Cerca nel Portale

1593 results:
261. Percorsi Formativi Abilitanti da 60, 36 e 30 CFU  
Normativa di riferimento D.L. n. 36/2022  Legge 79 del 29 giugno 2022, che ha modificato il DLgs. n. 59 del 13 aprile 2017 Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 DPCM del 4 agosto 2023 Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è così articolato: percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU; concorso pubblico nazionale; periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva. Percorsi Sono previsti diversi tipi di percorsi abilitanti, differenziati sulla base dei requisiti di accesso: 60 CFU per coloro di cui all'art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 36 CFU ai sensi dell'art. 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017, per i soggetti che accedono al concorso con il possesso di 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 30 CFU per coloro di cui all'art.  13, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 20 per coloro di cui all'art.18-bis, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017 per coloro di cui all'art. 18-bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017 Chi può accedere ai corsi i laureati in possesso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando. La coerenza del titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificata sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, consultando il D.P.R. 19/2016 e il D.M. 259/2017. gli iscritti a un corso magistrale o a ciclo unico (purché, in quest’ultimo caso, abbiano già sostenuto esami pari a 180 CFU) i possessori di un diploma Insegnante Tecnico Pratico - ITP (con le limitazioni temporali indicate nella normativa) Frequenza Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni AF. Come previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e ss.mm.ii e, in particolare, dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025: i percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dall'articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale. Riconoscimento CFU Possono essere riconosciuti CFU e CFA conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici nonché i 24 CFU o CFA in base a quanto definito dall’art. 8 e dall’allegato B del DPCM del 4 agosto 2023 “Linee Guida per il riconoscimento dei crediti”. Corsi Università degli studi LINK Al fine di attivare i corsi di Formazione previsti dal DPCM del 4 agosto 2023, l’Università degli Studi Link ha istituito una convezione con l’Istituto DUOFIN ART - Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma. L’Università degli Studi Link ha effettuato, entro la data del 10 novembre 2023 stabilita dal Ministero, la domanda di accreditamento per i seguenti percorsi formativi: A-11 Discipline letterarie e latino A-12 Discipline letterarie A-13 Discipline letterarie latino e greco A-18 Filosofia e scienze umane A-19 Filosofia e Storia A-21 Geografia A-22 Italiano, Storia e Geografia A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera A-24 Lingue e culture straniere A-25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria A-26 Matematica A-27 Matematica e fisica A-28 Matematica e Scienze A-45 Scienze economico - aziendali A-46 Scienze giuridico - economiche A-47 Scienze matematiche applicate A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado A-03 Design della ceramica A-04 Design del libro A-07 Discipline Audiovisive A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica A-10 Discipline grafico - pubblicitarie L’organizzazione prevista per il percorso formativo abilitante da 60 CFU è la seguente: 30 CFU erogati in modalità a distanza con lezioni sincrone svolte in aule go to meeting 15 CFU di tirocinio diretto + 5 di tirocinio indiretto svolti in presenza 10 CFU di attività didattica caratterizzanti la classe di insegnamento svolti in presenza. Sedi Roma sede Università degli Studi LINK - via del Casale di S. Pio V, 44, 00165 Roma (RM) Città di Castello sede Università degli Studi LINK - via Carlo Marx, 20, 06012 Città di Castello (PG) Napoli sede Università degli Studi LINK - via Cesare Battisti, 15, 80134 Napoli (NA) Catania sede Università degli Studi LINK - via Martino Cilestri, 109, 95127 Catania (CT) Istituto DUOFIN ART - Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, via Monza, 21, 00182 Roma (RM) Al momento l’Ateneo è in attesa di accreditamento. Ulteriori informazioni in merito all'attivazione dei percorsi e all'accreditamento saranno pubblicate appena disponibili.  
