Cerca nel Portale

1593 results:
791. Politiche Attive di direzione e gestione delle risorse umane - VIII edizione  
Livello II livello Edizione VIII Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended Aperte le iscrizioni Inizio Primavera 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Borse di studio INPS/SNA Procedura selettiva contributi INPS/SNA e date prove di selezione Scopri i Voucher Formativi Lista idonei selezione INPS Finalità Il Master in Politiche Attive, Direzione e Gestione delle Risorse Umane mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro in un azienda o ente. Il Master intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze: Conoscenza delle politiche attive e del sistema dei servizi per il lavoro in Italia ed in Europa; Conoscenza delle nuove modalità di gestione e promozione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione e nelle organizzazioni aziendali e complesse; Conoscenza e progettazione di modelli organizzativi e gestionali dei servizi pubblici per la garanzia dell’erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali e del lavoro richiesti dalla legge; Analisi dei modelli di funzionamento e promozione del welfare per il lavoro sul territorio e del welfare aziendale, nel rapporto tra benessere e produttività; Progettazione, gestione ed organizzazione di interventi di orientamento specialistico, di counseling e di coaching, nell’ambito della presa in carico di un utente; Progettazione, gestione ed organizzazione di percorsi di accompagnamento e ricollocazione al lavoro; Conoscenza degli strumenti metodologici per l’analisi dell’impatto delle politiche e degli incentivi del lavoro; Conoscenza e valutazione degli strumenti per la progettazione degli interventi di promozione del capitale umano, in azienda, sul territorio e nel rapporto tra impresa e contesto locale di riferimento; Sviluppo delle competenze e dei contenuti professionali necessari per operare nei servizi e nelle istituzioni del mercato del lavoro; Comprensione ed organizzazione di servizi con modalità innovative nella gestione dei rapporti con l’utente; Conoscenza ed utilizzo dei principali sistemi operativi e gestionali informatici; Conoscenza ed utilizzo delle banche dati e dei sistemi informativi on line; Conoscenza delle principali metodologie di management degli operatori dei servizi di direzione e gestione del personale. Destinatari e sbocchi occupazionali Laureati con laurea magistrale in: Consulenza del lavoro, Giurisprudenza, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Economia, Economia aziendale, Psicologia, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti Consulenti di Direzione Operatori e responsabili del sistema dei servizi pubblici per il lavoro Operatori e responsabili delle organizzazioni sindacali e di categoria Operatori e responsabili agenzie per il lavoro Consulenti di welfare aziendale Operatori e responsabili servizi sociali Responsabili risorse umane Consulenti del lavoro Psicologi del lavoro Progettisti formativi Ammissione I candidati al Master, per essere ammessi devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 Direttore scientifico Romano Benini Romano Benini, Professore straordinario di Sociologia del Welfare e coordinatore del Corso di Laurea in Consulenza del lavoro e sistemi di Workfare presso la Link Campus University. Docente a contratto presso la Sapienza Università di Roma. Esperto e consulente di Regioni ed agenzie di recruiting. Esperto della Fondazione studi Consulenti del Lavoro. Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docenti Giampiero Bianchi, Docente universitario di Storia del Lavoro e delle Relazioni Industriali presso l’Università Cattolica Massimo Calzoni, Esperto Invitalia attrazione di investimenti e promozione di impresa Federico Conti, Responsabile interventi politiche attive del lavoro Anpalservizi Fabrizio Dafano, Docente Università Roma 3 e consulente di impresa Paola Motta, Consulente esperta nei processi formativi, di sviluppo, ricerca e comunicazione nelle organizzazioni, opera nel contesto di aziende dei settori industriali, dei servizi e della Pubblica Amministrazione per conto di diverse agenzie di formazione, tra cui Mercer, Eni Corporate University, Fiat Group, INPS Andrea Pugliese, Attività di consulenza strategica Sviluppo Lazio, Zètema, e-TT Solutions, Conform, Italialavoro Spa. Docente in servizi per il welfare, politiche comunitarie, comunicazione pubblica, progettazione comunitaria; politiche del lavoro, servizi per l’impiego, tecniche per la ricerca del lavoro, analisi delle professioni, recruitment Stefano Raia, Dirigente politiche del lavoro Regione Marche Luigi Serio, Responsabile della practice “Persone e processi organizzativi”, della Fondazione Istud. Segue progetti formativi e di posizionamento strategico per ICE, Ministero del Welfare e Ministero della Ricerca Scientifica, Regione Lombardia e Piemonte, Provincia di Milano e del Verbano Cusio Ossola, Comuni, Confindustria nelle sue articolazioni territoriali, Confartigianato, CNA, World Bank, Unione Europea, ONG e Agenzie Speciali dell’Unione Europea Andrea Simoncini, Responsabile apprendimento permanente Anpal Maurizio Sorcioni, Dirigente Responsabile Ufficio di Statistica (SISTAN) ed Area studi e ricerche sul mercato del lavoro – Anpalservizi. Già Responsabile Settore Processi Formativi e Valutazione delle Politiche Pubbliche della Fondazione CENSIS. Nel 2013 è Membro del Gruppo Tecnico del Ministero del lavoro per lo sviluppo del sistema di monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro PROGRAMMA UNIT 1 - Insegnamenti fondamentali e istituzioni del mercato del lavoro 90 ore Elementi di storia del lavoro (capacità d'agire, autonomia e saper fare nella vicenda storica) I principi della sociologia del lavoro e dei lavori Promozione del lavoro e modelli politici nazionali: il ruolo dell'attivazione Istituzioni e indicatori dell'economia e del mercato del lavoro Tendenze del mercato del lavoro in Italia L'evoluzione della