Ateneo

Silvia Cristofori

Professore associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

s.cristofori@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: orcid.org/0000-0001-9356-6000

Silvia Cristofori è professoressa associata di Storia del cristianesimo presso il dipartimento di Scienze umane della Link Campus University dove insegna “Media and Religion” e “Religions, Identities, Politics”. Presso lo stesso ateneo tiene diversi laboratori didattici ed è referente per il percorso di eccellenza in studi europei (Laurea magistrale in Studi strategici e scienze diplomatiche), per il quale insegna “Libertà di coscienza e  fede nella storia europea

È membro del collegio dei docenti del dottorato nazionale DREST (Italian Doctoral School in Religious Studies) ed è ricercatrice affiliata dell’Infrastruttura di Ricerca Nazionale in studi religiosi (FSCIRE – Bologna), istituzione che guida l’Infrastruttura Europea di Ricerca RESILIENCE.  

È stata visiting scholar presso la Northwestern University di Chicago (Program of African Studies) e presso l’università di Birmingham (College of Arts and Law – Department of Philosophy, Theology and Religion). 

Ha fatto parte di diversi gruppi di ricerca e attualmente è membro del consiglio direttivo di  “Alizé. Centro di studi storici europei e transnazionali”, coordina il progetto europeo Jean Monnet Module FreeBeRi (Freedom of Belief and Right to Information), è senior advisor del Virtual Exchanges in Religious Euro-African Dialogue” (FSCIRE), membro dell’equipe di ricerca della Cattedra Jean Monnet “Europe across the movie: History, Identity, and Politics” e del comitato scientifico del Jean Monnet European project “Teacher Training EUlink”. 

Ha conseguito un dottorato in antropologia con il massimo dei voti (Sapienza, Università di Roma) ed è stata ricercatrice post-doc presso la Fondazione per Scienze Religiose (Bologna, 2012-2014) dove la sua ricerca è stata finanziata dal Programma della Regione Emilia Romagna per lo sviluppo di idee e progetti innovativi. 

Il suo lavoro è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e include ricerche d’archivio e di terrano che ha svolto in Ruanda, Italia, UK, USA  e Francia. I suoi principali temi di ricerca sono: i movimenti politico-religiosi nella storia moderna e contemporanea dell’Africa Subsahariana, religioni e situazione coloniale, la relazione fra religioni e mafia e fra teorie della cospirazione e discorsi dell’odio in ambito religioso. Su questi argomenti vertono i suoi numerosi contributi su riviste e volumi scientifici e i suoi interventi in conferenze nazionali e internazionali a cui ha partecipato prevalentemente su invito o come coordinatrice/organizzatrice di seminari e panel.

Dal 2018 è membro del Nucleo di Valutazione e, dal 2023, è coordinatrice del tavolo Ricerca e Comunicazione del Gender Equality Plan della Link Campus University.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.