262. EULINK - European Civic Education  
Quando 13 dicembre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Antica biblioteca Orario ore 15:00 ore 15:00 SALUTI ISTITUZIONALI INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE DEL MASTER Giorgio GRIMALDI Coordinatore del Progetto EUlink Università degli studi Link Cristina NATILI Progetto EUlink Università degli studi Link ore 15:30 IL VALORE DELL'EDUCAZIONE CIVICA EUROPEA MODERATORE: Federico CASTIGLIONI Progetto EUlink Università degli studi Link INTERVENGONO: Roberto CASTALDI Direttore del CesUE e di Euractiv Italia Università eCampus Giulio SAPUTO Segretario aggiunto Movimento europeo Stefania CAPOGNA Direttrice del Centro DITES, Digital Technologies, Education & Society Università degli studi Link Tommaso VISONE Università degli studi Link Marica SPALLETTA Università degli studi Link Dario NOSCHESE (in attesa di conferma) Direttore Europe Direct Roma Città Metropolitana   PRESENTAZIONE DEI MODULI E DEI CORSI INTERVENTI DEI MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO E DEI DOCENTI DEL MASTER: Filippo Maria GIORDANO Tommaso VISONE Silvia CRISTOFORI Michele PIGLIUCCI Flavia ZORZI GIUSTINIANI Maria Teresa Antonia MORELLI Letizia BALDONI Michele FIORILLO Nicola VALLINOTO Francesca BERTI Clara BASSAN DIBATTITO E CONCLUSIONI Segreteria organizzativa: Cristina Natili, Federico Castiglioni  Per partecipare online Per informazioni: c.natili@unilink.it Scarica il programma  
263. Marica Spalletta  
Professore associato Coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della politica e dei rapporti internazionali (L-36) Università degli studi Link Campus University - Roma m.spalletta@unilink.it Course Catalogue MARICA SPALLETTA è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi LINK, dove insegna “Media e Politica”, “Comunicazione pubblica” e “Sociologia della Comunicazione”. Nel medesimo Ateneo è Coordinatrice della laurea triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali, Coordinatrice scientifica di Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) e Vice-direttrice dell’Osservatorio permanente sui giovani “Generazione Proteo”. Dottore di ricerca in “Culture della comunicazione” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), in precedenza è stata assegnista di ricerca presso il Centro di ricerca sulla comunicazione della LUISS Guido Carli e successivamente ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Ha altresì svolto periodi di studio all’estero presso il McLuhan Center in Culture & Technology (Università di Toronto) e la Facoltà di Giornalismo e Comunicazione dell’Università di Bucarest. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla costruzione dei processi di agenda e le forme della rappresentazione mediale della realtà; il rapporto tra sistema politici/sistema dei media e gli effetti sulla comunicazione politica e istituzionale; i meccanismi di costruzione e percezione della credibilità e la loro influenza sui processi di formazione dell’opinione pubblica. Negli ultimi vent’anni ha partecipato e diretto numerose ricerche focalizzate su questi temi, in partnership con Atenei/Enti/Istituzioni. Attualmente è principal investigator del progetto europeo GEMINI-Gender Equality Through Media Investigation and New training Insights (CERV-2022-GE). In precedenza è stata responsabile scientifico di unità di ricerca nel progetto PRIN 2015 su Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita, nonché membro dell’unità di ricerca LCU nell’ambito del progetto di ricerca internazionale H2020 DETECt-Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives. È stata altresì delegata dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana nel Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali, istituito presso AgCOM. È autrice di circa 100 pubblicazioni scientifiche, su riviste di fascia A e presso editori di rilevante prestigio nazionale e internazionale. Tra le pubblicazioni più recenti: “Verso un attivismo diffuso. Processi di agenda ed effetti sui modelli giornalistici nel coverage della crisi di governo” (Problemi dell’informazione, 2023); “Unsuitable Jobs for Women. Women’s Behind-the-Scenes Employment and Female On-Screen Representation in Italian TV Crime Drama” (Comunicazioni sociali, 2023); “Audiences of popular European television crime drama: A nine-country study on consumption patterns, attitudes, and drivers of transcultural connection” (European Journal of Communication, 2023); “4  Setting the Aware Agenda of the Covid-19 Health Emergency: The Italian Public Authorities’ Social Media Coverage” (IGI Global, 2021); “L’agenda mediale del #Fertilityday. Tra narrazioni istituzionali, mediazioni giornalistiche e contronarrazioni sociali” (Meltemi, 2021); “Il terrorismo come serial. Attori, trame e consumi della narrazione seriale del terrore” (Sicurezza e scienze sociali, 2020); “Morire di paura. Il non-attentato di Torino 2017 sui news media italiani” (Angeli 2020); “Oltre l’Islam e l’Isis. Contro-narrare il terrorismo tra spersonalizzazione e spersonificazione” (Sicurezza e scienze sociali, 2019); “Da Silvio Berlusconi a Vladimir Putin. Variazioni sul concetto di sport politics” (Comunicazione