Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
ORCID: orcid.org/0000-0003-2465-9304
Valentina Fedele è Professora Associata di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi Link Campus University. Islamologa di formazione i suoi principali interessi di ricerca sono l’articolazione e la (auto) rappresentazione dei movimenti sociali contemporanei in Nord-Africa e le comunità diasporiche legate ai paesi MENA, con una particolare attenzione alla migrazione giovanile e agli spazi soggettivi e collettivi di rielaborazione delle identità e delle appartenenze nazionali, etniche, religiose, sportive e di genere.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, sui temi dell’educazione di genere, della genitorialità migrante, delle radicalizzazioni religiose, della discriminazione e dell’inclusione delle comunità migranti e delle forme organizzate e non organizzate dell’islam in contesti tradizionalmente non musulmani.
Tra le più significative pubblicazioni: Transnational child-ship: il minore non accompagnato nella famiglia transnazionale” in "Mondi Migranti", n. 2, 2022, pp. 119-139; Hirak. La rivoluzione del sorriso in Algeria, Novalogos, Aprilia, 2021; (Unaccompained) Young Migrants and Football: Mediating a ‘Safe Space’ for Enhancing Subjectivities, in Italian Sociological Review, Vol. 11, N.5s, pp. 691- 715; L’invasione des “contamineurs”: l’impact du Covid-19 dans la rhétorique antimigrants en Italie, in Revue Sciences et Actions sociales, N.15.; Islam e Mascolinità. La definizione delle soggettività di genere nella diaspora musulmana nel mediterraneo, Mimesis, Milano, 2015.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.