Cerca nel Portale

1735 results:
341. Presentazione Master Smart Public Administration  
Quando 25 ottobre 2024 Dove Università degli Studi LINK | Aula 10 Orario ore 14:00 ore 14.00 SALUTI ISTITUZIONALI Dott. Roberto Russo Direttore Generale Prof. Emilio Greco  Direttore Dipartimento Scienze Umane ore 14.20 PRESENTAZIONE DEL MASTER Prof.ssa Scarozza Direttore del Master Prof. Clarizia Vice Direttore del Master ore 15.00 Lectio Magistralis Sottosegretario On. Avv. Federico Freni "Il nuovo assetto della finanza pubblica dopo il nuovo patto di stabilità" Per informazioni: segreteriapostgraduate@unilink.it Scarica la locandina  
342. Quali universali? Come far esistere ciò "che ancora non c'è nel mondo"  
Quando 17 ottobre 2024 Dove Università degli Studi LINK | Aula 10 Orario 14:00 NE DISCUTONO Monsignor Vincenzo Paglia Pontificia Accademia per la Vita, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II Prof. Walter D. Mignolo Duke University MODERA Prof. Tommaso Visone Università degli Studi Link La necessità di “soluzioni globali” per i problemi del nostro tempo ci pone la domanda relativa a dei criteri universali per selezionarle, sceglierle e condividerle. Proprio nell’universale, secondo un testo recente di Monsignor Vincenzo Paglia, risiede la ragione stessa dell’esistenza dell’Europa, un continente che deve liberarsi dalla prigionia dell’egocentrismo in cui è caduta e aprirsi a un dialogo con il Mediterraneo al fine di promuovere un nuovo “spirito generativo” che “faccia esistere ciò che ancora non c’è nel mondo”. Tale necessità di un rinnovato incontro creativo tra culture e prospettive differenti è condivisa anche dai sostenitori dell’opzione decoloniale, che tuttavia criticano la pretesa europea di avere un rapporto particolare con l’universalità e sostengono la “pluriversalità come opzione universale: il che significa che ciò che dovrebbe essere universale diviene di fatto pluriversale e non aspira a dare vita a un’unica totalità”. Il prof. Walter Mignolo – candidato al “Premio Princesa de Asturias” 2024 - in particolare è tornato di recente su questa questione nel suo volume Decolonialità. Concetti, analisi, prassi, a cura di Tommaso Visone, Castelvecchi, Roma, 2024. La collana “Ricostruzione” della casa editrice Eurilink University Press, il Centro studi Alizé e la cattedra di Storia del Pensiero Politico dell’Università degli Studi “Link” hanno quindi ritenuto utile organizzare un dibattito tra Monsignor Vincenzo Paglia e il Prof. Walter Mignolo al fine di mettere a confronto queste due prospettive, offrendo così al pubblico e agli stessi relatori la possibilità di approfondirne i punti di contatto e le differenze. Si tratta di un’opportunità unica per discutere, insieme a due autori di fama mondiale, riguardo a una questione decisiva del nostro tempo che affonda le sue radici in un lontano passato e che deve essere oggi ripensata in modo nuovo, pena la caduta in una tragica ed esiziale scissione tra i membri del genere umano di cui intravediamo solamente i primi frutti avvelenati. Scarica la locandina  
343. Teatro d’azione  
Quando ottobre - dicembre 2024 Dove Università degli Studi Link Orario ore 9:00 Progetto a cura di Desirée Sabatini e Sergio Lo Gatto   Avvalendosi di professionisti/e di riconosciuta esperienza, il progetto di formazione – organizzato in 6 moduli didattici e un percorso di visione che prevede incontri con artisti/e ed esperti/e – ha lo scopo di raccontare e analizzare le numerose figure che agiscono “dietro le quinte” dello spettacolo dal vivo, dalla ricerca dei fondi alla distribuzione delle opere a livello nazionale e internazionale. Comprendere l’importanza e la funzione di tali ruoli significa rendere i/le giovani consapevoli e competitivi/e in un ambiente professionale variegato, complesso e in continuo mutamento. Partecipazione gratuita ai laboratori con frequenza obbligatoria. La richiesta di adesioni va inviata a terzamissione@unilink.it e, in copia, a s.logatto@unilink.it   10, 11, 16, 17, 18 ottobre 9.30-13.30 COMUNICAZIONE, PROMOZIONE, RELAZIONI CON LA STAMPA Docente: MAYA AMENDUNI (Teatro Basilica, Teatro Parioli, Primavera dei Teatri) Si concentra sulla figura addetta alla comunicazione dei progetti di spettacolo al pubblico e alla società, sulle relazioni tra gruppi artistici e pubblico e tra teatri e artisti/e e mondo dell’informazione e della critica 11, 16, 18, 23, 31 ottobre 14.30-18.30 PROGRAMMAZIONE E DISTRIBUZIONE Docente: SARA FERRARI (Fondazione Teatro di Roma) Analizza e percorre il processo di lavoro che accompagna uno spettacolo prodotto nella sua circuitazione sul territorio nazionale e internazionale 7, 8, 14, 15, 21, 22 novembre 9.30-13.30 PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE TEATRALE Docente: EMANUELA REA Si concentra su tutti gli aspetti organizzativi e produttivi che portano alla realizzazione di un progetto di teatro e arti performative 7, 8, 14, 15, 21, 22 novembre 14.30-18.30 PROGETTAZIONE E FUNDRAISING Docente: TIZIANO PANICI (Teatro Argot Studio / Dominio Pubblico) Vengono condivisi diversi modelli metodologici e pratici per impostare un progetto di spettacolo o di attività collaterale a partire da un’idea artistica 2, 3, 4, 9 dicembre  10.00-13.00 | 14.30-17.30 DIREZIONE ARTISTICA E CURATELA Docente: MAURA TEOFILI (Carrozzerie n.o.t. / Romaeuropa Festival) Si concentra sulle competenze necessarie alla selezione di spettacoli per il cartellone di un teatro o di un festival e sul ruolo della direzione artistica e della curatela delle arti performative 4, 11, 12, 13 dicembre  10.00-14.00 AUDIENCE DEVELOPMENT E PROGETTI SUL TERRITORIO Docente: SILVIA CABASINO(Teatro di Roma / Teatro Nazionale) Esplora l’ampio ambito delle attività di coinvolgimento e allargamento del pubblico legate ai progetti di spettacolo dal vivo Percorso di visione di spettacoli e incontri con protagonisti/e della scena contemporanea a cura di Stefano Ruggeri A complemento del percorso formativo, si prevede il coinvolgimento dei/lle partecipanti in uno strutturato percorso di visione di 6 spettacoli della scena contemporanea istituzionale e indipendente e di visita ai principali contesti curatoriali come festival, rassegne, eventi sul territorio Scarica la locandina  
344. Filippo Migliorini  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.migliorini@unilink.it Course Catalogue ORCID: https://orcid.org/0000-0001-7220-1221 Filippo Migliorini è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute, e delle Professioni Sanitarie alla Link Campus University di Roma, Italia.  Laureato Cum Laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, discutendo una tesi di ricerca in “Study of joint biomechanics and aetiopathogenetic factors using finite element analysis” condotta presso Centro di Biomeccanica Avanzata, Beth Israel Deaconess Center, Harvard Medical Teaching School, Boston, USA. Intraprende il percorso di formazione specialistica in Ortopedia e Traumatologia presso il Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Traumatologica e Ricostruttiva al Policlinico Universitario di Aquisgrana, Germania. Consegue il Dottorato di Ricerca in Biomeccanica presso la Facoltà di Medicina dell’Università RWTH di Aquisgrana, Germania. Nel maggio 2022 ottiene la Venia Ligendi, titolo accademico di prestigio nel modello universitario tedesco, legandosi alla cattedra di Ortopedia e Traumatologia presso la medesima Università RWTH di Aquisgrana, Germania. Dal 2022 gli viene affidata la direzione del Dipartimento di Ricerca in Ortopedia Clinica presso la Eifelklinik St.Brigida in Simmerath, Germania dove conduce trials clinici randomizzati sull’applicazione della chirurgia robotica protesica di anca e ginocchio. Dal luglio 2023 svolge la sua attività clinico-assistenziale come specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale Regionale di Bolzano, Italia. Dal 2021, Prof Migliorini si classifica tra il 2% dei top scienziati mondiali secondo un osservatore della Standford Università, USA. Attualmente viene classificato da un osservatorio statunitense, tra i primi esperti mondiali in vari settori, dal ginocchio (3° su 77440 mondiale, https://expertscape.com/ex/knee) all’intero arto inferiore (3° su 119352 mondiale, https://expertscape.com/ex/bones+of+lower+extremity). Dal 2021 conduce masters e ricerche di livello internazionale, testa impianti e biomateriali, pubblica tecniche chirurgiche e studi in vari settori disciplinari. Fa parte del comitato editoriale di varie riviste scientifiche internazionali indicizzate di rilevanza ortopedica. Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
345. Link per l'educazione: ottobre - dicembre 2024  
Quando 11 - 25 ottobre - 22 novembre - 13 dicembre 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario 14:30 11 ottobre 2024 ore 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK | Via del Casale di San Pio V, 44 | Roma | Aula Magna "Franco Frattini Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU INDIVIDUO E FAMIGLIA "DIVERSAMENTE FELICI" Introduce Prof. Riccardo MANCINI Direttore del Corso TFA Intervengono Manuela GIOVANNERCOLE Vincenzo MARSICOVETERE Ospiti/Testimonianze Maria Valentina RONZINO Paola e Oreste DE ROSA Federico DE ROSA 25 ottobre 2024 ore 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK | Via del Casale di San Pio V, 44 | Roma | Aula Magna "Franco Frattini Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU DISABILITÀ E DIDATTICA