ORCID: orcid.org/0000-0002-3078-7188
Stefano Dugheri è Professore Associato in Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi Link Campus University. L’attività lavorativa, di didattica e di ricerca si inserisce all’interno del tessuto industriale con l’obiettivo di individuare e prevenire i rischi legati ad attività produttive e di garantire un servizio di monitoraggio e di valutazione dell’esposizione professionale. Le attività di ricerca scientifica e didattico-formativa, nonché le attività ad esse congrue nel campo della medicina del lavoro e della medicina preventiva in ambito lavorativo sono attinenti a competenze di igiene, epidemiologia, tossicologia ed ergonomia occupazionali. La ricerca è altresì incentrata sulle recenti tecnologie innovative di automazione robotizzata sviluppata sulle tecniche ifenate, miniaturizzate di matrici biologico/ambientale per la realizzazione di metodologie di monitoraggio robuste e sensibili con ottimizzazione del consumo delle risorse in linea con quanto richiesto dalle correnti normative internazionali. Gli studi includono inoltre, lo sviluppo di nuovi sistemi e substrati di campionamento attivo e passivo per la captazione di inquinanti aerodispersi. Consolidate sono le competenze nel rilevamento, la valutazione e il monitoraggio dei rischi chimici, fisici e biologici presenti in ambito occupazionale. Particolare e riconosciuta è la competenza nel monitoraggio e nella valutazione dell'esposizione professionale in ambito ospedaliero per composti come formaldeide, gas anestetici, farmaci antiblastici, acido peracetico, glutaraldeide e perossido di idrogeno. Esperienza pluriennale nella valutazione dell'esposizione professionale a composti organici volatili e metalli di interesse per la salute umana e l'igiene ambientale, con particolare riferimento a scenari come impianti petrolchimici ed industrie chimiche.
Autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche e relatore invitato in più di 20 conferenze internazionali e nazionali, ha preso parte a numerosi progetti di ricerca. Socio della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) e della Associazione Italiana degli Igienisti Industriali (AIDII) per la quale è stato Presidente della Sezione Territoriale Toscana/Emilia-Romagna (TER) dal 2015 al 2017. Componente del gruppo di lavoro Agenti Chimici della Commissione UNICHIM Ambienti di Lavoro dal 2005.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.