
Professore associato
Università degli Studi Link Campus University - Roma
La prof.ssa Ylenia Della Rocca svolge un’intensa attività scientifica di rilievo nazionale e internazionale nei campi delle biotecnologie mediche, delle cellule staminali e della medicina rigenerativa. Formata tra l’Università degli Studi dell’Aquila, il CNR, l’Ospedale “S. Spirito” di Pescara, l’Ospedale “S. Salvatore” dell’Aquila e l’Università “G. d’Annunzio”, dove ha conseguito il PhD, ha svolto parte delle sue ricerche anche all’estero, presso l’Università di Barcellona el’Istituto Josep Carreras.
Le sue attività scientifiche hanno portato allo sviluppo di una nuova linea di cellule staminali pluripotenti indotte, ottenute riprogrammando per la prima volta al mondo, e con un metodo innovativo, le cellule staminali della gengiva, ricerca oggetto di brevetto.
Nel corso della sua esperienza accademica e di laboratorio si è occupata di colture cellulari 2D e 3D, rigenerazione tissutale, epigenetica, differenziamento cellulare, modelli innovativi di carcinogenesi e valutazione di biomateriali. Ha partecipato a progetti nazionali di grande rilevanza, tra cui PNRR e PRIN, dedicati rispettivamente alla medicina di precisione e alle malattie neurodegenerative.
Autrice di oltre 30 articoli scientifici con ampia diffusione internazionale, è stata relatrice in congressi italiani ed esteri e ha rappresentato la ricerca italiana a Expo 2020 Dubai. Ha ricoperto ruoli editoriali per riviste scientifiche prestigiose e ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. È il professore associato più giovane d’Italia nel suo settore.
Ha svolto attività didattica in Istologia, Embriologia, Medicina Traslazionale e Biomateriali, ed è membro di società scientifiche italiane e internazionali. Affianca alla ricerca anche un forte impegno nella divulgazione scientifica come curatrice e presentaatrice del programma televisivo “Medicina Facile” su Rete8 ed è fondatrice dell’associazione no-profit “Sorrisi in Ospedale(ASIO)”, promotrice di una medicina che unisce scienza, cura ed empatia.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.