Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
s.camero@unilink.it
Course Catalogue
Simona Camero è Ricercatrice in Tenure Track in Biologia Molecolare BIO/11 presso la Link Campus University di Roma. Ha conseguito con lode presso la Sapienza Università di Roma la Laurea Triennale in Biotecnologie nel 2012, la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche – curriculum Biomolecolare – nel 2014 ed il Dottorato di Ricerca in Biologia Umana e Genetica Medica nel 2018.
Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo e dal 2021 è regolarmente iscritta all’albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi – Sezione A. Nei primi anni di attività di ricerca, svolta presso il Dipartimento di Pediatria della Sapienza Università di Roma, si è focalizzata sullo studio dei meccanismi molecolari implicati nello sviluppo e progressione dei tumori solidi, in particolare rabdomiosarcoma.
Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca con l’obiettivo di identificare nuovi target genetici/epigenetici per l’ottimizzazione dei protocolli terapeutici attuali mediante lo sviluppo di nuovi farmaci a bersaglio molecolare. Inoltre, ha contribuito alla comprensione dei pathway molecolari che mediano le resistenze intrinseche ed acquisite alla radioterapia.
Più recentemente ha messo a punto protocolli per il mantenimento in coltura di sferoidi tumorali tridimensionali (3D) e attualmente, presso il Laboratorio di Biotecnologie cellulari del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sapienza Università di Roma, sta sviluppando nuovi approcci di medicina personalizzata attraverso modelli 3D avanzati in condizioni dinamiche per l’implementazione dei protocolli di medicina rigenerativa. È autrice di 27 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed effettua attività di reviewer per diverse riviste scientifiche indicizzate. È membro della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni Sanitarie (S.I.R.T.E.P.S.) e della Società Italiana Organ-on-Chip (SIOoC).
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
STATUTO
Statuto di autonomia (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 297 del 15.12.2021) (testo vigente dal 1 gennaio 2022)
CODICE ETICO
Codice Etico (testo vigente dal 26 luglio 2022)
REGOLAMENTI – INTERESSE GENERALE
Regolamento Generale (testo vigente dal 6 ottobre 2022)
Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità
Regolamento della Commissione di Certificazione (testo vigente dal 23 marzo 2023)
Regolamento Generale del sistema bibliotecario di Ateneo (SBA) (testo vigente dal 21 aprile 2023)
Regolamento del Servizio ‘LINK4YOU’ - Sportello di Ascolto dell’Università degli Studi di Roma LINK
DIDATTICA (corsi di laurea, laurea magistrale e master dell’università)
DR Emanazione Regolamento tipo Corsi di Studio
Regolamento didattico
Regolamento Generale dei Master Universitari (testo vigente dal 23 novembre 2022)
Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari (testo vigente dal 13 febbraio 2021)
Regolamento tirocini (testo vigente dal 13 febbraio 2021)
Regolamento per il conferimento della laurea honoris causa (testo vigente dal 23 novembre 2022)
Regolamento tirocini per il corso di laurea L/DS (testo vigente dal 16 settembre 2021)
Regolamento "Corsi a distanza" (testo vigente dal 2 settembre 2022)
Regolamento per il riconoscimento accademico e la valutazione dei titoli esteri (testo vigente dal 23 giugno 2022)
Regolamento del Centro Linguistico di Ateneo “ CLA” (testo vigente dal 28 ottobre 2022)
Regolamento Cultori della materia (testo vigente dal 19 gennaio 2023)
Regolamento Generale “Percorsi di Eccellenza dei Corsi Di Studio” (testo vigente dal 31 marzo 2023)
Regolamento per lo svolgimento degli esami di profitto – (L/LM/LMCU) (testo vigente dal 16 maggio 2023)
RICERCA
Regolamento per il conferimento di assegni di Ricerca (testo vigente dal 15 aprile 2022)
Regolamento Generale dell’attività di Ricerca (testo vigente dal 23 novembre 2022)
Regolamento per l’assegnazione di borse di ricerca finalizzate allo svolgimento di attività di ricerca da istituire con fondi derivanti da Convenzioni (testo vigente dal 25 ottobre 2018)
Regolamento degli spin off (testo vigente dal 18 maggio 2019)
Regolamento del Comitato Etico della ricerca (testo vigente dal 26 luglio 2022)
Regolamento del Centro Multidisciplinare di Ateneo per la Formazione Iniziale dei Docenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado (testo vigente dal 11 novembre 2023)
Regolamento dell’Istituto di Diritto e Management dello Sport (IDEMS) (testo vigente dal 3 febbraio 2024)
DOTTORATO DI RICERCA
Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca (testo vigente dal 1 giugno 2022)
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