Politica, 2018); “La paura vien twittando. Social media, terrorismo e percezione della sicurezza” (Sociologia, 2018); (Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo italiano e la sfida della credibilità (Aracne 2016); “Tra mediatizzazione, popolarizzazione e contaminazione. I Mondiali FIFA 2014 sulla stampa periodica non specializzata” (Problemi dell'informazione, 2015); “Sport Politics. Il ventennio berlusconiano sulle pagine della Rosea” (Comunicazione Politica, 2015); “L’influenza di Twitter sul newsmaking sportivo” (Problemi dell'informazione, 2014); “Sports Journalism Between Doping Allegations and Doping Evidence. The Coverage of Lance Armstrong in Italian Newspapers” (Catalan Journal of Communication & Cultural Studies, 2014), Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità (Rubbettino 2011); Unconventional. Valori, testi e pratiche della pubblicità sociale (Meltemi 2009). Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Altri appuntamenti possono essere concordati per mail scrivendo all'indirizzo: m.spalletta@unilink.it  
264. "Il campo magnetico di un attore"  
Quando 19 dicembre 2023 Dove Università degli Studi LINK | Antica biblioteca Orario ore 14:30 Masterclass aperta di Vinicio Marchioni   Nell'ambito del III Convegno Internazionale di Studi "La ricerca e la formazione nel teatro e oltre. Insegnare il teatro / Il teatro insegna" (19-20 dicembre Università degli Studi Link)     Per informazioni: s.logatto@unilink.it Scarica il programma  
265. Alizé  
Alizé - Centro di studi storici europei e transnazionali Alizé ha come finalità principali lo svolgimento di attività di ricerca, di formazione specialistica, di educazione civica, la realizzazione di laboratori artistici e sperimentali e la creazione di programmi e percorsi di ricerca dottorali nell’ambito degli studi storico-politici e storico-culturali. In particolare, il Centro si prefigge: la promozione della ricerca teorica e/o applicata; la formazione avanzata e continua, concernente la progettazione, l’organizzazione e l’esecuzione di corsi, seminari, cicli di conferenze, la predisposizione di materiale didattico, la partecipazione a progetti di formazione e divulgazione, l’istituzione o la partecipazione a scuole dottorali; il contributo attivo alla diffusione dell’educazione civica europea e transnazionale; attività di consulenza, concernente studi a carattere monografico, formulazione di pareri scientifici, pareri su attività progettuali, assistenza scientifica, nonché attività di coordinamento o supervisione; la disseminazione dei prodotti della ricerca con ogni mezzo, inclusi convegni, conferenze, pubblicazioni, banche dati, laboratori, ecc.; il contributo alla realizzazione di prodotti materiali ed immateriali (ivi compresi i software) che siano attuazione delle ricerche alle quali il Centro abbia partecipato o partecipi; l’acquisizione, la registrazione, la cessione di risultati di ricerca, quale trasferimento di risultati già acquisiti di uno studio o di una ricerca svolti in ambito universitario   Aree di ricerca: storia delle istituzioni, delle organizzazioni e degli attori politici locali, regionali, nazionali ed internazionali; storia globale; storia ambientale; storia dei linguaggi delle arti performative e dell’audiovisivo; studi storico-religiosi; storia contemporanea; storia delle relazioni internazionali; storia dell’integrazione europea e delle integrazioni e cooperazioni regionali e transnazionali; storia del federalismo; storia moderna; storia del pensiero e dell’immaginario politico; storia delle donne e gender studies; storia e società dell’Africa subsahariana; storia coloniale e decoloniale.  
266. “Professione Creator”, un incontro per stendere le linee guida di un settore in crescita  
7 Dicembre 2023 Definire un quadro normativo e socio-economico di un settore in grande crescita, quello dei content creator e degli influencer digitali, per realizzare delle linee guida in grado di regolare il comparto. Con questo scopo è stato annunciato, nel corso di una conferenza stampa alla Sala Stampa di Montecitorio, “Professione Creator - Il quadro normativo e socio-economico per l’Italia”, un incontro tra tutte le parti in causa che avverrà presso la Camera dei Deputati nel mese di gennaio. Promotore dell’iniziativa è Jacopo Ierussi, Presidente di Assoinfluencer e docente a contratto dell’Università degli Studi Link per l’esame di Elementi di Diritto della Games Industry all’interno del Corso di Laurea in Innovative Technologies for Digital Communication (L-20). “Abbiamo portato il tema della content creation economy più volte in Parlamento e dato una voce al settore dall’Italia sino alla Commissione Europea”, ha dichiarato il prof. Ierussi. “Questa nostra iniziativa è stata più volte screditata, ma passo dopo passo abbiamo ottenuto il riconoscimento del MIMIT, siamo entrati in Confcommercio Professioni e promosso una seria e prolifica attività scientifica e divulgativa su quella che è, a tutti gli effetti, una professione. Abbiamo bruciato i tempi, ma non le tappe ed ora porteremo le nostre istanze alle forze politiche riunite al fine di stendere un White Paper per guidare le future azioni del Legislatore”.  