INCLUSIVA: UDA E SIMULATA Introduce Prof. Riccardo MANCINI Direttore del Corso TFA Intervengono Manuela GIOVANNERCOLE Vincenzo MARSICOVETERE 22 novembre 2024 ore 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK di Napoli | Via Cesare Battisti, 15 | Napoli  Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU COSTRUZIONE IDENTITÀ, EDUCAZIONE ALLA CORPOREITÀ E PROGETTO DI VITA Introduce Prof. Riccardo MANCINI Direttore del Corso TFA Intervengono Sandra CIARCIANELLI Maria GALASSO Mariangela DI GNEO 13 dicembre 2024 ore 14:30 - 19:30 Il seminario è in PRESENZA presso l’Università degli Studi LINK | Via del Casale di San Pio V, 44 | Roma | Aula Magna "Franco Frattini Per partecipare in STREAMING: https://meet.goto.com/AULAMAGNA_RM_LCU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INCLUSIONE Introduce Prof. Riccardo MANCINI Direttore del Corso TFA Intervengono Antonio LABBATE Manuela GIOVANNERCOLE Vincenzo MARSICOVETERE   Per informazioni: segreteria.tfa@unilink.it Scarica la locandina  
346. Fabrizio Strata  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.strata@unilink.it Course Catalogue Il dottor Fabrizio Strata è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie presso la Link Campus University di Roma, da aprile 2024. Ha conseguito la laurea in Medicina presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Torino e il Dottorato di Ricerca in Biofisica, con specializzazione in Neuroscienze dello sviluppo, presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Durante il corso di Dottorato, ha contribuito a scoprire: i. una nuova risposta al GABA durante lo sviluppo cerebrale; ii. una nuova corrente pacemaker responsabile dei potenziali giganti tipici dei circuiti neurali dell'ippocampo in via di sviluppo e iii. un'oscillazione intrinseca dei neuroni ippocampali nella frequenza del ritmo theta, ritenuta un ritmo chiave nei processi di memoria. È poi tornato a Torino dove ha imparato le tecniche di immunoistochimica sotto la supervisione del Professor Rossi. In seguito si è trasferito a Nashville, Tennessee, USA, nel laboratorio del Prof. Kaas per lavorare sulla plasticità corticale dopo amputazione di un arto: nello studio si riportò la dimostrazione che sia a livello corticale che sottocorticale si aveva una riorganizzazione della rappresentazione somatotopica degli arti. In un secondo studio si dimostrò per la prima volta, in contrasto con quanto si sapeva fino a quel momento, che le afferenze sensoriali dalle dita dei piedi al nucleo gracile del tronco encefalico erano separate (segregate) l'una dall'altra. Dal 1999 al 2006 è stato prima un ricercatore di post-dottorato e poi un ricercatore associato nel laboratorio del Prof. Merzenich, nel Dipartimento di Otorinolaringoiatria, presso l'Università della California di San Francisco. Ha lavorato sulla plasticità corticale in due paradigmi di apprendimento, somatosensoriale e uditivo; ha contribuito al miglioramento di un impianto cerebrale per la registrazione dell'attività neuronale su larga scala nel cervello; ha inolttre sviluppato un modello di paralisi cerebrale nei roditori e ha dimostrato per la prima volta che un comune trauma da parto come l'asfissia aveva un profondo impatto sullo sviluppo della rappresentazione tonotopica della corteccia uditiva primaria; le alterazioni registrate sono molto simili a quelle riportate nella corteccia uditiva di persone affette da disturbo dello spettro autistico e disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Ha quindi proposto un "modello a due colpi" in cui un primo colpo è rappresentato dal trauma da parto per asfissia che può predisporre il neonato a una maggiore suscettibilità a un secondo ictus postnatale. In linea con questo modello suggerì che una forma di trauma da parto potrebbe essere causato da una chiusura del cordone ombelicale fatta troppo precocemente, impendendo a circa il 25% del sangue "ossigenato" del neonato contenuto nella placenta di raggiungere il neonato "ipossico". Dal 2007 al 2019 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma, collaborando a progetti relativi alla fisiologia dei "neuroni specchio" e all'organizzazione di movimenti complessi nella corteccia motoria primaria. In questo periodo ha iniziato a collaborare con il Professor Gherardi presso l'Ospedale Universitario Henri Mondor di Créteil, in Francia, su un caso di miofascite macrofagica. Tra il 2011 e il 2015 è tornato all'Università della California presso il Dipartimento di Scienze della Fertilità per lavorare a un progetto sullo sviluppo del cervello nei topi concepiti in vitro, dimostrando per la prima volta che i topi concepiti in vitro ed esposti a un protocollo dietetico "stressante" (poche proteine durante la gestazione/molti grassi nel periodo postnatale) presentavano alterazioni comportamentali e anomalie nell'espressione di geni correlati ad ansia e paura in specifiche strutture cerebrali. Dal 2020 ha indirizzato il suo interesse principale alla medicina metabolica, con particolare attenzione al ruolo del glutatione nella salute, nella longevità e nella malattia. Allo stesso tempo ha collaborato con il Prof. Gobo e la sua equipe a uno studio sociologico sulla copertura mediatica e sui protocolli utilizzati nelle prime terapie domiciliari per il trattamento della malattia da Sars-CoV-2 (COVID-19). Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
