Cerca nel Portale

Search words under length of 4 characters are not processed.
1735 results:
61. Terza e Quarta Missione  
La Terza Missione è l’insieme delle attività con le quali le Università entrano in contatto diretto con la società, affiancando e valorizzando i risultati delle attività tradizionali di Formazione e Ricerca. L’Università degli Studi Link, nel programmare le attività di Terza Missione, si propone quale luogo di incontro di idee per la promozione del sapere e dell’innovazione al servizio dello sviluppo sostenibile. L’Ateneo attribuisce speciale attenzione alla diffusione, valorizzazione e condivisione delle conoscenze, promuovendo la Terza Missione in un’ottica di produzione di impatto sociale, sia con i soggetti del territorio, che nei contesti nazionali ed internazionali in cui opera, adottando un approccio circolare orientato alla crescita reciproca. Quale soggetto impegnato nella riduzione delle disuguaglianze e promozione della giustizia sociale, l’Ateneo ha attivato anche la delega alla Quarta Missione, inclusion e rapporti con la Comunità accademica e studentesca. Le attività di Terza e Quarta Missione sono tipicamente determinate sulla base della natura, della storia e delle aree scientifiche che caratterizzano l’Ateneo e sono molto eterogenee sia per peculiarità che per tipologia di beneficiari. Valorizzazione della ricerca e public engagement Formazione continua e didattica aperta Orientamento Accompagnamento al lavoro Consorzi, associazioni per la Terza Missione e Associazione Alumni Aziende ed Enti partner CONTATTI Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale – Primo piano Orario di apertura al pubblico Dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.30 alle 18.00 Valentina Caferri Email: v.caferri@unilink.it   Giorgio Balzerani Email: g.balzerani@unilink.it Giulia Scotti Email: g.scotti@unilink.it   Annamaria Strabioli Email: a.strabioli@unilink.it Michela Staderini Email: michela.staderini@unilink.it Luca Orsini Email: l.orsini@unilink.it Tel: +39 06 3400 6000       
62. Tasse e Rette  
Rette dei Corsi di laurea e Corsi di laurea magistrale Corsi di Laurea Retta Annuale Corso di Laurea in DAMS – Produzione audiovisiva e teatrale (L-3) € 9.500,00*** Corso di Laurea in Ingegneria informatica (L-8) € 7.900,00*** Corso di Laurea in Gestione aziendale - Business management (L-18) € 9.500,00* Corso di Laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communication (L-20) € 9.500,00*** Corso di Laurea in Scienze politiche - Political sciences (L-36) € 9.500,00* Corso di Laurea in Scienze della difesa e della sicurezza (L/DS) € 6.500,00* Corso di Laurea in Professioni sanitarie Infermieristica (L/SNT1) € 5.900,00** Fisioterapia (L/SNT2) € 11.900,00** Tecniche di laboratorio biomedico (L/SNT3) € 5.900,00** Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (L/SNT3) € 5.900,00** Corsi di Laurea Magistrale Retta Annuale Corso di Laurea Magistrale in Management del lavoro, del welfare e dei servizi sanitari – Management of labor, welfare and health services (LM-56) € 3.900,00*** Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione - Technologies and languages of communications (LM-59) € 9.500,00*** Corso di Laurea Magistrale in Studi strategici e politiche della sicurezza - Strategic studies and security policies (LM-62) € 8.000,00* Corsi di Laurea Magistrale in Gestione aziendale avanzata - Advanced global management (LM-77) € 8.000,00* Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico Retta Annuale Corso di Laurea in Farmacia (LM-13) € 7.900,00*** Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (LM-41) € 19.800,00** Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis) € 5.900,00*** Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01) € 8.000,00* Diritti e Tasse All'importo della Retta andrà aggiunto: BOLLO: € 16,00 TASSE REGIONALI: € 140,00 DIRITTI DI ISCRIZIONE: * Nessuno ** € 250,00 *** €500,00 Finanziamenti e rateizzazioni Vuoi ottenere un finanziamento flessibile e conveniente, concesso sull’onore? Compila il form di contatto! Sono previste diverse modalità di rateizzazione per il pagamento della retta.   Rette del Corso TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Percorso Retta annuale Abbreviato (destinato a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione) € 2.000,00 All'atto della presentazione della domanda € 200,00 Entro l'inizio del corso € 900,00 Entro il 15 dicembre 2023 € 450,00 Entro il 15 febbraio 2024 € 450,00 Intero € 3.200,00 All'atto della presentazione della domanda € 200,00 Entro l'inizio del corso € 1.400,00 Entro il 15 dicembre 2024 € 800,00 Entro il 15 febbraio 2025 € 800,00 Diritti e Tasse All'importo della Retta andrà aggiunto: BOLLO: € 16,00 AGEVOLAZIONI ECONOMICHE E BORSE DI STUDIO L’Università mette a disposizione degli studenti meritevoli borse di studio a copertura parziale della retta. Sono, inoltre, previste diverse agevolazioni per tutti gli ex studenti dell’Università degli Studi Link Campus University che intendano continuare gli studi presso l’Ateneo, iscrivendosi a un Corso di Laurea Magistrale o a un Master. Orari di ricevimento e contatti Da Lunedì a Venerdì, ore 9.00-19.00 Sabato, ore 09.00-13.00 [Si riceve, preferibilmente, su appuntamento] Palazzina Casale E-mail: orientamento@unilink.it / info@unilink.it Tel: +39 06 3400 6000   Richiedi Informazioni  