Regolamento per il funzionamento della Scuola di Specializzazione per le professioni legali
ORGANI DI GESTIONE, DI CONTROLLO, CONSULTIVI E DI GARANZIA
Regolamento del Presidio della Qualità (testo vigente dal 27 giugno 2023)
Regolamento del Nucleo di Valutazione (testo vigente dal 15 dicembre 2022)
Regolamento per il funzionamento delle commissioni paritetiche docenti studenti (CPDS) (testo vigente dal 27 giugno 2023)
Regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (testo vigente dal 29 luglio 2022)
Regolamento dei Comitati di Indirizzo (CI) dei Corsi di Studio (CdS) (testo vigente dal 24 novembre 2022)
PERSONALE DOCENTE E RICERCATORE
Regolamento per la chiamata dei professori di prima e seconda fascia (testo vigente dall’11 aprile 2024)
Regolamento per la selezione pubblica dei ricercatori (testo vigente dal 15 marzo 2024)
Regolamento sulla Valutazione dei professori e dei ricercatori di ruolo e sulla disciplina relativa alle modalità di svolgimento delle attività didattiche e di ricerca in attuazione dell’articolo 6, commi 7 e 8, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e di richiesta degli scatti stipendiali ai sensi dell’art. 6, comma 14, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 (testo vigente dal 21 gennaio 2023)
Regolamento per l’istituzione e la copertura di posti di professore straordinario a tempo determinato
Regolamento per il trasferimento e la mobilità interna dei ricercatori universitari
STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA, LAUREA MAGISTRALE E MASTER
Regolamento per l’iscrizione degli studenti part time e studenti lavoratori
Regolamento per l’integrazione e il sostegno degli iscritti con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) – disabilità – altri bisogni educativi speciali (BES) (testo vigente dal 4 novembre 2022)
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO
Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4
Parte Speciale
Allegato 1
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
g.parisi@unilink.it
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Giacomo Parisi è un ricercatore in Biochimica presso UniLink Campus University di Roma. Ha conseguito una Laurea Triennale in Chimica e una Laurea Magistrale in Chimica dei Sistemi Biologici presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Successivamente, ha ottenuto un Dottorato di ricerca in Biochimica presso lo stesso ateneo focalizzandosi su progetti mirati alla caratterizzazione strutturale e funzionale di enzimi P450. Ha maturato esperienza internazionale presso la Columbia University a New York City, dove ha svolto un post-dottorato concentrandosi sulla caratterizzazione strutturale delle proteine integrali di membrana. Qui ha anche collaborato con il New York Structural Biology Center (NYSBC) per approfondire tecniche di microscopia elettronica cryo-EM e di biologia molecolare Dal 2019 al 2023, Giacomo ha lavorato presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, impegnandosi nello sviluppo di nuovi sistemi di nano-trasporto per small-molecules e RNA. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Tecnologo presso l’Università di Roma “La Sapienza”, gestendo l’area di microscopia elettronica.
Attualmente, è coinvolto in vari progetti di ricerca e ha partecipato come speaker e organizzatore a diversi congressi internazionali. Parla fluentemente inglese (C2) e ha competenze base di spagnolo.
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Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
n.degasperis@unilink.it
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Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia cum laude nel Novembre del 2003 e la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel Novembre del 2008 presso “La Sapienza” Università di Roma. Nel Settembre del 2018 ha conseguito l’abilitazione per le funzioni di Professore Associato in “Malattie dell’Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa”, conferita dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Dal 19/06/2024 è Professore Associato in Malattie dell’Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa presso la “Link Campus University” di Roma.
Vanta un’esperienza clinica e chirurgica ventennale nel settore dell’Ortopedia e della Traumatologia con particolari referenze nella chirurgia artroscopica e a cielo aperto di spalla e di ginocchio.
E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali. Ha partecipato e diretto le attività di numerosi gruppi di ricerca a livello nazionale in collaborazione con “La Sapienza” Università di Roma e “Università degli Studi di Messina” ed a livello internazionale in collaborazione con “Universitair Ziekenhuis Brussel-Vrije” di Bruxelles (Belgio).