347. Felice Alessio Bava  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma f.a.bava@unilink.it Course Catalogue ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
348. Didattica inclusiva  
Link Campus University garantisce a tutti gli/le studenti iscritti/e ai corsi dell'Ateneo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e studenti con disabilità, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, il diritto all’educazione e all’istruzione della persona, al fine di assicurare l’esercizio del fondamentale diritto allo studio e favorire il pieno rispetto della dignità umana, dei diritti di libertà e autonomia dell’individuo e di promuoverne la cittadinanza attiva e la piena inclusione nella società. In Ateneo è presente l’Ufficio per l’inclusione che svolge servizi specifici offerti dall’Ateneo volti a migliorare l'efficacia delle azioni realizzate e accompagna gli studenti con disturbo dell’apprendimento per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall'orientamento alla scelta, il supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta. La Delegata per le tematiche di genere e DSA, nominata con provvedimento del Rettore, espleta le funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative atte a garantire l’effettiva realizzazione dell’inclusione ed integrazione degli studenti con DSA. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di Ateneo la Delegata ha il compito di promuovere e sensibilizzare l’intera comunità riguardo la risoluzione delle problematiche DSA e mediare durante tutto il percorso universitario tra docenti e studenti con DSA. Salute Lazio DSA (per STUDENTI/ FAMIGLIE/cittadini) Sito Regione Lazio (per operatori SSR/enti/cittadini) Servizi e supporto attivo Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con DSA, deve presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in base alla Legge 170/2010. La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un centro privato convenzionato o da uno specialista privato e accompagnata da un documento di conformità dell’ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale. I servizi offerti sono finalizzati a monitorare l’intero percorso formativo della studentessa o dello studente attraverso principalmente le seguente azioni. Strumenti di supporto allo studio Reasy: per tutte le proprie studentesse e i propri studenti, ed in particolare per chi ha DSA e/o BES, l'Università degli Studi Link mette a disposizione gratuitamente il software di supporto allo studio Reasy, che permette di elaborare riassunti e mappe concettuali grazie all’intelligenza artificiale. Esonero totale delle tasse L’esonero totale delle tasse è previsto per coloro che hanno una percentuale di invalidità dal 67% dimostrabile con delibera INPS. Orientamento in entrata, in itinere e in uscita L’attività di orientamento garantisce un'efficace ed efficiente percorso di studi nonché favorisce la scelta dell’indirizzo di studi più adeguato e  contrasta la dispersione e gli abbandoni in itinere. E’ previsto il supporto di orientamento nel momento della transizione al mondo del lavoro. Tutorato Su specifica indicazione del/lla Delegato/a si attivano servizi di tutorato alla pari o specializzati, seguendo criteri di personalizzazione ed in base a una attenta analisi dei bisogni formativi specifici, destinati ad aumentare l’autonomia e l’inclusione dello studente nel suo percorso di studi. in questo modo lo studente può avere ​​servizi di comunicazione facilitata (dedicata e su appuntamento) da parte dell'ufficio competente.  Strumenti compensativi e misure dispensative Il/la Delegato/a può prevedere strumenti compensativi e misure dispensative che devono essere valutate in modo personalizzato, anche in relazione alle specificità delle singole discipline e alle finalità dei corsi di studio. Tali strumenti possono essere individuati sia durante l’attività didattica che durante lo svolgimento delle prove di verifica e di valutazione. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative possono essere individuate tra quelle previste nelle Linee guida MIUR attuative della legge 170/2010. Organizzazione percorso didattico ed esami Organizzare al meglio il percorso didattico in relazione alle specificità del soggetto richiedente il servizio; supportare lo studente in occasione dello svolgimento degli esami di profitto e delle altre attività didattiche. Lo studente può richiedere delle misure compensative come del tempo aggiuntivo per espletare la prova, un affiancamento di un tutor/lettore durante il test, l’uso di una calcolatrice non scientifica. Documento per la gestione degli esami di profitto e tesi di laurea per gli studenti DSA/BES Materiali didattici digitali accessibili - Suggerimenti operativi per docenti Procedura per accedere ai servizi Dopo aver concluso l’immatricolazione, lo studente con DSA che vuole  usufruire del Servizio ha la possibilità di sostenere un colloquio individuale, e intraprendere il percorso con il tutoraggio al fine di accedere ai  servizi. In questo modo lo studente potrà ottenere, riconosciuta la certificazione presentata, un documento personalizzato di riepilogo, con la profilazione personale e le misure compensative suggerite per lo svolgimento degli esami. Si ricorda agli studenti che è necessario informare il Referente per gli studenti in tempo utile sugli esami che si intendono sostenere e sulle modalità alla seguente e-mail: didatticainclusiva@unilink.it Normativa di riferimento Legge 8 ottobre 2010, n, 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, recante disposizioni attuative della legge 170/2010 Linee Guida allegate al DM 12 luglio 2011 Linee Guida CNUDD 2014                       Contatti Ufficio Inclusione EMAIL: didatticainclusiva@unilink.it - v.lotti@unilink.it TEL: 06 34006243 Ricevimento su appuntamento Delegato del Rettore per disabilità e DSA: Prof.ssa Desiree Sabatini Referente degli studenti: Dott.ssa Valentina Lotti  
349. Convenzioni  
Scarica le convenzioni CULTURA LIBRERIA TRA LE RIGHE Viale Gorizia 29, Roma www.libreriatralerighe.it Sconto 5% sui libri e 10% sulla caffetteria, aperitivi, pranzi TEATRO AMBRA JOVINELLI Via Guglielmo Pepe 45, Roma www.ambrajovinelli.org Biglietti scontati previa prenotazione: promozione@ambrajovinelli.org info@ambrajovinelli.org (+39) 06.88816460 (dal lunedì al venerdì ore 11:00/13:00 e 15:30/17:30) Scopri di più TEATRO ARGENTINA TEATRI DI ROMA Largo di Torre Argentina 52, Roma www.teatrodiroma.net € 60,00 TdR Card under 26: platea laterale, palchi platea, I e II ordine € 120,00 TdR Card: 6 ingressi, posti in platea € 10,00 Singolo biglietto (prima replica): palchi Singolo biglietto (altre repliche): € 20,00 platea € 13,00 palchi di platea I, II, III, IV TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO Via Ostuni 8, Roma www.teatriincomune.roma.it/teatro-biblioteca-quarticciolo Prezzi in convenzione € 8,00 a persona anziché € 12,00 TEATRO DEL LIDO TEATRI DI ROMA Via delle Sirene 22, Ostia (RM) www.teatriincomune.roma.it/teatro-del-lido-di-ostia € 120,00 TdR Card: posto unico numerato € 8,00 singolo biglietto: posto unico numerato TEATRO DE’ SERVI Via del Mortaro 22, Roma www.teatroservi.it Commedie: € 15,00 (intero € 24,00) Comic Show e Stand-up comedy: € 15,00 (intero € 18,00) Concerti: € 11,00 (intero € 16,00) TEATRO IL PARIOLI Via Giosué Borsi 20, Roma www.ilparioli.it Abbonamenti: riduzione del 20% Biglietti: riduzione del 20% dal martedì al venerdì previa prenotazione: promozione@ilparioli.it (+39) 06.5434514 - 06.5434851 (dal lunedì al venerdì ore 9:30/13:30 e 14:30/17:30) Scopri di più TEATRO INDIA TEATRI DI ROMA Lungotevere Vittorio Gassman 1, Roma www.teatrodiroma.net € 60,00 TdR Card under 26: posto unico numerato € 120,00 TdR Card: posto unico numerato € 10,00 Singolo biglietto (prima replica): posto unico numerato Singolo biglietto (altre repliche): € 12,00 posto unico numerato TEATRO QUIRINO VITTORIO GASSMAN Via delle Vergini 7, Roma www.teatroquirino.it Riduzione del 20% per l’acquisto di Abbonamenti, Card e Biglietti previa prenotazione: promozione@teatroquirino.com (+39) 06.83784803 (dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - venerdì ore 9.30/13.00) Scopri di più TEATRO TORLONIA TEATRI DI ROMA Via Lazzaro Spallanzani 1, Roma www.teatrodiroma.net € 120,00 TdR Card: posto unico non numerato € 10,00 singolo biglietto: posto unico non numerato TEATRO VASCELLO Via G. Carini 78, Roma www.teatrovascello.it Prezzi in convenzione € 16,00 a persona anziché € 25,00 previa prenotazione: promozioneteatrovascello@gmail.com promozione@teatrovascello.it (+39) 06.5881021 – 06.5898031 Scopri di più SPORT AQUANIENE Viale della Moschea 130, Roma www.aquaniene.it Tel: (+39) 06 808 40 59 Sconto del 20% sulla quota associativa ordinaria annuale per ogni