63. Ammissione ai Master  
Per essere ammessi alla prova di selezione, i candidati al Master di I livello, devono essere in possesso di Laurea triennale. Per essere ammessi alla prova di selezione, i candidati al Master di II livello, devono essere in possesso Laurea Specialistica, Laurea Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento . SCOPRI I VOUCHER E LE BORSE DI STUDIO L’iscrizione Lo studente interessato a studiare e in possesso dei titoli necessari, verrà assistito dall'Ufficio Orientamento. Il servizio di Orientamento è accessibile quotidianamente via telefono dal lunedì al venerdì  dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato fino alle ore 13.00, via e-mail e in modalità front office preferibilmente su appuntamento. CONTATTI Ufficio Orientamento Dal Lunedì al Venerdì - dalle 9.00 alle 19.00 Sabato - dalle 9.00 alle 13.00 Tel: +39 06 3400 6000   Email: orientamento@unilink.it  
64. Ammissione alle Lauree Magistrali  
Per essere ammessi ai Corsi di Laurea Magistrale e Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, l'Ateneo valuterà le candidature degli studenti attraverso l'invio di una lettera motivazionale e di un curriculum vitae. L’iscrizione Lo studente interessato a studiare e in possesso dei titoli necessari, verrà assistito per l'immatricolazione dall'Ufficio Orientamento. Il servizio di Orientamento è accessibile quotidianamente via telefono dal lunedì al venerdì  dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato fino alle ore 13.00, via e-mail e in modalità front office preferibilmente su appuntamento. CONTATTI Ufficio Orientamento Dal Lunedì al Venerdì - dalle 9.00 alle 19.00 Sabato - dalle 9.00 alle 13.00 Tel: +39 06 3400 6000 Email: orientamento@unilink.it Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 00165 Roma  
65. Ammissione ai Corsi di Laurea  
Per essere ammesso ai Corsi di Laurea e  Laurea Magistrale a ciclo unico, l'Ateneo valuterà le candidature degli studenti attraverso l'invio di una lettera motivazionale e di un curriculum vitae. L’iscrizione Lo studente interessato a studiare e in possesso dei titoli necessari, verrà assistito per l'immatricolazione dall'Ufficio Orientamento. Il servizio di Orientamento è accessibile quotidianamente via telefono dal lunedì al venerdì  dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato fino alle ore 13.00, via e-mail e in modalità front office preferibilmente su appuntamento. CONTATTI Ufficio Orientamento Dal Lunedì al Venerdì - dalle 9.00 alle 19.00 Sabato - dalle 9.00 alle 13.00 Tel: +39 06 3400 6000 Email: orientamento@unilink.it Università degli Studi Link Campus University Via del Casale di San Pio V, 44 00165 Roma  
66. Entra in Link  
AMMISSIONE E ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA Le procedure di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a Ciclo Unico sono riportate all’interno delle pagine dedicate ai singoli Corsi di Studio: https://www.unilink.it/didattica/corsi-di-laurea Le/gli studenti che siano stati ammessi ai Corsi di Laurea, e in possesso dei titoli necessari, saranno assistiti dall’Ufficio Iscrizione per l’espletamento di tutte le procedure necessarie ai fini dell’immatricolazione. AMMISSIONE E ISCRIZIONE AI MASTER Per essere ammessi alla prova di selezione per i Master di I livello, alle/i candidati è richiesto di essere in possesso di una laurea triennale. Per essere ammessi alla prova di selezione per i Master di II livello, alle/i candidati è richiesto di essere in possesso di una Laurea Specialistica, Laurea Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento . Le/gli studenti che siano stati ammessi ai Master di I e II livello, e in possesso dei titoli necessari, saranno assistiti dall’Ufficio Iscrizione per l’espletamento di tutte le procedure necessarie ai fini dell’immatricolazione. BORSE DI STUDIO BORSE DI STUDIO LINK BORSE DI STUDIO INPS ALTRE INFORMAZIONI SU VOUCHER E BORSE DI STUDIO PA 110 E LODE ll Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Università degli Studi “Link Campus University” hanno siglato un’importante partnership istituzionale nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e lode” del Ministero per la Pubblica Amministrazione e del Ministero dell’Università e della Ricerca che consente a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria in merito a corsi di laurea, corsi di specializzazione e master. MAGGIORI INFORMAZIONI SU “PA 100 E LODE” CONTATTI UFFICIO ISCRIZIONE Orari di ricevimento e contatti Dal Lunedì al Venerdì, ore 9.00-19.00 Sabato, ore 9.00-13.00 orientamento@unilink.it / info@unilink.it Tel: +39 06 3400 6000  
