
Ricercatore
Università degli Studi Link Campus University - Roma
Miriana d’Alessandro è ricercatore a tempo determinato in Scienze tecniche mediche e chirurgiche avanzate (MEDS‑26/D) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi LINK. Ha conseguito la laurea in Biologia Sanitaria presso l’Università di Siena e il Dottorato di Ricerca in Genetica, Oncologia e Medicina Clinica (GenOMeC) presso lo stesso Ateneo, maturando competenze avanzate nell’analisi dei biomarcatori, nell’immunologia e nei meccanismi patogenetici delle interstiziopatie polmonari.
Ha ricoperto il ruolo di ricercatore a tempo determinato (RTDa) presso l’Università di Siena per il progetto PNRR-CN3-Spoke5-WP5.3 “isolamento e la caratterizzazione degli RNA non codificanti (ncRNA) veicolati
dalle vescicole extracellulari per la scoperta di bersagli terapeutici”.
Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) a Professore universitario di Seconda Fascia nei Settori Concorsuali 06/N1 - Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate (ASN 2023/2025) e S.C. 05/E3 - Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (ASN 2021/2023).
La sua attività scientifica si concentra sullo studio dei processi molecolari e cellulari alla base delle malattie polmonari fibrosanti, con particolare attenzione alle vescicole extracellulari, ai profili multi-omici e ai marcatori diagnostico-prognostici. Partecipa, in qualità di Principal Investigator e/o Co-Principal Investigator, a progetti di ricerca nazionali e internazionali dedicati a fibrosi polmonare idiopatica, sarcoidosi e interstiziopatie autoimmuni.
Autrice di oltre 170 articoli scientifici indicizzati, con un H-index di 29, è inclusa nella lista dei “World’s Top 2% Scientists 2024” elaborata da Stanford University ed Elsevier. Ha curato due capitoli del libro “Bronchoalveolar Lavage in Basic Research and Clinical Medicine”. È attivamente coinvolta nella comunità scientifica internazionale come Associate Editor per Frontiers in Cell and Developmental Biology e Review Editor per diverse riviste scientifiche, tra cui Frontiers in Physiology e Frontiers in Pharmacology. È stata invitata come relatore in 18 congressi e ha ricoperto il ruolo di moderatore/organizzatore in 3 eventi, sia nazionali sia internazionali.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