E’ autore di numerose pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali.
Tra il 2016 e il 2024 ha svolto attività di tutoraggio per Medici Specializzandi provenienti da diversi Atenei nazionali e internazionali (Argentina, India, Colombia).
Durante gli anni della Specializzazione ha svolto diversi stage formativi presso Istituti ospedalieri esteri (St. Mary’s Hospital, Londra – IM2S Monaco-Monte Carlo).
Dal 2023 fa parte dell’Equipe Medica delle “Nitto ATP Finals”, Torino.
Dal 2022 è Responsabile Medico della Nazionale Italiana di Padel maschile e femminile e Responsabile Medico del “Italy Major Premier Padel”, Roma.
Dal 2017 al 2022 è stato Responsabile Medico del “Next Gen ATP Finals”, Milano.
Dal 2011 fa parte dell’Equipe Medica degli “Internazionali BNL d’Italia” BNP Paribas ATP World Tour, Roma.
Nel 2010 è stato Responsabile Medico degli “Internazionali BNL d’Italia” Sony Ericsson WTA World Tour, Roma.
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Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
m.cipolletti@unilink.it
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ORCID: https://orcid.org/0000-0002-0987-2927
Laureata nel 2013 in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Scienze e Tecnologie Biomediche” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2023 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di Seconda Fascia nel settore concorsuale 05/D1 - FISIOLOGIA (SSD BIO/09). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca in ambito fisiologico, è stata titolare di assegni di ricerca e borse di studio presso l’Università degli Studi Roma Tre e presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e lavorato come Scientist Visitor presso il centro di Biologia Strutturale dell'Istituto Human Technopole (Milano). La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio della modulazione delle vie di segnale attivate dal legame tra l’ormone steroideo 17β-estradiolo (E2) e i due recettori per gli estrogeni (ER) α e β che sono alla base del bilanciamento tra la proliferazione e la morte cellulare, meccanismi fisiologici fondamentali per la sopravvivenza. Tali studi sono focalizzati sulla capacità di molecole esogene di interferire con le vie di segnale attivate dai complessi E2:ERα ed E2:ERβ, agendo come agonisti o antagonisti del E2 nel legare i due recettori, e quindi capaci di influenzare in modo significativo la proliferazione e/o la morte cellulare. Ha partecipato come relatore di comunicazioni e/o poster di vari congressi tra nazionali ed internazionali. È tra gli autori di svariati abstract a congresso di convegni nazionali e internazionali. È attualmente reviewer in importanti riviste nazionali e internazionali di settore.
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Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
c.frezza@unilink.it
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Dopo aver completato studi liceali classici, Claudio Frezza ha ottenuto la Laurea triennale in Chimica nel 2012 e la Laurea magistrale in Chimica nel 2014, all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2018, ha quindi ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Ambientale ed Evoluzionistica – Curriculum Botanica sempre nello stesso Ateneo. Nel 2018 e nel 2022, ha inoltre conseguito due diplomi di Master di II livello, prima in Sostanze Organiche Naturali e poi in Metodologie Analitiche Forensi. È co-autore di oltre 80 pubblicazioni sia come articoli di ricerca che come articoli di rivista in diversi autorevoli giornali scientifici e le sue linee di ricerca riguardano la fitochimica, la fitoterapia, l’etnobotanica e la chemofenetica. È inoltre membro del panello dei revisori di diversi giornali scientifici del settore, membro dell’Editoriale Board di due riviste correlate ed Editore Associato del giornale Natural Product Research.
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Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
c.annese@unilink.it
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ORCID: https://orcid.org/0000-0001-9217-1891
Cosimo Annese is an Associate Professor of Organic Chemistry (CHIM/06) at Link Campus University in Rome. Since 2024, he has been a fixed-term 3rd level researcher at the Institute of Chemistry of OrganoMetallic Compounds (ICCOM) of the National Research Council (CNR) in Bari, working on the research program PE00000004 “Made in Italy Circolare e Sostenibile - MICS” - Task 3.3.2. “Plant-based materials: design and synthesis from renewable, non-edible biomass residues”.
