Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Serena Giusti è Professoressa associata di Scienza Politica (SPS/04).
E’ docente integrativa presso il Dipartimento Relazioni internazionali ed europee (DiRIE) della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). E’ Affiliate Researcher presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove è Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Human Rights, Global Politics, and Sustainability: Legal and Philosophical Perspectives”. E’ Senior Associate Research Fellow presso l’Istituto di Studi di Politica Internazionale di Milano nel Programma Russia Caucaso e Asia Centrale. Ha svolto periodi di ricerca e docenza, tra le altre, presso la Westminster University di Londra, la Higher School of Economics di Mosca, la Kazakh Humanitarian Law University. E’ stata vincitrice di 3 Jean Monnet grants della Commissione europea. Ha lavorato per l'Unicef e per la Commissione europea a Bruxelles ed è stata osservatrice elettorale per l’OSCE.
E’ tra le fondatrici e membro dell’advisory board di Women International Security (WIIS) – Italia ed è stata inserita tra le ‘100 esperte’ nell’ambito della politica internazionale.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Political and Social Sciences presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole ed il Master in European Studies presso il Collegio d’Europa-Bruges nella sede di Varsavia; si è laureata alla “Cesare Alfieri” di Firenze.
Tra le sue ultime pubblicazioni: S. Giusti, Disinformazione e Politica estera, Milano, Vita & Pensiero, 2023; S. Giusti, C. Pagani, Musei e le Relazioni Internazionali, Pisa, Pacini editore, 2023; S. Giusti, The Fall and Rise of National Interest: A Contemporary Approach, London, Palgrave Macmillan, 2022; S. Giusti, E. Piras, (Eds.), Democracy and Fake News: Information Manipulation and Post-Truth Politics, London, Routledge, 2021.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.