Ateneo

Viviana Maresca

Viviana Maresca

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

 

Course Catalogue

ORCID: orcid.org/0000-0002-4656-320X

Laureata nel 2015 in Biologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, consegue il titolo di dottore di ricerca nel 2020 presso il dipartimento di Biologia del suddetto ateneo.

Nel 2023 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 05/A1 - BOTANICA. 

E’ stata docente a contratto di BOTANICA presso l’università di Napoli Federico II. 

La sua ricerca è incentrata sullo studio di molecole bioattive estratte da vegetali con attività antitumorale, antibatterica, antifungina e antiossidante. Studia gli effetti protettivi di estratti vegetali, come gli oli essenziali, su piante sottoposte a stress abiotici. Inoltre studia le risposte biologiche delle piante tossi-tolleranti ai metalli pesanti. La sua ricerca è caratterizzata da una forte collaborazione con Università straniere dove ha soggiornate per lunghi periodi come l’Università di Lisbona e l’Università di Creta.

È autrice di 43 pubblicazioni scientifiche e 1 capitolo di libro, con 670 citazioni e con un H-index di 17. Ha pubblicazioni su riviste Q1 e Q2, molte delle quali come primo nome o corresponding, ed è Guest editor di diverse riviste Q1.

Ha partecipato come relatore di comunicazioni e/o poster di 10 congressi tra nazionali ed internazionali. È tra gli autori di più di 20 abstract a congresso di convegni nazionali e internazionali.

Inoltre è membro di comitati organizzatori sia di congressi nazionali che internazionali. 

Svolge la sua ricerca nei laboratori del dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II rivestendo spesso ruoli di co-tutor di tesi di laurea triennali e magistrali e di dottorato. 

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.