After receiving his PhD degree in Chemical Sciences from Università degli Studi di Bari in 2009, he was a research fellow at the same University and at the CNR for seven years. Since then, he has been co-advisor for several bachelor’s and master’s degree theses and teaching assistant for organic chemistry courses. From 2017 to 2023 he also taught chemistry and chemical technologies in several high schools.
In 2008 he moved to the Department of Chemistry of Brown University (Providence, RI, USA), working as a visiting scientist in the group of Prof. Paul G. Williard, where he improved his skills in the structural elucidation of organic compounds by advanced Nuclear Magnetic Resonance (NMR) techniques.
He has been involved in several national and international grants and from 2014 to 2016 he was the Italian partner coordinator for an international agreement of cooperation between the Institute of Chemistry of Organometallic Compounds (CNR-ICCOM, Bari, Italy) and the Regents of the University of California (Irvine, USA) within the NSF research program: “Preparation of pores featuring ion current rectification and selectivity towards potassium ions”.
His research interests include the development of catalytic methods for the eco-friendly oxidations in organic synthesis, development of green synthetic procedures for organic compounds of pharmaceutical interest, drug delivery, conversion of biomass into commodity chemicals and fuels.
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Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
a.baldari@unilink.it
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ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
a.dipaola@unilink.it
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Alessandra Di Paola è Ricercatore a tempo determinato di Biologia Applicata (SSD BIO/13) presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
Nel 2017 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo e dal 2021 è regolarmente iscritta all’albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi – Sezione A. Nel 2021 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Dal 2021 è stata assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Biologia Cellulare e Molecolare del Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, collaborando con diverse istituzioni accademiche e ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali. È stata tutor per l’attività di laboratorio e per la stesura di tesi di dottorandi e tesisti della facoltà di medicina e chirurgia, di biologia e di scienze infermieristiche presso il Laboratorio di Biologia Cellulare e Molecolare del Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
È socio dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) e dell’Associazione Italiana di Biologia e di Genetica Generale e Molecolare (AIBG).
I suoi interessi di ricerca includono prevalentemente lo studio dei meccanismi biologici, cellulari e molecolari coinvolti nella patogenesi delle malattie oncologiche ed ematologiche pediatriche al fine di identificare marcatori precoci e nuove possibili vie di segnalazione coinvolte nell’insorgenza di tali patologie.
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Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
c.carlucci@unilink.it
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ORCID: https://orcid.org/0000-0001-9904-6575
Claudia Carlucci ha conseguito la Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2003 ed il Dottorato di Ricerca in “Sintesi Chimica ed Enzimatica Applicata” presso il Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell’Università di Bari nel 2008.
Ha svolto attività di ricerca post-lauream presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento dal 2003 al 2004 e post-dottorato presso il Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell’Università di Bari dal 2008 al 2010, inerente alla progettazione in silico e sintesi multipla parallela di librerie focalizzate di inibitori di metallo proteinasi di matrice come nuovi agenti terapeutici nella sclerosi multipla, nell’ambito del progetto NEUROBIOTECH.
Dal 2010 al 2012 ha collaborato nell’ambito del progetto Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca, inerente alla sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali organici e nanostrutturati per elettronica, fotonica e tecnologie avanzate, presso l’Istituto di Nanoscienze del CNR di Lecce ed è stata assegnista di ricerca dal 2012 al 2014 nell’ambito del progetto NAMISTE, occupandosi di metodologie di sintesi di nanocristalli di TiO2 e Al2O3 in reattori in flusso continuo.
Dal 2014 al 2015, nell’ambito del progetto MAAT, è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, occupandosi della sintesi di materiali elettrocromici organici ed organometallici depositabili da soluzione.
Dal 2015 al 2020 è stata Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell’Università di Bari nell’ambito del progetto RESOLVE, incentrato sulle microtecnologie per la produzione di biodiesel ed il recupero sostenibile di oli vegetali.
Dal 2021 al 2023 è stata assegnista senior presso il CNR NANOTEC di Lecce svolgendo attività di ricerca nello sviluppo di materiali organici a fluorescenza ritardata, nell’ambito del progetto ECOTEC.
Ha maturato una lunga esperienza nel campo della chimica organica, della chimica sostenibile, della chimica dei materiali e delle nanotecnologie, è autrice di 43 lavori pubblicati su riviste internazionali (963 citazioni, h-index 19), di un brevetto europeo ed ha partecipato a numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali.
Curriculum Vitae
ORARI DI RICEVIMENTO La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.