anno sportivo DUE PONTI S.S.D. Via dei Due Ponti 48 A, Roma http://www.duepontisportingclub.it/ Tel. (+39) 06 333 93 60 Agevolazioni del 10% per l’iscrizione EGOKART S.R.L. Via S. Rebecchini 5, Roma http://www.e-gokart.it/ Tel. (+39) 351 5575181 Sconto del 10% su tutte le tariffe CENTRO SPORTIVO GYMNASIUM AREA WELLNESS Via della Cava Aurelia 94, Roma www.gymnasiumareawellness.it Ingresso giornaliero palestra € 10,00 (invece di € 15,00) giornaliero area benessere € 10,00 (invece di € 15,00) abbonamento All Inclusive 10% sconto abbonamento Morning o Basic 13% sconto ETERNA S.S.D. A.R.L. Via della Cava Aurelia 167, Roma www.eternacrossfit.com Tel: (+39) 06 399 146 73 Abbonamento mensile € 100,00 anziché € 120,00 FORUM SPORT CENTER Via Cornelia 495, Roma www.forumroma.it Agevolazioni del 10% per l’iscrizione. Per gli studenti under 30 è prevista la quota di iscrizione gratuita HEALTH EXPERIENCE Piazza di Villa Carpegna 52, Roma www.healthexperience.it/ Tel: (+39) 06 574 27 58 - Cell: 351/9879405 Sconto del 10% su tutti i servizi e articoli forniti RABBIT SPORT CENTER Via Aurelia 477, Roma http://www.rabbitsportcenter.it/ Tel: (+39) 06 662 3114 Sconto del 15% su tutti i servizi e articoli forniti VERY YEAH Via Francesco Massi 10, Roma www.veryyeah.com Tel: (+39) 06 898 714 06 Nessuna quota di iscrizione annuale e sconto sull’abbonamento mensile (€ 60,00 anziché € 65,00) SALUTE & BELLEZZA DENTAL BIOS Via Monte Altissimo 7, Roma www.dentalbios.it Tel: (+39) 06 818 9809 Tariffario dedicato con sconti su articoli e servizi GDV Beauty Evolution CENTRO ESTETICO Via Gregorio VII 480, Roma Tel: (+39) 06.66412331 Cell: 338/2147231 Sconti su tutti i servizi FARMACIA VILLA CARPEGNA Via Madonna del Riposo 121, Roma Tel: (+39) 06 663 6030 Sconto del 10% su tutti i servizi (ECG, Holter, profilo lipidico), su integratori e farmaci OTL OTTICA BUCCHI Via Gregorio VII 241, Roma Tel: (+39) 06 630 635 Occhiali da vista 30% - occhiali da sole 20% - lenti vista 20% - lenti a contatto pronte 10% - liquidi per lenti 10% Studio Odontoiatrico Dott.ssa Silvia Tesei ODONTOIATRIA E MEDICINA ESTETICA Via della Pisana, 278 edificio A int. 6 (C/O Centro Commerciale Pisana), Roma Cell: 371/1393268 - 349/0560926 20% sconto sulle prestazioni SERVIZI GUUG S.r.l. Via di Porta Castello 29, Roma https://www.guug.it/ Tel: (+39) 06 4424 0707 Sconto del 10% su tutti i servizi e articoli forniti STUDIO TRIBUTARISTA VANNINI ELEONORA Viale dei Colli Portuensi 442, Roma studioroma.ve@gmail.com Tel: (+39) 06 2296 9013 Sconto del 30% su tutti i servizi e articoli forniti  
350. Odontoiatria (LM-46)  
Il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria prevede 360 CFU complessivi articolati su 6 anni di corso, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative presso strutture assistenziali universitarie.   I laureati nell’indirizzo di studi di Odontoiatria svolgono attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e delle anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti. Si occupano inoltre della riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti e i presìdi necessari all'esercizio della professione.   I laureati magistrali della classe possiedono un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentire loro un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che lo circonda.   La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria. Gli studenti che non conseguono le attestazioni di frequenza non possono essere ammessi a sostenere le relative prove di esame nell'iscrizione all'anno di corso successivo. Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria lo studente deve aver seguito i corsi e aver superato gli esami in tutti gli insegnamenti previsti dal regolamento didattico. Deve inoltre aver seguito le prescritte esercitazioni cliniche e i tirocini pratici e averne conseguito le relative attestazioni. L'esame di laurea consiste nella discussione di una tesi su un argomento di odontostomatologia da richiedere almeno all'inizio dell'ultimo anno di corso. SBOCCHI OCCUPAZIONALI I laureati in Odontoiatria e protesi dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della libera professione di odontoiatra. Possono inoltre svolgere, secondo la normativa vigente, attività dirigenziali di I e II livello presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Scarica l'offerta programmata del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria (LM-46) - a.a. 2024/2025 (sede di Città di Castello) Piano di studi Odontoiatria sede città di Castello (LM-46) Primo Anno Denominazione CFU SSD Anatomia umana Anatomia umana 1 Anatomia umana 2   5 5   BIO/16 BIO/16 Biologia e genetica Biologia applicata IS Biologia applicata IIS Genetica IIS   4 4 2   