267. Rettore  
PROF. CARLO ALBERTO GIUSTI Rettore dell'Università degli Studi Link Campus University    rettore@unilink.it Course Catalogue Carlo Alberto Giusti è professore ordinario di diritto privato comparato. Nato a Taranto nel 1980, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 2003 e nello stesso Ateneo ha conseguito il Dottorato di Ricerca. E' vicepresidente del Comitato regionale di coordinamento delle università del Lazio (2021-2024). Ha proseguito la propria formazione presso l’Università degli Studi del Molise dove ha conseguito un assegno di ricerca in diritto commerciale. Altri incarichi È stato nominato Consulente del Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema Bancario e Finanziario presso il Senato della Repubblica. È stato nominato dal Ministro della Giustizia Componente della Commissione Ministeriale di Riforma della professione Notarile e della Commissione Ministeriale di Riforma dell’Arbitrato e della Mediazione presso il Ministero della Giustizia. È componente della Commissione di Studi in Diritto d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato, della Commissione di Studi sul Diritto Societario di Confindustria, della Commissione di Studi sulla Giurisdizione del Consiglio Nazionale Forense e della Commissione di Studi sull’Arbitrato e la Mediazione di Unioncamere. È Membro della Association of North America Higher Education International (ANAHEI), della American Society of International Law (ASIL) e dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC). È stato Consigliere Giuridico del Ministro della Giustizia e Capo della Segreteria del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Attività scientifiche e pubblicazioni recenti OPERE MONOGRAFICHE C.A. Giusti (2019). La gestione delle sopravvenienze contrattuali, rinegoziazione e intervento giudiziale. Analisi comparata e prospettive di riforma. Il Diritto Civile Comparato, vol. 2/2019 Collana: Il Diritto civile comparato, p. 1-238, NAPOLI. Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 978-88-495-4076-5 C.A. Giusti (2017) La corporate governance delle società a partecipazione pubblica. profili civilistici e di diritto comparato. Torino: C. Giappichelli, P.1-200; ISBN 978882111714 C.A. Giusti (2016) I segni distintivi dell’azienda: dinamismo e profili di tutela a confronto. Milano: Egea Editore, p. 1-106, ISBN: 9788823814868 SAGGI C.A. Giusti (2020) a cura di G. Palmieri, Oltre la pandemia, Società, salute, economia e regole nell'era post Covid-19, Collana del Centro di ricerca interdisciplinare su Governance e Public Policies, vol. I XXVIII-896, vol. II XII-1850. Editoriale Scientifica, ISBN: 978-88-9391-846-6 C.A. Giusti (2019). La gestione delle sopravvenienze. Brevi riflessioni sul diritto inglese. Comparazione E Diritto Civile, vol. 2/2019, p. 1-27, ISSN: 2037-5662 C.A. Giusti (2019). Danno all'immagine e Pubblica Amministrazione. Responsabilità Civile E Previdenza, vol. 3/2019, p. 998-1028, ISSN: 0391-187X C.A. Giusti (2019). Brevi note sulle sopravvenienze contrattuali nel sistema giuridico spagnolo. GIUSTIZIA CIVILE.COM, vol. 11/2019, p. 1-12, ISSN: 2420-9651 C.A. Giusti (2019). L'errata indicazione del TAEG nei contratti di credito ai consumatori e le fonti del diritto comunitario. Rivista Di Diritto Bancario, vol. 3/2019, p. 321-340, ISSN: 2279-9737 C.A. Giusti (2019). Trattamento dei dati “societari” e right to be forgotten alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia. Il Diritto Industriale, vol. 1/2019, p. 1-10, ISSN: 1720-4453 C.A. Giusti (2019). Global take-down: deindicizzazione e territorialità. Un nuovo caso Google alla Corte di Giustizia. Comparazione E Diritto Civile, vol. 1/2019, p. 1-15, ISSN: 2037-5662 C.A. Giusti (2019). Indirizzi normativi: analisi critica degli strumenti legislativi a supporto del made in Italy. In: Giusti Carloalberto. (a cura di): Alessandro De Nisco GiadaI Mainolfi, Competitività, percezione e tutela del made in Italy. vol. 1/2019, p. 131-144, Torino: G. Giappichelli Editore - Torino, ISBN: 978-88-921-0754-0 C.A. Giusti, “Quali prospettive per la vendita in Europa”, La