08 Agosto 2019
L'Università Link Campus University di Roma e la CISL FP, organizzano un Corso di preparazione in vista del concorso per 1052 posti di Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza indetto dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC).
Il corso è in modalità e-learning.
Costi:
- 250 euro per gli iscritti CISL FP e componenti del loro nucleo familiare - 500 euro per i non iscritti CISL FP
Iscrizioni aperte dal 10 settembre 2019.
25 Luglio 2019
Link Campus University è partner, insieme ad altre 10 Università italiane e a 10 Università dei Paesi OCI (Organizzazione della Cooperazione Islamica), dell'iniziativa PriMED - Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo, un progetto finanziato dal MIUR che affronta, in modo interdisciplinare, le tematiche connesse ai processi d’integrazione in Italia e al contrasto alla radicalizzazione.
Nell’ambito di tale progetto è previsto un corso di alta formazione rivolto al personale della pubblica amministrazione, inerente: “Lo spazio trans-mediterraneo ed il mondo islamico: l’integrazione negli spazi pubblici".
Il corso, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di studi Umanistici dell'Università degli Studi Roma Tre, intende promuovere conoscenze e competenze sulle diversità religiose e le sfide del mondo moderno, con particolare attenzione alle pratiche quotidiane negli spazi pubblici.
Le attività didattiche si svolgeranno dal 21 febbraio 2020 al 17 aprile 2020 e avranno una durata di 36 ore, svolte parte in presenza (10 h a Roma) e parte a distanza (26 h e-learning).
La frequenza all'iniziativa da diritto al rilascio di 6 CFU per un totale di 150 ore di attività di formazione e studio.
Il termine ultimo per l'iscrizione è il 15 gennaio 2020 e si può pagare l’imposta di bollo e del costo del diploma entro il 31 gennaio 2020.
Per informazioni potete scrivere a questo indirizzo email (studinternazionali@unilink.it), che vi preghiamo di mettere comunque in copia anche all'atto dell'iscrizione che va effettuata all'indirizzo: altaformazione.primed@uniroma3.it
Scarica la locandina.
18 Luglio 2019
Il professore Romano Benini, docente di sociologia del Welfare, ha intervistato lo scrittore Andrea Camilleri per la web tv dei Consulenti del Lavoro.
Guarda il video
17 Luglio 2019
L'ENPACL, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro, mette a disposizione 30 borse di studio per il Corso di laurea magistrale in “Consulenza del lavoro e sistemi di workfare” (LM-56), del valore di euro 8.000. L’importo è suddiviso in euro 5.000 per l’anno accademico 2019/2020 e in euro 3.000 per il secondo anno accademico di corso 2020/2021. Le relative domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 12 settembre 2019 e la graduatoria sarà pubblicata il giorno 19 settembre 2019 sul sito web dell’ENPACL.
Requisiti di partecipazione
Posso partecipare alla selezione per l’assegnazione della borsa di studio è necessario:
essere in possesso di uno dei diplomi di laurea previsti per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro: Classe L-14: scienze dei servizi giuridici; Classe LMG01 - Giurisprudenza; Classe L-16: scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; Classe L-18: scienze dell'economia e della gestione aziendale; Classe L-33: scienze economiche; Classe L-36: scienze politiche e delle relazioni internazionali dichiarare la volontà di iscriversi al Registro dei praticanti tenuto dagli Albi provinciali dei Consulenti del Lavoro (art. 2, punto A1), oppure essere già iscritti al Registro dei praticanti (art. 2, punto A2), oppure essere Consulenti del Lavoro già iscritti presso uno degli Albi provinciali dei Consulenti del Lavoro (art. 2, punto B).
Per i criteri di accesso e la graduatoria visitare il sito web http://www.enpacl.it/borse-di-studio
Hanno l'obbligo di frequenza i soggetti che si iscrivono al registro dei praticanti durante la frequenza del corso e nelle modalità e tempi indicati, ossia i soggetti di cui alla lettera A1 del bando.
Non hanno obbligo di frequenza del corso coloro che al momento dell'iscrizione al corso di laurea risultano già iscritti presso il Registro dei praticanti tenuto dagli Albi provinciali dei Consulenti del Lavoro (lettera A2 del bando) e i consulenti del lavoro già iscritti presso uno degli albi provinciali dei consulenti del lavoro (lettera B del bando).
Scarica il bando Scarica la domanda di partecipazione Scarica l'autocertificazione Scarica la manifestazione di impegno
16 Luglio 2019
L'Università Link Campus University di Roma e la CISL FP, organizzano un Corso di alta formazione in vista del concorso per selezionare ed assumere 160 dirigenti di seconda fascia, bandito dall'Agenzia delle entrate il 1° febbraio 2019.
Il corso si svolgerà in modalità e-learning.
05 Luglio 2019
Mercoledì 3 luglio a Napoli si è aperta la XXX Edizione dell'Universiade, i Giochi Olimpici universitari a cui partecipano 130 Paesi del mondo e oltre 8mila atleti.
Alla manifestazione sportiva gareggiano i nostri studenti e le nostre studentesse che giocano con le nazionali di pallavolo maschile e femminile: Argenta Andrea, Berti Beatrice, Cambia Carlotta, Caneschi Edoardo, Cecconello Agnese. De Angelis Carlo, Pierotti Marco, Pinali Giulio, Polo Alberto, Raffaelli Giacomo, Ricci Fabio, Zoppellari Francesco
In bocca al lupo ai nostri atleti!