67. Alta formazione per enti e imprese  
L'Ateneo, grazie alle proprie competenze, crea dei Corsi tailor made che soddisfino le necessità formative degli enti e delle imprese. Per maggiori informazioni l'Ufficio Terza Missione dell'Ateneo è a disposizione e risponde ai seguenti contatti: Email terzamissione@unilink.it Tel: +39 06 3400 6000  
68. Osteopatia (L/SNT4)  
Il Corso di Studi per Osteopata fornisce le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Osteopata. Nell’ambito della professione sanitaria dell’Osteopata, il laureato è quel professionista sanitario che svolge interventi di prevenzione e mantenimento dello stato di salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico. Il piano di studi prevede attività formative curriculari di base, caratterizzanti e affini; prevede inoltre ulteriori attività didattiche specifiche professionalizzanti quali seminari, stage in parte obbligatori, in parte scelti liberamente dallo studente; infine, il piano didattico prevede delle attività formative denominate laboratori, preparatorie per le attività di tirocinio. Il Corso di Studio in Osteopatia dura 3 anni e si articola in 6 semestri; il primo anno di corso ha carattere propedeutico, il secondo anno è finalizzato ad apprendere le conoscenze relative alle disfunzioni del sistema muscolo scheletrico e alla loro relazione con le patologie ortopediche, neurologiche, cardio respiratorie che possono interferire con la salute dell individuo, il terzo anno è infine professionalizzante e specialistico. I Laureati della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi alla base dei processi necessari per la prevenzione ed il mantenimento dello stato di salute, durante tutte le fasi della vita. Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di riconoscere l’indicazione o la controindicazione al trattamento osteopatico ed effettuerà la valutazione osteopatica attraverso l’osservazione, la palpazione percettiva e i test osteopatici al fine di individuare la presenza di segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico. Lo studente sarà quindi in grado di pianificare il trattamento osteopatico da eseguire attraverso specifiche tecniche selezionate per il singolo paziente e promuovendo azioni educative verso il medesimo e le sue abitudini al fine di prevenire le alterazione dell'apparato muscolo scheletrico. PROFILI PROFESSIONALI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI Funzione in un contesto di lavoro I laureati in Osteopatia sono operatori sanitari che svolgono, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico. La Laurea in Osteopatia consente l'inserimento immediato nel mondo del lavoro che, sia a livello di enti pubblici che di strutture private, sta costantemente ampliando la richiesta di questa figura professionale. La/il laureata/o in Osteopatia, in riferimento alla diagnosi di competenza medica, effettua la valutazione osteopatica attraverso l’osservazione, la palpazione percettiva e i test osteopatici, per individuare eventuali disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie del sistema muscoloscheletrico e, in considerazione delle indicazioni e controindicazioni al trattamento osteopatico. Competenze associate alla funzione Gli osteopati svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. Sbocchi occupazionali L’osteopata opera in regime libero professionale, presso studi professionali in collaborazione con altre figure professionali, o in rapporto di dipendenza nelle strutture sociosanitarie. Sulla base del profilo culturale e nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe L/SNT4, la missione specifica del corso di laurea in Osteopatia è la formazione di professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal DPR del 7 luglio 2021, n. 131 ovvero svolgono in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell’ambito dell’apparato muscolo-scheletrico Scarica l'offerta programmata del corso di laurea in Osteopatia (L/SNT4) - a.a. 2024/2025 Piano di studi Osteopatia (L/SNT4) Primo Anno Denominazione CFU SSD 1° Semestre Basi della conoscenza scientifica Fisica applicata Matematiche complementari Scienze tecniche mediche applicate   2 2 2   FIS/07 MAT/04 MED/50 Elementi di chimica ed ecologia Chimica inorganica Chimica organica Ecologia Medicina di laboratorio   2 1 1 1   CHIM/03 CHIM/06 BIO/07 MED/50 Scienze morfofunzionali Anatomia umana e topografica Fisiologia Istologia Medicina fisica e riabilitativa in ambito osteopatico Patologia generale 2 2 1 1 2 BIO/16 BIO/09 BIO/17 MED/34 MED/04 Storia della medicina e malattie dell' apparato locomotore Malattie dell' apparato locomotore Storia della medicina   2 2   MED/34 MED/02 2° Semestre Elementi di biologia Biochimica Biochimica clinica e biologia molecolare clinica Biologia applicata Microbiologia e microbiologia clinica   1 1 2 2   BIO/10 BIO/12 BIO/13 