legislazione italiana del mercato e dei servizi per il lavoro L'impatto e l'evoluzione dei modelli organizzativi in azienda Il sistema di governance del lavoro in Europa e in Italia: l'evoluzione in atto I fondi europei per il lavoro e la formazione L'evoluzione delle relazioni industriali e dei modelli contrattuali nel sistema privato e pubblico - corso base L'evoluzione del lavoro in Italia e la domanda di professionalità Analisi economica e del mercato del lavoro: fonti, strumenti e tecniche Struttura ed evoluzione delle politiche del lavoro in Italia e in Europa Le tipologie contrattuali La legislazione e la programmazione delle politiche attive Gli interventi di riforma del lavoro in atto L'agenda europea 2021 - 2027 delle politiche per il lavoro L'impatto socio economico delle politiche per il lavoro: valutazione e misurazione Il sistema dei servizi pubblici per il lavoro: missione, modalità e funzionamento Il sistema dei servizi privati per il lavoro: missione, modalità e funzionamento Elementi di orientamento e coaching come previsto dalle misure regionali - corso base Promozione dell'autoimpiego e sostegno allo start up - corso base UNIT 2 - Politiche attive e finanziamenti dei sistemi di workfare 52 ore Smart working e nuovi modelli organizzativi del lavoro a distanza Elementi di coaching e selezione del personale - corso base Le istituzioni bilaterali del mercato del lavoro e la formazione finanziata Elementi di previdenza e di legislazione previdenziale Misurazione del funzionamento del mercato del lavoro e sistemi informativi del lavoro I cambiamenti strutturali del mercato del lavoro e del sistema delle competenze Evoluzione del lavoro, delle politiche e dei sistemi relazioni industriali. Gestione delle risorse umane: motivazione, team e leadership Promozione dell'autoimpiego: gli strumenti di intervento Le politiche di inclusione e di contrasto alla povertà Reddito di cittadinanza e sostegno all’inclusione attiva e altri strumenti di inclusione socio lavorativa e reddito di cittadinanza Diversity management: la promozione della differenza, di genere, d'età e di cultura, come fattore di qualità del lavoro UNIT 3 - Servizi e politiche per il lavoro: modelli evolutivi 52 ore La gestione ed organizzazione dell'assegno di ricollocazione in costanza di rapporto per crisi aziendali Il placement nel sistema universitario Il coaching per la promozione delle risorse umane e dell’intelligenza emotiva Tra pubblico e privato: la gestione in rete complementare delle politiche del lavoro Il sistema degli ammortizzatori sociali Incentivi al lavoro e sgravi: legislazione e funzionamento Gestione dei servizi di una agenzia per il lavoro: modelli, professionalità, tecniche e strumenti Gestione dei servizi: i sistemi informativi del lavoro sil Strumenti di assistenza alla transizione tra lavoro e lavoro: orientamento, formazione, tutoraggio, counseling e bdc Politiche di genere Il sistema e la promozione delle reti dell'apprendimento tra azienda e territorio Prassi e metodi di contrattazione del welfare aziendale UNIT 4 - Gestione e valorizzazione del capitale umano 44 ore Elementi e strumenti per la gestione dello sviluppo delle risorse umane in azienda Il welfare contrattuale Il colloquio di selezione in una dimensione di equilibri tra congruità attuale e potenzialità di sviluppo rispetto alla posizione Certificazione, bilancio di competenze ed inserimento al lavoro Analisi delle competenze, bilancio delle competenze e progetto professionale Il lavoro sul web e nei social network: tecniche e strumenti dalla rilevazione alla promozione della candidatura Progetti e processi formativi Gestione e promozione dell'autoimpiego Story telling e promozione dei servizi per il lavoro Le reti territoriali di inclusione sociale UNIT 5 - Reti e strumenti per l'attivazione al lavoro 50 ore Formazione e lavoro: strumenti, servizi ed iniziative territoriali Il lavoro agile nei sistemi del lavoro pubblico e privato La progettazione delle politiche attive del lavoro sul territorio Mappare gli stakeholder, definire priorità e strategie comuni, progettare interventi, misurare impatti, coinvolgere comunità Il welfare aziendale: relazioni industriali e strumenti tra produttività e benessere Nuove forme organizzative del lavoro: coworking, incubatori d’impresa, la social innovation come strumento di sostenibilità economica, sociale e ambientale Costruire e coltivare la propria reputazione on line Contrattazione e nuove politiche industriali Il coaching in una prospettiva di evoluzione della personalità individuale in un’ottica organizzativa Le politiche attive ed i servizi per il reimpiego (outplacement) Formazione e lavoro: contratti e legislazione I bacini di impiego in Italia ed all'estero tra qualità e vocazioni territoriali: distretti, filiere e densità occupazionale Project Work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. ATTIVITÀ LABORATORIALI DI APPROFONDIMENTO 72 ore Workshop: rapporto tra industria 4.0 e sviluppo del capitale umano nel sistema formativo e del lavoro. Seminario: la misurazione dell'efficacia delle politiche per il lavoro nel confronto in Italia e in Europa, buone e cattive prassi. Le relazioni industriali, modelli ed esperienze. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
792. MBA - Master in Business Administration - XXI edizione  
