Ateneo

Piero Schiavazzi

Professore straordinario a tempo determinato

Università degli studi Link Campus University - Roma

p.schiavazzi@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: https://orcid.org/0000-0002-2177-4123

WEBSITE: www.pieroschiavazzi.it

Laurea in Scienze Politiche all'Università "Sapienza" con 110/110 e lode. Giornalista professionista, vaticanista di Limes e analista dell’Huffington Post. Ospite frequente di trasmissioni sulle reti italiane ed estere, dalla RAI a Mediaset a Sky, dalla BBC alla NKK alla ZDF. Le Monde scrive di lui che ha intervistato “en tête à tête” per Telepace, emittente vicina alla Santa Sede, “i protagonisti della storia a cavallo tra i due millenni, da Madre Teresa a Mandela, da Gorbaciov a Kohl, da Havel a Walesa, da Rabin ad Arafat, da Peres ad Agnelli ai Presidenti della Repubblica Italiana”. Professore straordinario di Geopolitica Vaticana (primo insegnamento al mondo con tale denominazione) presso la Università Link. Intervistato con rilievo dalla stampa internazionale, da El País al Mainichi Shimbun.

Ha tenuto seminari, lezioni, relazioni su invito delle università di Cagliari, Pavia, Reggio Calabria, Teramo, Torino, Tor Vergata. E presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Ministero dell’Interno, la Scuola di Limes, la Borsa di Milano, il Centro Studi Cisl e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. Ha firmato per Milano Finanza la pagina sulla “Economia di Francesco” nel numero speciale per il 35° del giornale, distribuito alla Prima della Scala il 7 dicembre 2021. Su incarico del Ministero degli Esteri ha ideato e curato in occasione del XXV anniversario del pontificato di Giovanni Paolo II il ciclo di conferenze dei vaticanisti italiani in 40 città del mondo, inaugurate a Cracovia (12 maggio 2003) e Buenos Aires (7 giugno 2003) alla presenza dei Cardinali Ratzinger e Bergoglio.

Fondatore del Limes Club Oltretevere, ha moderato numerose presentazioni dei volumi della rivista, mettendo a confronto ai più alti livelli rappresentativi esponenti della Chiesa (cardinali e vescovi) e delle Istituzioni (Presidenti delle Camere, Ministri). Coordinatore degli eventi dell’Istituto di Studi Europei di Torino e dell’Ente Nazionale per il Microcredito: in tale veste ha promosso in Senato, alla Camera, in Banca d’Italia e al CNEL, in Confindustria e ABI una serie d’incontri sul pensiero economico e sociale del Pontefice, alla presenza dei leader delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, di banchieri e AD di aziende.

Ha ideato e condotto grandi eventi televisivi per Rai (nell’Aula Paolo VI, il 27 ottobre 1995, alla presenza di Giovanni Paolo II, il collegamento con la casa natale di Wojtyla, evento ricordato con emozione dal Pontefice in apertura del libro “Dono e mistero”; da Mosca, il 20 maggio 1998, lo storico collegamento in cui l’Armata Rossa esegue il Padre Nostro sulla Piazza Rossa) e Mediaset (nell’Aula Paolo VI, il 5 settembre 1998, la serata commemorativa “Una Madre di nome Teresa”, con l’ultima intervista della Santa, da lui realizzata un anno prima).

Autore del testo, in versi latini, dell’inno Mater Iubilaei, eseguito da Tosca e noto in tutto il mondo.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Nei periodi di sospensione della didattica si tiene il martedì dalle ore 12:00 alle 13:00 o su richiesta via mail.