MED/07 Scienze umane e del lavoro Economia aziendale Organizzazione aziendale Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Psicologia generale Sociologia dei processi economici e del lavoro   1 1 1 2 1   SECS-P/07 SECS-P/10 M-PSI/06 M-PSI/01 SPS/09 Valutazione osteopatica e statistica medica Statistica medica Valutazione osteopatica   2 4   MED/01 MED/34 TO Tirocinio 15 MED/50 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 4   Secondo Anno 1° Semestre Elementi di patologia e primo soccorso Medicina interna Oncologia medica Patologia clinica Scienze infermieristiche   2 1 1 2   MED/09 MED/06 MED/05 MED/45 Scienze dell' osteopatia Osteopatia funzionale Osteopatia palpatoria Osteopatia sistemica Osteopatia topografica   2 2 2 2   MED/34 MED/34 MED/34 MED/33 Scienze osteopatiche Scienze osteopatiche I Scienze osteopatiche II   3 3   MED/33 MED/34 2° Semestre Management sanitario della prevenzione Diritto del lavoro Igiene generale Istituzioni di diritto pubblico Malattie dell' apparato locomotore 1 2 1 2   IUS/07 MED/42 IUS/09 MED/33 Metodologie dell'osteopatia Medicina del lavoro Metodologie della ricerca applicata al movimento Metodologia della ricerca in osteopatia   2 2 2   MED/44 M-EDF/01 MED/34 Tossicologia e medicina legale Diagnostica per immagine e radioterapia Farmacologia Medicina legale   2 1 2   MED/36 BIO/14 MED/43 Trattamento manipolativo osteopatico I Approccio al trattamento manipolativo osteopatico Approccio in ambito mio-fasciale Approccio in ambito muscolo scheletrico Approccio in ambito viscerale Bioingegneria   1 1 1 2 1   MED/33 MED/34 MED/33 MED/34 ING-IND/34 Attività annuali TO tirocinio II 20 MED/50 Terzo Anno 1° Semestre Patologia del lavoro osteopatico Malattie dell' apparato locomotore Malattie dell' apparato neurologico Malattie dell' apparato visivo Medicina dell' apparato cardiocircolatorio Medicina dell' apparato respiratorio   2 1 1 1 1   MED/33 MED/26 MED/30 MED/11 MED/10 2° Semestre Trattamento manipolativo osteopatico II Trattamento manipolativo osteopratico II - 1 Trattamento manipolativo osteopratico II - 2   4 2   MED/34 MED/34 Attività annuali TO Tirocinio III 25 MED/50 ADE 6   Attività seminariale 6   Laboratori professionali 3   Prova finale 5   DOCENTI DEL CDS RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI ASSICURAZIONE QUALITÀ COMITATO DI INDIRIZZO REFERENTE DIDATTICO SEGRETERIE SEGRETERIA STUDENTI Palazzina Romagnoli - Piano 1 Email: segreteria.studenti@unilink.it  Tel: +39 06 3400 6000 SEGRETERIA DIDATTICA Palazzina Romagnoli - Piano 1 Orari ricevimento  Lunedì - mercoledì - venerdì: ore 10.00 - 13.00 Martedì - giovedì: ore 14.30 - 16.30 Email: segreteria.docenti@unilink.it Tel: +39 06 3400 6000 CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Possono essere ammessi al corso di studi in Osteopatia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I prerequisiti richiesti allo studente intenzionato a iscriversi al corso comprendono: buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi. L'accesso al corso di studi è a numero programmato in base alla legge n. 264/99. La preparazione iniziale dello studente è valutata attraverso la somministrazione del test di ingresso, comune a tutti i corsi di studi di area sanitaria del dipartimento, che consiste in domande con risposta a scelta multipla su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica, matematica. Le conoscenze richieste per l'accesso, definite annualmente dal MUR, sono verificate con il raggiungimento di un punteggio minimo nella prova di ammissione. Agli studenti ammessi al corso con un voto inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 40% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare entro il primo anno di corso. Allo scopo di consentire l'annullamento dell’eventuale obbligo formativo accertato, saranno attivati piani di recupero personalizzati sotto la responsabilità dei docenti titolari delle relative discipline. Gli obblighi formativi si ritengono assolti attraverso il superamento del relativo esame di profitto. Le modalità sono disciplinate dal regolamento didattico del corso di laurea. TUTORATO LABORATORI TIROCINI PROVA FINALE Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte ore per la frequenza dei tirocini e aver superato il relativo esame. La prova finale è composta da: una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità tecnico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale la redazione di un elaborato, sotto la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, di tipo tecnico-applicativo o compilativo. Lo studente che non supera la prova pratica non può essere ammesso alla dissertazione della tesi. Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte a una commissione composta a norma di legge, in ottemperanza al regolamento didattico di Ateneo e ai regolamenti didattici di facoltà e di corso di laurea. L'esame di laurea ha valore di esame di Stato abilitante alla professione. Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria Studenti. Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea CALENDARI E ORARI Richiedi Informazioni  
