
Il Prof. Samuele Notarbartolo è un ricercatore con una vasta esperienza in Immunologia Cellulare e Molecolare. Ha dedicato la sua vita professionale a far progredire la nostra comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari che regolano la funzione del sistema immunitario.
Dopo aver conseguito con lode la Laurea Specialistica in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Messina, ha ottenuto nel 2011 il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), sotto la supervisione del Prof. Gioacchino Natoli. Durante il suo Postdoc nel laboratorio di "Immunologia Cellulare" presso l'Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona (Svizzera), sotto la supervisione della Prof.ssa Federica Sallusto, ha studiato i programmi trascrizionali che definiscono identità e plasticità delle cellule T umane, contribuendo a chiarire i meccanismi molecolari alla base delle risposte immunitarie protettive e patologiche.
Dal 2020 al 2023 è stato Junior Principal Investigator presso l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM), dove ha investigato i circuiti molecolari che regolano la funzione dei linfociti T intra-tumorali e i determinanti immunologici dell’infezione da SARS-CoV-2. Dal 2023 guida un gruppo di ricerca, presso l’Unità di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dedicato allo studio del differenziamento dei precursori delle cellule T della memoria al fine di sviluppare nuovi co-adiuvanti vaccinali per migliorare l’efficacia dei vaccini.
Autore di pubblicazioni su riviste internazionali di alto profilo – tra cui Nature Immunology, Science Immunology, Nature Communications ed European Journal of Immunology – svolge inoltre attività di revisione per diverse riviste scientifiche ed è stato Guest Editor per Frontiers in Immunology.
Nel 2025 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato in tre settori concorsuali (Biologia Molecolare; Patologia Generale e Clinica; Scienze delle Professioni Sanitarie e Tecnologie Mediche Applicate). È membro della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) e dell’Associazione Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare (AIBG).
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