BIO/13 BIO/13 MED/03 Chimica medica Chimica medica I Chimica medica II   3 4   BIO/10 BIO/10 Fisica medica Fisica medica I Fisica medica II   3 3   FIS/07 FIS/07 Istologia Istologia I Istologia II   3 4   BIO/17 BIO/17 Lingua Inglese Lingua Inglese I Lingua Inglese II   4 3   L-LIN/12 L-LIN/12 Scienze comportamentali e metodologia scientifica Informatica IS Informatica IIS Psicologia generale IS Statistica medica IS Statistica medica IIS Storia della medicina IS   2 3 2 2 2 2   INF/01 INF/01 M-PSI/01 MED/01 MED/01 MED/02 ADE 2     Secondo Anno Biochimica e biologia molecolare Biochimica clinica e biologia molecolare clinica IS Biochimica clinica e biologia molecolare clinica IIS Biochimica IS Biochimica IIS Biologia molecolare IS Biologia molecolare IIS   1 1 2 1 1 1   BIO/12 BIO/12 BIO/10 BIO/10 BIO/11 BIO/11 Fisiologia Fisiologia I Fisiologia II   5 5   BIO/09 BIO/09 Medicina del lavoro e organizzazione aziendale Medicina del lavoro IS Medicina del lavoro IIS Organizzazione aziendale IS Organizzazione aziendale IIS   1 1 1 1   MED/44 MED/44 SECS-P/10 SECS-P/10 Microbiologia ed igiene Igiene generale ed applicata IS Igiene generale ed applicata IIS Microbiologia e microbiologia clinica IS Microbiologia e microbiologia clinica IIS   3 3 3 4   MED/42 MED/42 MED/07 MED/07 Patologia generale Patologia generale I Patologia generale II   3 4   MED/04 MED/04 Principi di odontoiatria Igiene dentale I Igiene dentale I - Tirocinio Igiene dentale II Igiene dentale II - Tirocinio Odontoiatria preventiva e di comunità I Odontoiatria preventiva e di comunità II - Tirocinio Propedeutica clinica I Propedeutica clinica I - Tirocinio Propedeutica clinica II Statistica medica I Statistica medica II   1 1 1 2 2 1 1 1 2 1 2   MED/50 MED/50 MED/50 MED/50 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/01 MED/28 ADE II 2     Terzo Anno Anatomia patologica Anatomia patologica IS Anatomia patologica IIS   3 4   MED/08 MED/08 Diagnostica per immagini e radioterapia Diagnostica per immagini e radioterapia IS Diagnostica per immagini e radioterapia IIS Diagnostica per immagini e radioterapia IIS - Tirocinio   3 2 1   MED/36 MED/36 MED/36 Farmacologia Farmacologia I Farmacologia II   3 4   BIO 14 BIO 14 Materiali dentari e tecnologie protesiche Materiali denari IS Materiali dentari IS - Tirocinio Materiali dentari IIS Materiali dentari IIS - Tirocinio Tecnologie protesiche e di laboratorio IS Tecnologie protesiche e di laboratorio IS - Tirocinio Tecnologie protesiche e di laboratorio IIS Tecnologie protesiche e di laboratorio IIS - Tirocinio   2 1 3 1 4 1 2 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Patologia speciale odontostomatologica e dermatologia Dermatologia IS Dermatologia IIS Patologia speciale odontostomatologica IS Patologia speciale odontostomatologica IS - Tirocinio Patologia speciale odontostomatologica IIS Patologia speciale odontostomatologica IIS - Tirocinio   1 1 3 2 3 2   MED/35 MED/35 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Scienze mediche Malattie del sangue I Malattie del sangue II Medicina interna I Medicina interna I - Tirocinio Medicina interna II Medicina interna II - Tirocinio Patologia clinica I Patologia clinica II   1 1 3 1 3 1 1 2   MED/15 MED/15 MED/09 MED/09 MED/09 MED/09 MED/05 MED/05 ADE III 1     Quarto Anno Chirurgia orale Chirurgia orale I Chirurgia orale I - Tirocinio Chirurgia orale II Chirurgia orale II - Tirocinio   3 1 4 2   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Gnatologia Gnatologia I Gnatologia I - Tirocinio Gnatologia II   2 1 3   MED/28 MED/28 MED/28 Medicina legale Medicina legale IS Medicina legale IIS   2 2   MED/43 MED/43 Neurologia e psichiatria Neurologia Neurologia - Tirocinio Psichiatria   2 1 2   MED/26 MED/26 MED/25 Odontoiatria restaurativa Endodonzia IIIS Endodonzia IIIS - Tirocinio Endodonzia IVS Endodonzia IVS - Tirocinio Odontoiatria conservativa IS Odontoiatria conservativa IS - Tirocinio Odontoiatria conservativa IIS Odontoiatria conservativa IIS - Tirocinio Odontoiatria conservativa IIIS Odontoiatria conservativa IVS Odontoiatria conservativa IVS - Tirocinio   1 1 2 2 3 1 2 1 2 1 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Ortodonzia Ortodonzia IS Ortodonzia IIS Ortodonzia IIS - Tirocinio Ortodonzia IIIS Ortodonzia IIIS - Tirocinio Ortodonzia IVS Ortodonzia IVS - Tirocinio   3 2 1 4 1 3 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Parodontologia Parodontologia I Parodontologia I - Tirocinio Parodontologia II Parodontologia II - Tirocinio   2 1 2 2   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Protesi dentaria Prontesi dentaria I Protesi dentaria I - Tirocinio Prontesi dentaria II Protesi dentaria II - Tirocinio   3 1 3 