69. Osteopatia (L/SNT4)  
Il Corso di Studi per Osteopata fornisce le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Osteopata. Nell’ambito della professione sanitaria dell’Osteopata, il laureato è quel professionista sanitario che svolge interventi di prevenzione e mantenimento dello stato di salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico. Il piano di studi prevede attività formative curriculari di base, caratterizzanti e affini; prevede inoltre ulteriori attività didattiche specifiche professionalizzanti quali seminari, stage in parte obbligatori, in parte scelti liberamente dallo studente; infine, il piano didattico prevede delle attività formative denominate laboratori, preparatorie per le attività di tirocinio. Il Corso di Studio in Osteopatia dura 3 anni e si articola in 6 semestri; il primo anno di corso ha carattere propedeutico, il secondo anno è finalizzato ad apprendere le conoscenze relative alle disfunzioni del sistema muscolo scheletrico e alla loro relazione con le patologie ortopediche, neurologiche, cardio respiratorie che possono interferire con la salute dell individuo, il terzo anno è infine professionalizzante e specialistico. I Laureati della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi alla base dei processi necessari per la prevenzione ed il mantenimento dello stato di salute, durante tutte le fasi della vita. Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di riconoscere l’indicazione o la controindicazione al trattamento osteopatico ed effettuerà la valutazione osteopatica attraverso l’osservazione, la palpazione percettiva e i test osteopatici al fine di individuare la presenza di segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico. Lo studente sarà quindi in grado di pianificare il trattamento osteopatico da eseguire attraverso specifiche tecniche selezionate per il singolo paziente e promuovendo azioni educative verso il medesimo e le sue abitudini al fine di prevenire le alterazione dell'apparato muscolo scheletrico. PROFILI PROFESSIONALI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI Funzione in un contesto di lavoro I laureati in Osteopatia sono operatori sanitari che svolgono, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico. La Laurea in Osteopatia consente l'inserimento immediato nel mondo del lavoro che, sia a livello di enti pubblici che di strutture private, sta costantemente ampliando la richiesta di questa figura professionale. La/il laureata/o in Osteopatia, in riferimento alla diagnosi di competenza medica, effettua la valutazione osteopatica attraverso l’osservazione, la palpazione percettiva e i test osteopatici, per individuare eventuali disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie del sistema muscoloscheletrico e, in considerazione delle indicazioni e controindicazioni al trattamento osteopatico. Competenze associate alla funzione Gli osteopati svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. Sbocchi occupazionali L’osteopata opera in regime libero professionale, presso studi professionali in collaborazione con altre figure professionali, o in rapporto di dipendenza nelle strutture sociosanitarie. Sulla base del profilo culturale e nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe L/SNT4, la missione specifica del corso di laurea in Osteopatia è la formazione di professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal DPR del 7 luglio 2021, n. 131 ovvero svolgono in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell’ambito dell’apparato muscolo-scheletrico Scarica l'offerta programmata del corso di laurea in Osteopatia (L/SNT4) - a.a. 2024/2025 Piano di studi Osteopatia (L/SNT4) Primo Anno Denominazione CFU SSD 1° Semestre Basi della conoscenza scientifica Fisica applicata Matematiche complementari Scienze tecniche mediche applicate   2 2 2   FIS/07 MAT/04 MED/50 Elementi di chimica ed ecologia Chimica inorganica Chimica organica Ecologia Medicina di laboratorio   2 1 1 1   CHIM/03 CHIM/06 BIO/07 MED/50 Scienze morfofunzionali Anatomia umana e topografica Fisiologia Istologia Medicina fisica e riabilitativa in ambito osteopatico Patologia generale 2 2 1 1 2 BIO/16 BIO/09 BIO/17 MED/34 MED/04 Storia della medicina e malattie dell' apparato locomotore Malattie dell' apparato locomotore Storia della medicina   2 2   MED/34 MED/02 2° Semestre Elementi di biologia Biochimica Biochimica clinica e biologia molecolare clinica Biologia applicata Microbiologia e microbiologia clinica   1 1 2 2   BIO/10 BIO/12 BIO/13 MED/07 Scienze umane e del lavoro Economia aziendale Organizzazione aziendale Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Psicologia generale Sociologia dei processi economici e del lavoro   1 1 1 2 1   SECS-P/07 SECS-P/10 M-PSI/06 M-PSI/01 SPS/09 