10 Giugno 2019
Il 27 giugno 2019 si terrà a Roma, presso la Sala Esquilino della Stazione Termini, la 3° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility. Si tratta di un momento di studio sulle tendenze in atto della mobilità condivisa, quale nuovo modello in continua crescita ed evoluzione.
Durante la mattina saranno presentati i contenuti del "3° Rapporto nazionale sulla sharing mobility" e saranno discussi, con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, i dati e i trend aggiornati della mobilità condivisa in Italia.
Seguirà un ampio spazio di approfondimento dedicato alle politiche e le misure favorevoli alla diffusione dei servizi di sharing mobility, con Governo, Parlamento e Autorità dei Trasporti sui temi affrontati dai gruppi di lavoro dell’Osservatorio (riforma codice della strada, politiche urbane, incentivi e nuovi modelli assicurativi).
Il pomeriggio sarà invece dedicato al ruolo della sharing mobility nello sviluppo delle Green Cities del futuro.
Per partecipare, occorre registrarsi al seguente link. E' possibile consultare il programma al seguente link.
8 MARZO 2018
«Lo sport può tendere ponti tra Paesi in conflitto e dare un valido contributo a prospettive di pace tra i popoli. I Giochi Paralimpici, ancora di più, attestano che attraverso lo sport si possono superare le proprie disabilità. Gli atleti e le atlete paralimpici sono per tutti esempio di coraggio, di costanza, di tenacia nel non lasciarsi vincere dai limiti. Lo sport appare così una grande scuola di inclusione» ha detto parlando dei prossimi Giochi Paralimpici Invernali di PyeongChang.
8 MARZO 2018
CHE COS’È BREAK-IN HACKATHON
Break-in Hackathon è un’opportunità di formazione non convenzionale per artisti e professionisti della cultura. La sfida si terrà il 4 e 5 Aprile 2018 ad Ancona.
L’obiettivo è quello di trasferire una metodologia codificata per portare innovazione nelle organizzazioni e nelle imprese tradizionali attraverso l’ideazione e la realizzazione di interventi artistici.
Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di confrontarsi con nuove forme di produzione artistica e di metterle alla prova attraverso la pratica in un caso concreto.
Poiché Ancona è una città la cui economia è strettamente connessa al porto e al suo indotto, l’argomento scelto riguarderà il trasporto marittimo.
COME SI SVOLGE
I team degli artisti, aiutati da tutor, saranno formati a partire da un workshop condotto da Sineglossa attraverso la metodologia Archetipi Junghiani per le soft-skills individuali. I team così formati verranno guidati dai tutor nell’utilizzo della metodologia break-in the desk, al fine di plasmare le soluzioni migliori a partire dalle indicazioni ricevute durante il brief effettuato dagli esperti di trasporto marittimo.
Il 5 Aprile una giuria composta da esperti dell’economia portuale, operatori culturali internazionali e professionisti provenienti dal mondo delle startup sceglierà il progetto migliore. Nel corso dei mesi successivi, i vincitori avranno la possibilità di sviluppare il progettocon la supervisione del Faic – Forum delle Città Adriatiche e Ioniche – e di presentarlo ad una delle call dei prossimi programmi dell’Unione Europea.
Break-in Hackathon fa parte di Feelms, un programma Erasmus+ che coinvolge 28 professionisti della cultura da tutta Europa; in occasione di questo evento speciale stiamo lanciando questa call per altri 10 professionisti della cultura che si uniranno al gruppo di lavoro.
È RICHIESTA LA PADRONANZA DELLA LINGUA INGLESE
TUTORS
Tutti i tutor sono professionisti in ambito Art&Business:
Giovanna Maroccolo – Fusion Art center
Claudia Matera – Link Campus University
Paolo Montemurro & Raffaele Vitulli – Matera Hub
Elena Tammaro – Creaa
Alessia Tripaldi – Sineglossa
Milan Vracar – Kulturanova
COME PARTECIPARE
Compila il modulo entro il 20 Marzo
CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM
I 10 professionisti che si uniranno al gruppo Feelms, saranno selezionati entro il 26 Marzo. La partecipazione al workshop e all’Hackathon sono gratuiti. Ai partecipanti è richiesto di coprire le spese di viaggio e alloggio. Il festival provvederà a indicare, se necessario, hotel e ristoranti convenzionati.
9 MARZO 2018
Lo sport nasce con l’uomo, la diplomazia nasce con lo sport. Uno dei primi trattati di cui si abbia memoria è il “disco di Ifito”, un disco bronzeo sul quale era siglato l’accordo di pace fra re e demiurghi che segnò la nascita delle Olimpiadi. Era il 776 avanti Cristo. Il corso si propone di percorrere la storia dell’intreccio fra diplomazia e sport da quell’epoca lontana e quasi leggendaria fino ai giorni nostri, attraverso la Tregua Olimpica, il rinascimento olimpico voluto dal barone de Coubertin a fine Ottocento e le varie tappe sportivce che hanno disegnato il cammino del dialogo, della pace, del mondo intero, fino al ripristino della tregua stessa ed all’incontro del febbraio 2018 fra le due Coree. Si parla della diplomazia dello sport, nella quale attori del mondo sportivo hanno contribuito a modificare i rapporti internazionali, e di diplomazia attraverso lo sport, nella quale eventi sportivi hanno portato a rimodellare rapporti tra Stati. L’azione del Comitato Internazionale Olimpico e delle Nazioni Unite. La politica e la diplomazia sportiva in una nuova accezione della parola pace, che non è solo assenza di guerra, ma presenza di solidarietà, tolleranza e aiuto allo sviluppo secondo i valori fondamentali dell’Olimpismo”.
Scarica il calendario delle lezioni