educativi speciali, la formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno, il ruolo inclusivo dell’educatore socio-pedagogico, l’orientamento universitario in prospettiva inclusiva.
E’ autrice di numerosi saggi e pubblicazioni inerenti tali tematiche di ricerca. Tra le sue pubblicazioni più recenti: I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio (FrancoAngeli, 2020) vincitore del Premio Italiano SIPED 2023; La narrazione nel processo formativo (Aracne, 2021), Dialoghi pedagogici nell’ipercomplessità. Riflessioni, suggestioni e prospettive educative (ETS, 2022) entrambi curati con Rosella Persi; Orientamento e formazione universitaria. In prospettiva inclusiva (Anicia, 2023). Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, è socia ordinaria della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale) e della SIPED (Società Italiana di Pedagogia). Nella sua carriera di docente di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Secondaria di II° ha rivestito vari incarichi come Presidente di commissione per gli esami di Stato, membro delle commissioni giudicatrici nei concorsi ordinari per insegnanti, tutor di insegnanti nell’anno di prova, funzione strumentale, referente per il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.