Valutazione osteopatica e statistica medica Statistica medica Valutazione osteopatica   2 4   MED/01 MED/34 TO Tirocinio 15 MED/50 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 4   Secondo Anno 1° Semestre Elementi di patologia e primo soccorso Medicina interna Oncologia medica Patologia clinica Scienze infermieristiche   2 1 1 2   MED/09 MED/06 MED/05 MED/45 Scienze dell' osteopatia Osteopatia funzionale Osteopatia palpatoria Osteopatia sistemica Osteopatia topografica   2 2 2 2   MED/34 MED/34 MED/34 MED/33 Scienze osteopatiche Scienze osteopatiche I Scienze osteopatiche II   3 3   MED/33 MED/34 2° Semestre Management sanitario della prevenzione Diritto del lavoro Igiene generale Istituzioni di diritto pubblico Malattie dell' apparato locomotore 1 2 1 2   IUS/07 MED/42 IUS/09 MED/33 Metodologie dell'osteopatia Medicina del lavoro Metodologie della ricerca applicata al movimento Metodologia della ricerca in osteopatia   2 2 2   MED/44 M-EDF/01 MED/34 Tossicologia e medicina legale Diagnostica per immagine e radioterapia Farmacologia Medicina legale   2 1 2   MED/36 BIO/14 MED/43 Trattamento manipolativo osteopatico I Approccio al trattamento manipolativo osteopatico Approccio in ambito mio-fasciale Approccio in ambito muscolo scheletrico Approccio in ambito viscerale Bioingegneria   1 1 1 2 1   MED/33 MED/34 MED/33 MED/34 ING-IND/34 Attività annuali TO tirocinio II 20 MED/50 Terzo Anno 1° Semestre Patologia del lavoro osteopatico Malattie dell' apparato locomotore Malattie dell' apparato neurologico Malattie dell' apparato visivo Medicina dell' apparato cardiocircolatorio Medicina dell' apparato respiratorio   2 1 1 1 1   MED/33 MED/26 MED/30 MED/11 MED/10 2° Semestre Trattamento manipolativo osteopatico II Trattamento manipolativo osteopratico II - 1 Trattamento manipolativo osteopratico II - 2   4 2   MED/34 MED/34 Attività annuali TO Tirocinio III 25 MED/50 ADE 6   Attività seminariale 6   Laboratori professionali 3   Prova finale 5   DOCENTI DEL CDS RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI ASSICURAZIONE QUALITÀ COMITATO DI INDIRIZZO REFERENTE DIDATTICO SEGRETERIE SEGRETERIA STUDENTI Palazzina Romagnoli - Piano 1 Email: segreteria.studenti@unilink.it  Tel: +39 06 3400 6000 SEGRETERIA DIDATTICA Palazzina Romagnoli - Piano 1 Orari ricevimento  Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00 Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30 Email: segreteria.docenti@unilink.it Tel: +39 06 3400 6000 CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Possono essere ammessi al corso di studi in Osteopatia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I prerequisiti richiesti allo studente intenzionato a iscriversi al corso comprendono: buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi. L'accesso al corso di studi è a numero programmato in base alla legge n. 264/99. La preparazione iniziale dello studente è valutata attraverso la somministrazione del test di ingresso, comune a tutti i corsi di studi di area sanitaria del dipartimento, che consiste in domande con risposta a scelta multipla su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica, matematica. Le conoscenze richieste per l'accesso, definite annualmente dal MUR, sono verificate con il raggiungimento di un punteggio minimo nella prova di ammissione. Agli studenti ammessi al corso con un voto inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 40% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare entro il primo anno di corso. Allo scopo di consentire l'annullamento dell’eventuale obbligo formativo accertato, saranno attivati piani di recupero personalizzati sotto la responsabilità dei docenti titolari delle relative discipline. Gli obblighi formativi si ritengono assolti attraverso il superamento del relativo esame di profitto. Le modalità sono disciplinate dal regolamento didattico del corso di laurea. TUTORATO LABORATORI TIROCINI PROVA FINALE Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte ore per la frequenza dei tirocini e aver superato il relativo esame. La prova finale è composta da: una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità tecnico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale la redazione di un elaborato, sotto la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, di tipo tecnico-applicativo o compilativo. Lo studente che non supera la prova pratica non può essere ammesso alla dissertazione della tesi. Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte a una commissione composta a norma di legge, in ottemperanza al regolamento didattico di Ateneo e ai regolamenti didattici di facoltà e di corso di laurea. L'esame di laurea ha valore di esame di Stato abilitante alla professione. Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria Studenti. Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea CALENDARI E ORARI Richiedi Informazioni  
70. Fisioterapia (L/SNT2)  