nuova giurisprudenza civile e commentata”, Padova, p. 1-20, ISSN 1593-7305 C.A. Giusti, “Spunti di diritto comparato in margine al «nuovo» delitto di falso in bilancio”, Il Foro Italiano, Roma, p. 1-24, ISSN 0015- 783x C.A. Giusti, “La golden share nelle società a a partecipazione pubblica: modelli europei a confronto”. Rivista Comparazione e di diritto civile, Roma, p. 1-20, ISSN 2037-5662 2017 C.A. Giusti, La governance economica della UE tra crisi costituzionale e finanziaria: il caso Cipro, in Riv. dir. banc., dirittobancario.it, 21, 2017, ISSN: 2279–9737. C.A. Giusti, Tutela cautelare eccezionale per i nomi a dominio, osservazioni a latere dell’ordinanza del Tribunale di Milano, Rivista il Diritto industriale, 4/2017, Ipsoa, Milano, ISSN 17204453 C.A. Giusti, Il nuovo anatocismo: un contributo all’entropia della regolamentazione bancaria?, in Riv. dir. banc., dirittobancario.it, 42, 2016, ISSN: 2279–9737 C.A. Giusti, I nomi a dominio: un nuovo segno distintivo?, in “Diritto Mercato e Tecnologia”, dimt.it, ISSN: 2239–7442 C.A. Giusti, NPLs: dal gambling degli investitori al fair play della GACS, in Riv. dir. banc., dirittobancario.it, 42, 2016, ISSN: 2279–9737 C.A. Giusti, Marchio dell’Unione Europea: riflessioni a margine del nuovo regolamento (UE) 2015/2424, Rivista Comparazione e di diritto civile, Roma, p. 1-9, ISSN 2037-5662, 2016. REFERENTE STATISTICO DI ATENEO: PROF.SSA ELVIRA ANNA GRAZIANO   DELEGATI DEL RETTORE: Pierluigi Matera – Delegato per le Politiche e programmi per l'internazionalizzazione e la mobilità, alla cooperazione e allo sviluppo Elvira Anna Graziano – Delegata per il Ranking di Ateneo Manlio Del Giudice – Delegato per l'Erasmus Stefano Arduini – Delegato per la Terza Missione Maurizio Claudio Zandri – Delegato per il coordinamento di analisi, studi e progetti internazionali per il Mediterraneo e le Aree di crisi Desiree Sabatini – Delegata per le tematiche di genere e DSA Stefania Capogna – Delegata per l'Assicurazione della Qualità Emilio Greco – Delegato per la didattica e il TFA in seno al Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL) Roberto Russo - Delegato per la Ricerca Elisa Scaroina – Delegata per gli Affari legali e trasparenza Luca Boggio – Delegato per i Dottorati di ricerca Maria Elena Castaldo – Delegata per la Promozione Istituzionale e Scientifica Nicola Ferrigni – Delegato per Quarta missione, inclusion e rapporti con la Comunità accademica e studentesca Rosalba Natale – Delegata per i rapporti istituzionali con gli Enti esterni Michele Pigliucci – Delegato per i rapporti europei e le politiche territoriali e dei beni culturali Paolo Clarizia – Delegato per l’autonomia organizzativa e regolamentare  
268. Maurizio Zandri  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma m.zandri@unilink.it Course Catalogue Maurizio Zandri si è laureato a Roma in Sociologia con una tesi sui conflitti urbani; borsista nel 1974 della Scuola Italiana di Storia del Pensiero Economico, diretta da Claudio Napoleoni, ha maturato negli anni 70 e 80 una profonda e coinvolgente esperienza in movimenti ed organizzazioni politiche e sociali. Parte negli stessi anni la sua attività giornalistica, prima con quotidiani e radio politiche, poi all’inizio degli anni 80 con La Repubblica. Nell’83 entra al Censis come ricercatore e, di seguito, diviene dirigente di SPS, una Società a maggioranza azionaria pubblica di assistenza e servizi alle Autonomie. Negli anni 90 è esperto del CNEL su Aree metropolitane, Enti locali e Decentramento Amministrativo. Cura per il Ministero degli Interni il “Rapporto sui trasferimenti erariali agli Enti locali”. E’ soprattutto, curatore e, per buona parte, redattore per 15 edizioni annuali del “Rapporto sullo stato dei Poteri e dei servizi locali” in Italia. Dal 2000 come Direttore Generale di Sudgest e poi SudgestAid coordina numerosi progetti di alta formazione, soprattutto nel settore idrico e ambientale, e di accompagnamento allo sviluppo locale (Patti territoriali, PIT, etc.). Lavora a Castelvolturno, Gioia Tauro, Corleone, Monreale, S. Giuseppe Iato, Lula e altri centri, per progetti