Ateneo

Stefania Carioli

Carioli Stefania

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

s.carioli@unilink.it

Course Catalogue

Stefania Carioli è professore associato (S.S.D. M-PED/02 – S.C. 11/D1, ora S.S.D. PAED-01/B History of Pedagogy and Education – G.S.D. 11/PAED-01) presso l'Università degli Studi "Link Campus University". 

Formatasi all’Università degli Studi di Firenze, dove ha collaborato principalmente con la cattedra di “Letteratura per l’infanzia” (Prof.ssa Flavia Bacchetti e Prof.ssa Silvia Cantelli) e dove ha partecipato alle attività del laboratorio di ricerca, formazione e didattica “Public History of Education”, rivolge i suoi principali interessi di ricerca ai temi riguardanti: la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e la Pedagogia della lettura, con approccio storico, critico-letterario, ed educativo e con particolare riferimento alle implicazioni legate al digitale; la figura di Gianni Rodari; la storia e l’attualità della Pedagogia di Maria Montessori.

Ha insegnato “Storia: linee di sviluppo storico della Letteratura per l’infanzia nell’Ottocento e nel Novecento” presso l'Università degli Studi di Padova (Sede di Rovigo); "Letteratura per l'infanzia" presso l'Università di Trieste, l'Università di Udine, l'Università di Urbino. 

Ha progettato e condotto numerosi laboratori di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Bologna, l’Università di Padova, l'Università di Trieste, l’Università di Urbino e presso l’Università di Firenze nel ruolo di Tutor Universitario Organizzatore del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), dal 2017 al 2021.

Sul tema degli effetti del digitale sull'orizzonte narrativo rivolto a preadolescenti e adolescenti e sul loro modo di essere lettori, nel 2022 ha pubblicato Connessioni. Viaggio nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza sull’onda trasformativa del digitale, Milano, Franco Angeli, riconosciuto con il Premio SIPED 2024.

Nell’ambito del Programma “Talent Italy’’, è stata corresponsabile scientifico del progetto ammesso al finanziamento “Stop and Think. Modeling the Process of Online Reading Comprehension Using Think Aloud”, in risposta al Bando competitivo MOOC - D.D. 514 del 20/2/2014 – MIUR, Dipartimento per l’Università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca - Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca.

Con la Cardiff University (UK) come Università ospitante, nel 2023 ha presentato un Progetto sul tema “Lettura estetica profonda e Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza”, in risposta alla Call: HORIZON-MSCA-2023-PF-01. Il progetto ha ottenuto un Total score di 92.80%. 

Visiting Scholar nel 2015 presso la University of Rhode Island - Providence Feinstein Campus (US) - per approfondimenti sui temi legati alla Lettura digitale e alla Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Visiting Professor nel 2022 presso la Universitat de València Departament de Didàctica de la Llengua i la Literatura.

Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, interverrà alla Round Table: “Reading as a right” nell’ambito dell'International Congress 2024 di IBBY (International Board on Book for Young people) che si terrà a Trieste, dal 30 agosto al 1° settembre 2024.

Nella sua carriera di insegnante di Scuola Primaria ‒ sia su posto comune che su posto di sostegno ‒ ha rivestito vari incarichi come Tutor di insegnanti nell’anno di prova, Funzione Obiettivo, Referente di Istituto per la partecipazione a progetti di rete scolastica, Formatore di insegnanti.

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.