Il corso di laurea in Fisioterapia fornisce le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Fisioterapista. Il corso dura 3 anni e si articola in 6 semestri: il primo anno ha carattere propedeutico, il secondo è dedicato allo studio delle patologie oggetto di trattamento riabilitativo e delle scienze riabilitative, il terzo è professionalizzante e specialistico. Il piano di studi prevede attività formative curriculari di base, caratterizzanti e affini. Prevede inoltre ulteriori attività didattiche specifiche professionalizzanti quali seminari e stage. Gli stage sono in parte obbligatori, in parte scelti liberamente dallo studente. Il piano didattico prevede anche attività formative denominate laboratori, preparatorie per le attività di tirocinio. Le attività formative teoriche e pratiche eseguite nel contesto lavorativo sono rivolte alla maturazione di specifiche capacità professionali, ma prevedono anche l'acquisizione di competenze comportamentali tali da garantire, al termine del percorso di studi, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. I laureati della classe sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono sia alla base dei processi patologici sia alla base dei processi di recupero, sui quali si focalizzerà il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica. I laureati della classe trattano pazienti per un gran numero di patologie, ne definiscono i programmi riabilitativi pertinenti, individuando l’intervento fisioterapico/riabilitativo più idoneo e avvalendosi non solo di tecniche o modalità fisioterapiche specifiche, ma anche di componenti di tipo relazionale-educativo. Devono saper usare almeno una lingua dell’Unione europea, oltre all’italiano, nello specifico ambito professionale. Inoltre, per lo scambio di informazioni generali, devono avere, in un’ottica evidence-based, le competenze necessarie per leggere e valutare criticamente i lavori pubblicati e per estrapolare i risultati utili ai fini del processo terapeutico. Con l’aumento dell’età media della popolazione generale, le funzioni riabilitative sono oggetto di pressanti richieste da parte del territorio e delle strutture riabilitative: ciò permette ai laureati di questa classe di trovare importanti sbocchi lavorativi presso strutture pubbliche e private dove in équipe multidisciplinare svolgono la loro attività.   SBOCCHI OCCUPAZIONALI I laureati in Fisioterapia possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza sia libero professionale. In particolare, gli sbocchi occupazionali sono individuabili in qualsiasi ambito nel quale si rendano necessari gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. I laureati in Fisioterapia svolgono la propria attività nei servizi di fisioterapia e riabilitazione nell’ambito del S.S. Nazionale e Regionale, in strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., istituti di ricerca, case di cura, cliniche, fondazioni, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici e a domicilio del paziente. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero-professionale in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati. Scarica l'offerta programmata del corso di laurea in Fisioterapia (L/SNT2) - a.a. 2024/2025 Piano di studi Fisioterapia (L/SNT2) Primo Anno Denominazione CFU SSD 1° Semestre Basi anatomo-fisiologiche del corpo umano Anatomia umana Fisiologia Istologia   3 3 1   BIO/16 BIO/09 BIO/17 Basi molecolari della vita Biochimica Biologia applicata Fisica applicata Genetica medica   2 1 2 1   BIO/10 BIO/13 FIS/07 MED/03 Scienze socio-psicopedagogiche Logica e filosofia della scienza Pedagogia generale e sociale Psicologia generale Sociologia generale   1 2 2 1   M-FIL/02 M-PED/01 M-PSI/01 SPS/07 2° Semestre Basi fisiopatologiche delle malattie Anatomia patologica Microbiologia e microbiologia clinica Patologia clinica Patologia generale   1 2 1 1   MED/08 MED/07 MED/05 MED/04 Metodologia generale della riabilitazione Medicina fisica e riabilitativa Pedagogia sperimentale Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative 3 1 4 MED/34 M-PED/04 MED/48 Promozione della salute e sicurezza Diagnostica per immagini e radioprotezione 1 Diagnostica per immagini e radioprotezione 2 Malattie infettive Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative   1 1 2 2   MED/36 MED/36 MED/17 MED/48 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3   Fisioterapia tirocinio I 14     Secondo Anno 1° Semestre Riabilitazione in area neurologica Neurologia Psicologia clinica Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative   2 2 2   MED/26 M-PSI/08 MED/48 Riabilitazione in area neurotraumatologica Neurochirurgia Neuroradiologia Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative Scienze tecniche mediche applicate   2 2 1 1   MED/27 MED/37 MED/48 MED/50 Riabilitazione in area ortopedica e traumatologica Malattie apparato locomotore Medicina fisica e riabilitativa Reumatologia Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative   2 2 1 2   MED/33 MED/34 MED/16 MED/48 2° Semestre Management sanitario bioetica e deontologia Storia della medicina Medicina legale Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative Economia aziendale Organizzazione aziendale   1 1 1 1 1   MED/02 MED/43 MED/48 SECS-P/07 SECS-P/10 Riabilitazione in area geriatrica Medicina interna Neurologia Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative 2 2 2   MED/09 MED/26 MED/48 Riabilitazione in area pediatrica Neuropsichiatria infantile Pediatria Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative   2 2 1   MED/39 MED/38 MED/48 Attività annuali Fisioterapia tirocinio II 21     Terzo Anno 1° Semestre Basi di emergenza e pronto soccorso in riabilitazione Anestesiologia Chirurgia generale 1 Chirurgia generale 2 Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative   2 1 1 2   MED/41 MED/18 MED/18 MED/48 Riabilitazione in area cardio respiratoria Chirurgia cardiaca Chirurgia toracica Malattie apparato cardiovascolare Malattie apparato respiratorio Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative   1 1 1 2 2   MED/23 MED/21 MED/11 MED/10 MED/48 2° Semestre Riabilitazione basata sulle prove di efficacia Igiene generale e applicata Informatica 1 Informatica 2 Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative Statistica medica   1 1 1 2 2   MED/42 INF/01 INF/01 MED/48 MED/01 Riabilitazione in area specialistica Oncologia medica Scienze infermieristiche tecniche e riabilitative Urologia   2 1 2   MED/06 MED/48 MED/24 Attività annuali Fisioterapia tirocinio III 25   ADE 6   Attività seminariale 4   Laboratori professionali 3   Prova finale 6   DOCENTI DEL CDS RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI ASSICURAZIONE QUALITÀ COMITATO DI INDIRIZZO REFERENTE DIDATTICO SEGRETERIE SEGRETERIA STUDENTI Palazzina Romagnoli - Piano 1 Email: segreteria.studenti@unilink.it  Tel: +39 06 3400 6000 SEGRETERIA DIDATTICA Palazzina Romagnoli - Piano 1 Orari ricevimento  Lunedì - mercoledì - venerdì: ore 10.00 - 13.00 Martedì - giovedì: ore 14.30 - 16.30 Email: segreteria.docenti@unilink.it Tel: +39 06 3400 6000 CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Possono essere ammessi al corso di studi in Fisioterapia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I prerequisiti richiesti allo studente intenzionato a iscriversi al corso comprendono: buona capacità al contatto umano, buona propensione al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi. L'accesso al corso di studi è a numero programmato in base alla legge n. 264/99. La preparazione iniziale dello studente è valutata attraverso la somministrazione del test d’ingresso, comune a tutti i corsi di studio di area sanitaria del dipartimento, che consiste in domande con risposta a scelta multipla su argomenti di logica e cultura generale, chimica, biologia, fisica, matematica. Le conoscenze richieste per l'accesso, definite annualmente dal MUR, sono verificate con il raggiungimento di un punteggio minimo nella prova di ammissione. Agli studenti ammessi al corso con un voto inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 40% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare entro il primo anno di corso. Allo scopo di consentire l'annullamento dell’eventuale obbligo formativo accertato, saranno attivati piani di recupero personalizzati sotto la responsabilità dei docenti titolari delle relative discipline. Gli obblighi formativi si ritengono assolti attraverso il superamento del relativo esame di profitto. Le modalità sono disciplinate dal regolamento didattico del corso di laurea. TUTORATO LABORATORI TIROCINI PROVA FINALE Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di laurea), lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, totalizzato il monte ore per la frequenza dei tirocini e aver superato il relativo esame. La prova finale è composta da: una prova pratica, in cui lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze e abilità tecnico-pratiche fondamentali proprie dello specifico profilo professionale la redazione di un elaborato, sotto la guida di un docente relatore, e sua dissertazione. La tesi, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale, può avere un profilo di ricerca, essere di tipo tecnico-applicativo o compilativo. Lo studente che non supera la prova pratica non può essere ammesso alla dissertazione della tesi. Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte a una commissione composta a norma di legge, in ottemperanza al regolamento didattico di Ateneo e ai regolamenti didattici di facoltà e di corso di laurea. L'esame di laurea ha valore di esame di Stato abilitante alla professione. La prova finale è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale. Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria studenti. Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea CALENDARI E ORARI Richiedi Informazioni  
Search results 61 until 70 of 1735