Livello II livello Edizione XXI Durata 1 anno Frequenza da definire CFU 60 Lingua Inglese Modalità Blended Scopri i Voucher Formativi Aperte le iscrizioni Inizio Autunno 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Finalità Nel mercato contemporaneo, caratterizzato da ritmi di cambiamento sempre più elevati e da una competizione sempre più accesa e globale, sono proprio le competenze manageriali a segnare il confine tra le aziende in grado di affrontare e vincere le sfide dell’innovazione e della globalizzazione e quelle destinate al declino. La capacità di operare strategicamente, di intercettare le domande, di prevedere i trend, di cogliere le business opportunity rappresentano quelle skill che il nostro MBA mira a costruire e rafforzare, nella consapevolezza che le scelte operate dal management in tali aree risultano di particolare rilevanza e delicatezza. In questo contesto, infatti, alle problematiche comuni poste dal mercato e dalle sue variabili, si affiancano le principali sfide per le PMI: gestire la complessità con un approccio sistemico essere flessibili e disposti a cambiare per assecondare la crescita del business professionalizzare l’infrastruttura dell’organizzazione progettare la crescita pianificare adeguatamente la transizione generazionale, per non rendere vulnerabile l’impresa essere sempre aperti al cambiamento, all’innovazione e all’internazionalizzazione Il percorso di studi esamina i fattori che condizionano la gestione aziendale e l’evoluzione del business, fornendo gli strumenti atti a costruire modelli più efficaci e a guidarne l’attuazione. Il modo in cui una società organizza e gestisce business e risorse umane gioca un ruolo significativo nel determinare le condizioni del fallimento o del successo di una qualsiasi impresa, soprattutto se di piccole e medie dimensioni. Il modulo di specializzazione, poi, declina l’analisi nei settori industriali ove il Made in Italy costituisce un’eccellenza riconosciuta a livello globale. Destinatari e sbocchi occupazionali LINK MBA ambisce a formare manager e imprenditori in grado di: Approcciare la fascia alta del mercato del lavoro Crescere rapidamente all’interno della propria azienda/realtà lavorativa Sviluppare le capacità per creare e/o gestire un’impresa innovativa Assumere il ruolo di leader per il cambiamento e lo sviluppo della propria azienda familiare Proiettare la propria carriera in un contesto internazionale e nei moderni mercati globali Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 16.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 Direttore scientifico FERRUCCIO MARIA SBARBARO Professore Associato di Diritto Privato Comparato e Direttore del CERSIG-Centro di ricerca sulle Scienze Giuridiche, Link Campus University Docenti Oreste Cagnasso, Professore Emerito di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Torino Claudia Cattani, Presidente del Collegio Sindacale, BNL – AS ROMA; Già Presidente di RFI – Rete Ferroviaria Italiana Dario Ciampoli, Responsabile IT, Leonardo S.p.a. – Divisione Aerostrutture Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato, Sport e Salute S.p.a. Paola De Martini, Chief Legal Officer, OCTO Telematics - Consigliere di Amministrazione, Banca Monte dei Paschi di Siena Roberto Diacetti, Direttore Generale, ENPAIA Angelo Mambriani, Presidente della sezione Impresa, Tribunale di Milano Pierluigi Matera, Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato, Link Campus University; Founding Partner, Libra Legal Partners Francesco Minnetti, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Alessandro Pighini, Founding Partner, Casco Development & Partners Roberto Rocchi, Senior Partner, Deloitte Italia; Docente di Diritto Tributario, Link Campus University Filippo Setteceli, Managing Director, Rubena – Trelleborg Group PROGRAMMA UNIT 1 – GLOBAL STRATEGY 48 ore Global Geopolitical Landscape Economic Scenarios Social Trends Market Trends Comparative Legal Systems UNIT 2 - MANAGEMENT TOOLS 54 ore Corporate Strategy Planning and Control Corporate Finance Operations HR Management UNIT 3 – BUSINESS TOOLS 48 ore Marketing Business Communication Internationalization Financial products and distribution UNIT 4 – LEGAL TOOLS 60 ore Corporate Contracts M&A Tax Labour UNIT 5 – SKILLS 54 ore Project Management Corporate Governance and Social Responsibility Leadership and Team Building Negotiation and DecisionMaking Public Speaking UNIT 6 – INNOVATION TOOLS 60 ore ICTs for management Digital Marketing IP Regulation AI and Big Data Business Security and Data Security Start-up regulation and funding SPECIALIZATION – ITALIAN EXCELLENCE: TOP INDUSTRIES 36 ore Luxury and Fashion Agrifood Tourism and Hospitality Manufacturing Mechatronics Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage il PW può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
793. Management dei servizi e delle politiche del lavoro - VII edizione  
Livello II livello Edizione VII A.A. 2019/2020 Durata 1 anno Frequenza Sabato/Domenica CFU 60 Lingua Italiano Data d'inizio 7 Novembre 2020 FINALITA' Il Master in Management dei Servizi e delle Politiche del Lavoro mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro in un azienda o ente. Il master affronta inoltre il tema della legislazione d'emergenza e dei cambiamenti dell'organizzazione delle imprese e della gestione del mercato del lavoro intervenuti in ragione della crisi sanitaria. Vengono approfonditi gli aspetti dell'organizzazione del lavoro attraverso lo smart working, i cambiamenti del sistema di welfare per il lavoro e la promozione delle misure di sostegno alla formazione continua, al welfare aziendale ed al processo di riorganizzazione economica e del lavoro, resi necessari dall'esigenza di sostenere ed implementare misure di riforma ed interventi adatti a favorire la ripresa economica ed occupazionale. Il Master affronta inoltre il tema della legislazione d’emergenza e dei cambiamenti dell’organizzazione delle imprese e della gestione del mercato del lavoro intervenuti in ragione della crisi sanitaria. DESTINATARI Laureati con laurea magistrale in: Consulenza del lavoro, Giurisprudenza, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Economia, Economia aziendale, Psicologia, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti. Operatori e responsabili dei sistema dei servizi pubblici per il lavoro Operatori e responsabili agenzie per il lavoro Operatori e responsabili servizi sociali Responsabili risorse umane Consulenti del lavoro Psicologi del lavoro Consulenti di welfare aziendale Navigator Progettisti formativi ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER Ammissione I candidati al Master, per essere ammessi devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. PRORGAMMA INSEGNAMENTI FONDAMENTALI E ISTITUZIONI DEL MERCATO DEL LAVORO - Elementi di storia del lavoro 9 CFU Principi della sociologia del lavoro e dei lavori Promozione del lavoro e modelli politici nazionali: il ruolo dell’attivazione Istituzioni e indicatori dell’economia e del mercato del lavoro Tendenze del mercato del lavoro in Italia Evoluzione della legislazione italiana del mercato e dei servizi per il lavoro Impatto e l’evoluzione dei modelli organizzativi in azienda Sistema di governance del lavoro in Europa ed in Italia l’evoluzione in atto Fondi Europei per il lavoro e la formazione Evoluzione delle relazioni industriali e dei modelli contrattuali nel sistema privato e pubblico corso base Evoluzione del lavoro in Italia e la domanda di professionalità STRUMENTI E REGOLE DEL MERCATO E DELLE POLITICHE DEL LAVORO 9 CFU Analisi economica e del mercato del lavoro:fonti, strumenti e tecniche Struttura ed evoluzione delle politiche del lavoro in Italia e in Europa Tipologie contrattuali dopo il jobs act ed il decreto dignita’ Legislazione e la programmazione delle politiche attive Interventi di riforma del lavoro in atto Agenda europea 2021 - 2027 delle politiche per il lavoro Impatto socio economico delle politiche per il lavoro Sistema dei servizi pubblici per il lavoro: missione, modalità e funzionamento Sistema dei servizi privati per il lavoro: missione, modalità e funzionamento Elementi di orientamento e coaching come previsto dalle misure regionali Promozione dell’autompiego e sostegno allo start up POLITICHE ATTIVE E FINANZIAMENTI DEI SISTEMI DI WORKFARE 9 CFU Elementi di coaching e selezione del personale corso base Istituzioni bilaterali del mercato del lavoro e la formazione finanziata Elementi di previdenza e di legislazione previdenziale Misurazione del funzionamento del mercato del lavoro e sistemi informativi del lavoro Cambiamenti strutturali del mercato del lavoro e del sistema delle competenze Evoluzione del lavoro, delle politiche e dei sistemi relazioni industriali Gestione delle risorse umane : motivazione, team e leadership Promozione dell’autoimpiego: gli strumenti di intervento Politiche di inclusione e di contrasto alla poverta’ Reddito di cittadinanza e sostegno all’inclusione attiva e altri strumenti di inclusione socio lavorativa e reddito di cittadinanza Diversity management: la promozione della differenza, di genere, d’età e di cultura, come fattore di qualità del lavoro SERVIZI E POLITICHE PER IL LAVORO: MODELLI EVOLUTI 9 CFU Gestione ed organizzazione dell’assegno di ricollocazione in costanza di rapporto per crisi aziendali Placement nel sistema universitario Coaching per la promozione delle risorse umane e dell’intelligenza emotiva Pubblico e privato: la gestione in rete complementare delle politiche del lavoro Sistema degli ammortizzatori sociali Incentivi al lavoro e sgravi: legislazione e funzionamento Gestione dei servizi di una agenzia per il lavoro: modelli, professionalità, tecniche e strumenti Gestione dei servizi : i sistemi informativi del lavoro sil Strumenti di assistenza alla transizione tra lavoro e lavoro: orientamento, formazione, tutoraggio, counseling e bdc politiche di genere” Sistema e la promozione delle reti dell’apprendimento tra azienda e territorio Prassi e metodi di contrattazione del welfare aziendale WELFARE E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO 9 CFU Elementi e strumenti per la gestione dello sviluppo delle risorse umane in azienda - competenze, valutazione, processi formativi Gestione e promozione dell’autoimpiego: il business plan Story telling e promozione dei servizi per il lavoro Reti territoriali di inclusione sociale ed il rdc Welfare contrattuale Colloquio di selezione in una dimensione di equilibri tra congruita’ attuale e potenzialita’ di sviluppo rispetto alla posizione Certificazione, bilancio di competenze ed inserimento al lavoro Analisi delle competenze, bilancio delle competenze e progetto professionale Lavoro sul web e nei social network: tecniche e strumenti dalla rilevazione alla promozione della candidatura RETI E STRUMENTI PER L'ATTIVAZIONE AL LAVORO 9 CFU Formazione e lavoro: strumenti, servizi ed iniziative territoriali Lavoro agile nei sistemi del lavoro pubblico e privato Progettazione delle politiche attive del lavoro sul territorio Mappare gli stakeholder, definire priorità e strategie comuni, progettare interventi, misurare impatti, coinvolgere comunità Welfare aziendale: relazioni industriali e strumenti tra produttività e benessere Nuove forme organizzative del lavoro: coworking, incubatori d’impresa, la social innovation come strumento di sostenibilità economica, sociale e ambientale, quali competenze per un’economia collaborativa Costruire e coltivare la propria reputazione on line. Costruire relazioni e conversazioni. Contrattazione e nuove politiche industriali Coaching in una prospettiva di evoluzione della personalita’ individuale in un’ottica organizzativa Politiche attive ed i servizi per il reimpiego (outplacement) Formazione e lavoro: contratti e legislazione Bacini di impiego in italia ed all’estero tra qualità e vocazioni territoriali: distretti, filiere e densità occupazionale Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Per i borsisti INPS, il progetto finale ha carattere operativo e concreto ed è riferito ad una situazione reale della P.A. Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. LIBRARY Il Master in Management dei servizi e delle politiche del lavoro ha una library costituita da migliaia di slides a supporto delle lezioni e decine di pubblicazioni e di testi originali prodotti dai docenti. ORGANI Direttore Scientifico - Romano Benini Professore straordinario di Sociologia del Welfare e coordinatore del Corso di Laurea in Consulenza del lavoro e sistemi di Workfare presso la Link Campus University. Docente a contratto presso la Sapienza Università di Roma. Esperto e consulente di Regioni ed agenzie di recruiting. Esperto della Fondazione studi Consulenti del Lavoro DOCENTI Mauro Boati Coordinatore delle politiche attive e consulente di Assolavoro Federico Conti Responsabile interventi politiche attive del lavoro Anpalservizi Fabrizio Dafano Docente Università Roma 3 e consulente di impresa Paola Motta Consulente esperta nei processi formativi, di sviluppo, ricerca e comunicazione nelle organizzazioni, opera nel contesto di aziende dei settori industriali, dei servizi e della Pubblica Amministrazione per conto di diverse agenzie di formazione, tra cui Mercer, Eni Corporate University, Fiat Group, INPS ed anche in contesti internazionali. Andrea Pugliese Attività di consulenza strategica e progettuale Sviluppo Lazio, Zetema, e-TT Solutions, Conform, Italialavoro Spa. Docente in servizi per il welfare, politiche comunitarie, comunicazione pubblica, progettazione comunitaria; politiche del lavoro, servizi per l’impiego, tecniche per la ricerca del lavoro, analisi delle professioni, orientamento al lavoro e alla formazione, recruitment 2.0. Andrea Simoncini Responsabile apprendimento permanente Anpal Maurizio Sorcioni Dirigente Responsabile Ufficio di Statistica (SISTAN) ed Area studi e ricerche sul mercato del lavoro – Italia Lavoro S.p.a. Responsabile Settore Processi Formativi e Valutazione delle Politiche Pubbliche della Fondazione CENSIS. Nel 2013 è Membro del Gruppo Tecnico del Ministero del lavoro per lo sviluppo del sistema di monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro. Ha svolto attività di docenza nel Master sulla Comunicazione Pubblica realizzato dalla LUMSA sul tema della valutazione delle politiche pubbliche. Luigi Serio Responsabile della practice “Persone e processi organizzativi”, della Fondazione Istud. Responsabile del Master in Human Resource Management, accreditato Asfor. Segue progetti formativi e di posizionamento strategico per ICE, Ministero del Welfare e Ministero della Ricerca Scientifica, Regione Lombardia e Piemonte, Provincia di Milano e del Verbano Cusio Ossola, Comuni, Confindustria nelle sue articolazioni territoriali, Confartigianato, CNA, World Bank, Unione Europea, ONG e Agenzie Speciali dell’Unione Europea. Massimo Temussi Direttore Agenzia del Lavoro della Regione Sardegna Stefano Raia Dirigente politiche del lavoro Regione Marche. Stefano Zanaboni CEO di WE Agenzia per il lavoro. Richiedi Informazioni  
794. Intelligence Specialist - V edizione  
Livello II livello Edizione V Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Venerdì e Sabato) CFU 60 Lingua Italiano Modalità Blended Aperte le iscrizioni Inizio Primavera 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Borse di studio INPS/SNA Procedura selettiva contributi INPS/SNA e date prove di selezione Scopri i Voucher Formativi Lista idonei selezione INPS Finalità Master di II livello in Intelligence Specialist offre agli allievi l'opportunità di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l'ambito della security aziendale nella realtà contemporanea. Il Master in Intelligence Specialist offre un percorso dedicato all’approfondimento professionale basato sul concetto di ingegnerizzazione delle informazioni derivante dai diversi ambiti di conoscenza, scientifica, tecnologica, comportamentale, giuridica e investigativa, al fine di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per produrre risposte multifattoriali alle diverse esigenze in materia di management del rischio, sicurezza, investigazioni e intelligence applicata. Le conoscenze acquisite saranno interdisciplinari e multi-applicative. I partecipanti affronteranno in maniera simulata le diverse esigenze attuali e future siano esse relative alle nuove tecnologie (ICT) al loro corretto utilizzo e interfaccia, siano esse legate alla gestione di rischi nel micro e nel macro livello, dalle minacce ai singoli individui, alle aziende, alle PA, alle infrastrutture critiche, acquisendo le informazioni e procedendo alla loro valutazione con il fine di produrre i corretti strumenti di gestione delle criticità. Il contributo delle discipline in ambito investigativo, giuridico, tattico, tecnologico e psicologico-comportamentale consentiranno di rispondere in maniera olistica alle nuove e sempre più fluide esigenze. Il Master è particolarmente utile agli operatori delle FFPP degli apparati di sicurezza e Militari. Destinatari e sbocchi occupazionali Il Master in Intelligence Specialist ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali. Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante e prepara a lavorare nell’intelligence italiana. I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni: Quadri e dirigenti impiegati nelle Authorities e nelle Agenzie nazionali, nella Banca d’Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché strutture e/o in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione; Funzionari delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali; Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche, addetti all'industria degli armamenti, esperti in tecnologie della sicurezza ed addetti alla security aziendale; Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, diplomazia, relazioni internazionali, geopolitica, affari strategici e studi europei, sicurezza nazionale e lotta alla criminalità organizzata transnazionale e antiriciclaggio. Ammissione I candidati al Master in Scientific Intelligence, per essere ammessi devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 Direttore scientifico Prof.ssa Paola Giannetakis Direttore del Dipartimento per la Ricerca LCU, Direttore del Master in Intelligence Specialist, Direttore del Master in Cyber Security Docenti Nicola Ferrigni, Sociologo, esperto di sicurezza, sport, politiche giovanili e reddito di cittadinanza Andrea Girella, Capo Sezione del Centro Informatico Nazionale Amministrativo della Guardia di Finanza Marica Spalletta, Ricercatore a tempo determinato, Professore incaricato di “Media e politica” e “Comunicazione pubblica”; Direttore area di ricerca “Social & Media” Link