
Virginia Brancato è ricercatrice a tempo determinato in Biochimica presso la Link Campus University. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Microbiologia ambientale ed ecosistema cutaneo nel 2010 presso l’Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli”.
Dopo il dottorato, ha proseguito la sua formazione nel Regno Unito presso il prestigioso National Institute of Medical Research di Londra, collaborando con Alan Hay, figura di riferimento a livello mondiale nella virologia. Tornata in Italia, dal 2012 ha intrapreso un progetto post-dottorato sull'oncologia molecolare (NEWTON Project), contribuendo allo sviluppo di innovativi modelli tridimensionali di tumori (mammella e pancreas) per lo screening farmacologico.
Nel 2017 si trasferisce in Portogallo come ricercatrice presso il 3Bs Research Group dell’Università del Minho, all’interno di un progetto europeo H2020 ERA-Chair. Qui approfondisce la creazione di modelli tumorali 3D in vitro. L’anno successivo riceve un finanziamento triennale dal governo portoghese come Principal Investigator, per studiare l’interazione tra macrofagi e microambiente tumorale.
Nel 2021 ottiene la prestigiosa Marie Skłodowska-Curie Fellowship e rientra in Italia presso il Center for Genomic Science dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Milano, dove esplora il ruolo dell’RNA non codificante nel microambiente del cancro al seno. Nello stesso periodo ha ricevuto fondi dalla Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente per studiare l’eterogeneità del tumore al seno su modelli avanzati, quali gli organoidi derivati da paziente.
Dal 2022 al 2025 è stata ricercatrice a tempo determinato (RTDa) presso il dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università Milano-Bicocca, dove ha svolto attività didattica laboratoriale di Biochimica e Biologia Molecolare.
Durante il suo percorso, ha supervisionato studenti di dottorato e master, contribuendo alla formazione di giovani ricercatori. È membro attivo di diverse associazioni scientifiche, tra cui la Società Italiana di Biochimica (SIB), l’Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro (EACR), AIRIcerca e l’Associazione Biotecnologi Italiani.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