di formazione, recupero della legalità e per la gestione di beni confiscati alle mafie. Dal 2004 la sua attività si concentra particolarmente all’estero dove, con SudgestAid e per conto del Ministero degli Esteri e di altre organizzazioni internazionali, realizza progetti di assistenza e formazione nelle Aree di Crisi e post conflitto: Iraq, Afghanistan, Libano, Yemen, Libia, Tunisia, Siria, Etiopia. Dal 2010 è Docente incaricato e dal 2015 Professore straordinario su temi di politica internazionale e Sociologia dei conflitti presso Link Campus University. Dal 2011 ne dirige il Master di 2° livello di “Economia dello sviluppo e Cooperazione internazionale” e dal 2015 quello sulla “Gestione innovativa dei sistemi urbani multietnici”. Dal 2017 è Direttore del Centro di Ricerca internazionale “I-Bridge” e dal 2019 al 2022 Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in “Studi strategici e scienze diplomatiche" sempre presso Link Campus University. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
269. Eliseo Sciarretta  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma e.sciarretta@unilink.it Course Catalogue Ha conseguito la Laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale presso l'Università "Sapienza" di Roma e il Master in Tecniche per la Multimedialità presso la facoltà di Ingegneria della stessa Università. Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Archiviazione e Gestione dei Documenti Digitali” presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma. Dal 2006 al 2012 ha collaborato presso il CATTID della Sapienza con i laboratori: LUA, come esperto di accessibilità, e LOGOS sui progetti riguardanti la sanità elettronica e l'inclusione sociale. Dal 2013 è assegnista di ricerca presso il centro di ricerca DASIC della Link Campus University. Specializzato nella progettazione di strumenti e interfacce per persone con disabilità e/o anziane. Nel 2010 ha fatto parte del Gruppo di lavoro per l'aggiornamento dei requisiti tecnici dell'accessibilità istituito presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'innovazione tecnologica. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
270. Piero Schiavazzi  
Professore straordinario a tempo determinato Università degli studi Link Campus University - Roma p.schiavazzi@unilink.it Course Catalogue Laureato in Scienze Politiche. Giornalista professionista, vaticanista e analista di Huffington Post e Limes. Professore Straordinario di Geopolitica Vaticana (primo insegnamento in Italia con tale denominazione) della Link Campus University.  Ospite frequente delle reti nazionali ed estere (dalla RAI a Mediaset a Sky, dalla BBC alla ZDF alla TV Svizzera). Le Monde scrive di lui che ha incontrato e intervistato “en tête à tête” per l’emittente Telepace, dal 1990 al 2005, molti tra i volti più noti della storia contemporanea e del passaggio tra i due millenni, da Madre Teresa a Nelson Mandela, da Michail Gorbaciov a Helmut Kohl, da Yitzhak Rabin a Yasser Arafat, da Gianni Agnelli a Shimon Peres. Direttore da tre lustri degli eventi culturali di Elea, l’istituto di formazione fondato da Adriano Olivetti, e coordinatore degli eventi istituzionali dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Fondatore del Limes Club Oltretevere. Modera e organizza convegni con la partecipazione di esponenti apicali della Chiesa e delle Istituzioni, dai cardinali ai membri del Governo. Su incarico del Ministero degli Esteri ha curato nel 2003-2004 un ciclo di conferenze in 40 città del mondo, inaugurate a Cracovia e Buenos Aires alla presenza dei Cardinali Ratzinger e Bergoglio. Curatore del volume “Andate in tutto il mondo, i vaticanisti italiani raccontano Giovanni Paolo II”. Ha ideato e condotto per Rai e Mediaset grandi eventi televisivi dal Vaticano.  Autore del testo, in versi latini, dell’inno Mater Iubilaei. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il ricevimento avviene di norma alla fine delle lezioni. Nei periodi di sospensione della didattica si tiene il martedì dalle ore 12:00 alle 13:00 o su richiesta via mail.  
Search results 261 until 270 of 1593