LAB Pier Christian Verde, Psicologo – PhD Oltre ai migliori esperti nazionali ed internazionali, professionisti, accademici, appartenenti alle FFPP, Arma dei Carabinieri, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, CIOC, SMD. PROGRAMMA Unit 1 – Global Intelligence 45 ore World Economy Intelligence e Sicurezza nazionale Sicurezza, Privacy e Intelligence nell'era tecnologica Complessità globali e mutamenti Fenomenologie criminali nazionali e internazionali Terrorismo Military and Defense Unit 2 – Behavioral Sciences 80 ore Scienze cognitive applicate Cyber and Social Media Psychology Human Intelligence Radicalizzazione ed estremismo Medical Intelligence Economic Intelligence Mind Control Controproliferazione Negoziazione Emergency And Crowd Management Leadership And Conflict Management Unit 3 – Intelligence Investigativa 45 ore Forensic Intelligence Border, Aerial & Maritime Security Analisi Criminale Investigativa Controterrorismo Tecniche Investigative Cybercrime Intelligence Penitenziaria Unit 4 – Intelligence Tecnologica 80 ore Osint Biometrics Videosurveillance Space Intelligence Mobile Security And Forensics Droni e Mav Cybersecurity and Cyberintelligence Social Network Intelligence Darkweb Investigations Unit 5 – Corporate and economic intelligence 25 ore Corporate Security Management Competitive Intelligence Industrial Espionage Economic Warfare Unit 6 – Human Intelligence 30 ore Tecniche intervista e interrogatorio Deception Targeting e Countertargeting Covert and Virtual Humint ATTIVITA' LABORATORIALI DI APPROFONDIMENTO 55 ore Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. Richiedi Informazioni  
795. Intelligence and Security - XV edizione  
Livello II livello Edizione XV Durata Annuale (1500 ore) Frequenza Weekend alterni (venerdì e sabato) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended (360 ore di lezioni, 50% in presenza e 50% a distanza) Aperte le iscrizioni Inizio 12 Marzo 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Scopri i Voucher Formativi Obiettivi Formativi Il Master di II livello in Intelligence and Security offre ai partecipanti l'opportunità di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l'ambito della security aziendale nella realtà contemporanea. Le trasformazioni geopolitiche che accompagnano la fase della post globalizzazione, il ruolo delle potenze emergenti e riemergenti, i crescenti vincoli di interdipendenza economica e ambientale, l'impatto politico e sociale della rivoluzione tecnologica creano una inedita e rischiosa miscela di rischi "tradizionali” e di nuove "minacce ibride". La pervasività dei processi tecnologici che caratterizza le odierne "società digitali" cambia profondamente i contesti operativi delle attività di intelligence e in particolare determina un nuovo intreccio tra la dimensione Pubblica e quella Privata, tra Homeland Security e Politica Estera, tra Affari  Civili  e  Affari  e  Militari.  La  forza,  la velocità e la fluidità che accompagnano la rivoluzione tecnologica producono ovunque incertezza e instabilità, ma l'impatto delle nuove tecnologie varia a seconda delle tradizioni culturali e dei regimi politici dei singoli paesi. In questo ambito sono le società aperte quelle che corrono i rischi maggiori: lo Stato di Diritto, la separazione dei poteri, le libertà personali, la libera stampa, la segretezza della corrispondenza, la tutela della proprietà intellettuale e della ricerca scientifica, i diritti della persona, i pilastri stessi della democrazia possono essere travolti dallo "tsunami tecnologico" e dalle interferenze straniere. Di fronte a tali minacce le democrazie hanno iniziato a reagire potenziando e riorganizzando profondamente le proprie capacità di intelligence e di "difesa" sia nelle istituzioni pubbliche che nel mondo delle imprese. Operatori di intelligence e di security, analisti dei processi tecnologici ed esperti nell'analisi dei rischi saranno più richiesti dagli organismi preposti alla Sicurezza Nazionale, dalle istituzioni che operano in ambito euro-atlantico cosi come nei comparti della Pubblica Sicurezza, della Difesa, delle infrastrutture critiche, delle imprese e dei centri di ricerca sia pubblici che privati. Destinatari e sbocchi occupazionali Il Master ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali. Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante e prepara a lavorare nell’intelligence italiana. I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni: Quadri e dirigenti impiegati nelle Authorities e nelle Agenzie nazionali, nella Banca d’Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché strutture e/o in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione; Funzionari delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali; Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche, addetti all'industria degli armamenti, esperti in tecnologie della sicurezza ed addetti alla security aziendale; Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, diplomazia, relazioni internazionali, geopolitica, afari strategici e studi europei, sicurezza nazionale e lotta alla criminalità organizzata transnazionale e antiriciclaggio. Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 14.