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Scienze chirurgiche Chrurgia generale IS Chrurgia generale IIS Anestesiologia e trattamento dell' emergenza IS Anestesiologia e trattamento dell' emergenza IS - Tirocinio Anestesiologia e trattamento dell' emergenza IIS Anestesiologia e trattamento dell' emergenza IIS - Tirocinio   2 2 2 2 2 2   MED/18 MED/18 MED/41 MED/41 MED/41 MED/41 ADE IV 2     Quinto Anno Implantologia Chirurgia orale Chirurgia orale - Tirocinio Clinica odontostomatologica Clinica odontostomatologica - Tirocinio Paradontologia Paradontologia - Tirocinio Protesi dentaria Protesi dentaria - Tirocinio   2 1 2 1 2 1 2 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 Odontoiatria pediatrica Pediatria generale e specialistica I Pediatria generale e specialistica II Odontoiatria pediatrica I Odontoiatria pediatrica II Odontoiatria pediatrica II - Tirocinio   1 1 4 2 1   MED/38 MED/38 MED/28 MED/28 MED/28 Patologia e terapia maxillo facciale Chirurgia maxillo facciale I Chirurgia maxillo facciale II Otorinolaringoiatria I Otorinolaringoiatria II   3 2 1 1   MED/29 MED/29 MED/31 MED/31 Riabilitazione protesica e parodontale Paradontologia I Paradontologia II Paradontologia II - Tirocinio Protesi dentaria I Protesi dentaria I - Tirocinio Protesi dentaria II   1 1 1 1 1 1   MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 MED/28 ADE V 2     Sesto Anno Terapia odontostomatologica integrata Clinica odontostomatologica Clinica odontostomatologica - Tirocinio Odontoiatria preventiva e di comunità - Tirocinio   4 8 6   MED/28 MED/28 MED/28 TPV discipline odontostomatologiche I 15 MED/28 TPV discipline odontostomatologiche II 15 MED/28 ADE VI 1   Prova finale 8   DOCENTI DEL CDS RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI ASSICURAZIONE QUALITÀ COMITATO DI INDIRIZZO REFERENTE DIDATTICO SEGRETERIE   CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO Per essere ammesso al corso di laurea magistrale in Odontoiatria lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria è a numero programmato in base all'art. 1 della L. 264/99. L'organizzazione didattica prevede che gli studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano un’adeguata conoscenza della lingua italiana e una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, che verta su conoscenze nei campi della logica, della cultura generale, della biologia, della chimica, della matematica e della fisica. La verifica delle conoscenze iniziali dello studente si intende effettuata con il superamento del test di ammissione, che viene regolamentato con apposito Decreto Ministeriale dal MUR ogni anno. Agli studenti ammessi al corso ma che evidenzino lacune iniziali sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che deve essere assolto durante il primo anno di corso sulla base di criteri definiti nel regolamento didattico del corso di studio. TUTORATO LABORATORI TIROCINI PROVA FINALE Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve aver seguito tutti i corsi e aver superato i relativi esami. Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021 n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria, classe LM-46, abilita all’esercizio della professione di odontoiatra. L’esame finale comprende lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) delle competenze professionali, acquisite mediante un Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione pratica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione, che precede la discussione della tesi di laurea. La PPV è organizzata mediante la discussione da parte dello studente di 3 casi clinici multidisciplinari trattati come primo operatore durante il TPV, che implichino piani di trattamento multidisciplinari con prestazioni afferenti alla maggioranza delle discipline oggetto del TPV, secondo le modalità individuate dal protocollo redatto dalla Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, d’intesa con la Commissione Albo odontoiatri nazionale. Ai fini del superamento della PPV gli studenti conseguono un giudizio di idoneità a seguito del quale accedono alla discussione della tesi di laurea. Per il conseguimento della laurea magistrale è quindi prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Tutta la commissione di laurea agisce da controrelatore durante la discussione, in alternativa può essere prevista la figura di un docente correlatore. La determinazione del voto avviene con le modalità stabilite dal Consiglio della struttura didattica in linea con le norme previste dall'Ateneo. Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria studenti. Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea CALENDARI E ORARI Richiedi Informazioni  
Search results 341 until 350 of 1735