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 Direttore Scientifico Umberto Saccone Professore – ufciale dell’Arma dei Carabinieri – ha lavorato per 25 anni come dirigente del SISMI sino al 2006. Dal 2006 al 2015 è stato Senior Vice Presidente di ENI e Direttore della Security. Presidente di IFI Advisory con una vastissima esperienza nel settore della sicurezza, insegna al Master Intelligence e Sicurezza di Link Campus dall’anno accademico 2014-2015. Docenti Adolfo Bacci Ingegnere e Docente presso Accademia Navale di Livorno Leonardo Bellodi Senior Advisor presso Libyan Investment Authority e Consultant in International Government Afairs Letizia Carbonetti Program Director Mentally Fit Institute - Adjunct Professor & Career Advisor Luiss Business School - ICF Coach Alessandro Costa Esperto di Cooperazione allo Sviluppo, Professore di Diritto Internazionale Gianna Detoni President and Founder di PANTA RAY. Approved Instructor del Business Continuity Institute Salvatore Distefano Coesia Group Security and Travel Senior Manager Roberto Fiore Avvocato, socio fondatore di LP Avvocati Aldo Gebbia Già Senior Manager di Saipem Eni con lunga esperienza operativa in posizioni apicali all’estero e senior in Italia, e di Group Risk Management E Governance Giorgia Grandoni Ricercatrice Reputation Management S.r.l Daniele Grassi CEO IFI Security Massimo Graziani CEO Soluzione Pa, S.r.l. Massimiliano Graziani Ceo Cybera S.r.l. Tiziano Li Piani Ph.D. Ing., Impact & Blast Scientist Innovator presso TNO - Defence, Safety and Security all’Aja, Paesi Bassi Vito Marzulli Country Manager Mentally Fit Institute - ICF Coach & Trainer MBA Program & Executive Education Luiss Business School Romolo Pacifico CEO IFI Advisory (intelligence & fraud investigation), già Senior manager presso PWC – Anti money laundering services Pierluigi Pelargonio CSO di Sky, già Ufciale della Guardia di Finanza Enrico Pirastru Responsabile della Corporate Security di Fincantieri, già Dirigente 1^ fascia della Presidenza del Consiglio (settore sicurezza estera), già Generale di Divisione dell’Esercito Luca Poma Professore in Reputation Management e specialista in Crisis communication Doriano Ricciutelli Esperto indipendente della European Research Agency/Istruttore della sicurezza dell’aviazione civile, già Dirigente dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza Gianluca Riglietti Head of Research and Intelligence presso PANTA RAY Angelo Russo Of Counsel e Compliance Manager presso IFI Advisory Antonella Sarro Esperta di Cooperazione e Sviluppo. Avvocato e docente presso l'Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” Maria Cristina Urbano, Presidente Ass.I.V. – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari Antonello Vitale Generale Esercito Italiano e già Capo Reparto AISE Domenico Vozza Avvocato – Senior Expert Privacy & Compliance, reati informatici ed economico-finanziari PROGRAMMA UNIT 1 – SECURITY Le norme a presidio della security Security Risk management Voluntary principle & human rights Travel security Marittime Security (Isps code) Aviation security Progettazione urbana anti-terroristica Polizia di prossimità Unit 2 – SECINT - SECURITY AND INTELLIGENCE GDPR - Privacy specialist Il sistema di controllo interno in azienda Cyber security Business continuity Crisis comunication Digital forensics/ethical hacking Orientamento e coaching Security culture & leadership Unit 3 – INTELLIGENCE La geopolitica dell’energia La golden share National security Business intelligence Crisis management L'intelligence e io suo utilizzo Sicurezza delle informazioni DICONO DI NOI Dal 17 al 22 Maggio 2021 - Al via Intelligence-Week: l’evento online sui segreti dell’Intelligence 13/05/2021 - Security in mare: il Comando Generale delle Capitanerie di Porto collabora con il Master in Intelligence e Security di Link Campus University L'Espresso 28/01/2021 - Roma. Intelligence e Security. Una intervista al Professor Umberto Saccone Tg Italia, 01/12/2020 - Il Prof. Umberto Saccone ospite della puntata dal minuto 47 SNewsOnline, 14/12/2020 -  Link Campus University, Saccone: parte il Master Intelligence & Security SNewsOnline 01/07/2020 - Saccone, Master Link Campus University: formare giovani all’altezza di migliorare il Paese Richiedi Informazioni  
796. Governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del sistema paese - III edizione  
Livello II livello Edizione III A.A. 2019/2020 Durata 1 anno Frequenza Sabato/Domenica CFU 60 Lingua Italiano Data d'inizio 7 Novembre 2020 Finalità “Internazionalizzazione” è oggi una delle principali parole chiave nel discorso pubblico sulla modernizzazione economica e amministrativa del nostro paese. L’esigenza di internazionalizzare i processi gestionali, produttivi, commerciali e comunicativi è particolarmente avvertita sia nei settori industriali e manifatturieri legati all’export del “made in Italy” che nel settore dei servizi, dall’incoming turistico e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Il Master in governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del sistema paese è diretto innanzitutto ai funzionari della PA centrale e regionale che operano a vario titolo nel settore dell’internazionalizzazione. Ciò include il (ma non si limita al) personale di uffici e agenzie con sedi all’estero, tra cui Ambasciate e Consolati, Istituti di cultura, ICE, ENIT, ed altri soggetti del “Sistema Italia”. Il Master è aperto anche a quadri dirigenti di PMI, banche, camere di commercio, nonché a dirigenti di strutture museali, società del terzo settore ed enti culturali diversi che, per la natura della propria attività, abbiano una forte propensione ad interagire con le istituzioni pubbliche preposte all’internazionalizzazione. ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. PRORGAMMA UNIT 1 – Principi generali: Diritto, economia e mercati 50 ore L’internazionalizzazione tra stato e mercato i processi di internazionalizzazione delle imprese e il ruolo delle pubbliche amministrazioni i meccanismi statali per favorire la penetrazione commerciale estera delle imprese i meccanismi statali per favorire l’attrazione degli investimenti diretti esteri la cornice normativa e amministrativa gli strumenti e gli incentivi finanziari Tutela e promozione del made in italy nel mondo concorrenza e mercati: inquadramento generale tutela e promozione della concorrenza iter storico. fattispecie sostanziali. procedimenti sanzionatori i poteri dell’antitrust e il tema degli aiuti di stato la tutela del consumatore e la disciplina delle pratiche commerciali scorrette l’esperienza italiana sui mercati europei, statunitense e cinese La ‘nicchia’ di mercato: tra italo discendenti e “italici” da emigranti a italo discendenti: storia e profilo socio-economico gli italo discendenti tra tradizione e contemporaneità il concetto di "italici" e le dimensioni del mercato globale l’attrazione per “tutto ciò che è italiano”: un fenomeno culturale globale Oltre il made in italy: la promozione del “sistema italia” nel mondo l’italia tra soft power e nation branding il ruolo della rete diplomatica nei processi di internazionalizzazione “fare sistema” come imperativo politico, economico, diplomatico il concetto e la pratica del “sistema italia” Attività Laboratoriali (15 ore) UNIT 2 – Le istituzioni per il coordinamento del ‘Sistema Italia’ 50 ore La Diplomazia Tra Politica Ed Economia diplomazia economica. aprire i mercati internazionali all'italia e l'italia al mercato mondiale il valore aggiunto della rete diplomatico-consolare per internazionalizzazione del sistema paese sostegno alle imprese. market intelligence. informazione e orientamento sui mercati coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione internazionalizzazione delle autonomie territoriali investimenti esteri in italia e strumenti finanziari per l’internazionalizzazione l’internazionalizzazione dell’industria dell’aerospazio e della difesa Diplomazia culturale e 'soft power' promozione della cultura e della lingua italiana il sistema della formazione italiana nel mondo cooperazione culturale e internazionalizzazione delle università internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica e dell’innovazione proprietà intellettuale e società dell’informazione Verso Un Strategia Integrata Di Nation Branding best practice: il progetto "vivere all'italiana" Attività Laboratoriali (25 ore) UNIT 3 – Le istituzioni per il coordinamento del ‘Sistema Italia’ 40 ore Gli organi centrali: strutture e funzioni mise: la dg per l’internazionalizzazione; la dg per la lotta alla contraffazione la cabina di regia per l’internazionalizzazione. il polo dell'export. il gruppo di lavoro “mercati prioritari” il comitato attrazione investimenti diretti esteri gli indicatori chiave della performance. l’attività di monitoraggio. L'attività all'estero il mondo imprenditoriale italiano all’estero l’istituto per il commercio estero le camere di commercio all'estero Attività e strategie i tre “driver”: business to consumer; business to business; government to government. formazione, consulenza e assistenza per le pmi. il desk per l’attrazione investimenti. esperienze e testimonianze: nord america, cina, paesi arabi Comunicare l'eccellenza italiana attività promozionali all'estero; le fiere e le altre occasioni di business networking comunicazione strategica. contrasto all'italian sounding. protezione e promozione del made in italy promozione e comunicazione attraverso marketplace ed e-tailer la grande distribuzione organizzata e la digital economy integrazione tra eventi online e distribuzione fisica Attività Laboratoriali (25 ore) UNIT 4 – La promozione integrata del Made in Italy 80 ore I casi del turismo, dell’enogastronomia e del settore del ‘lusso’ made in italy e brand ialia nello scenario competitivo globale sinergie tra settore pubblico e settore privato innovazione nella comunicazione, valorizzazione e marketing la frontiera della digitalizzazione; la distribuzione virale delle informazioni turismo e internazionalizzazione il piano strategico per il turismo 2017-22 obiettivi, metodologia e principi trasversali coordinamento tra regioni, amministrazioni centrali, enti territoriali. governance, monitoraggio e sorveglianza l’enit e il coordinamento delle iniziative di promozione turistica all’estero diplomazia enogastronomica promozione integrata made in italy: il territorio e i suoi prodotti marketing territoriale come chiave di sviluppo sostenibile “fare sistema”. rilanciare la crescita dei territori: produttiva, occupazionale, turistica sviluppo degli strumenti di progettazione territoriale (es: distretti del cibo) approccio sistemico ai punti di forza dell’agroalimentare italiano: biodiversità, tradizione enogastronomica e innovazione produttiva, patrimonio paesaggistico e culturale "brand ambassadors": l’esperienza dei grandi marchi privati eccellenza enogastronomica: l’italia verso l’egemonia nel settore del food & beverage moda, stile e design: la crescita della presenza italiana nel settore del lusso: attrattività e ospitalità: la cultura e il territorio come volano del rilancio turistico esperienze di valorizzazione del made in italy le grandi campagne di comunicazione integrata internazionale la campagna ice “extraordinary italian taste” l’anno internazionale del cibo italiano 2018 l’italia alla fashion week di new york l’italia e l’international design week nel mondo Attività Laboratoriali (25 ore) UNIT 5 – La promozione del patrimonio culturale italiano all’estero 40 ore diplomazia culturale cultura e identità come driver primari della creazione di ‘soft power’ strategie di valorizzazione internazionale del patrimonio culturale università e lnternazionalizzazione della cultura italiana i dipartimenti di “italianistica” nelle università straniere la presenza italiana nelle reti museali mondiali la promozione del patrimonio culturale italiano negli stati uniti e in cina la promozione della lingua italiana nel mondo la lingua italiana come veicolo di 'soft power' la diffusione dell’insegnamento dell’italiano nelle scuole l’esperienza della settimana della lingua italiana nel mondo Attività Laboratoriali (25 ore) UNIT 6 – La promozione del ‘Sistema Italia’ all’estero: media e comunicazione 40 ore oltre la comunicazione di massa: dai vecchi media ai new media le grandi campagne di comunicazione italiana all'estero web marketing del made in italy comunicazione aziendale e comunicazione pubblica: il livello internazionale comunicazione e public relations il management della promozione e della comunicazione del 'brand - italia' giornalismo e immagine dell'italia all'estero i media italiani all’estero: i corrispondenti e gli inviati di testate italiane. il ruolo di rai italia. i media italiani prodotti all’estero: europa, nord america, america latina, australia. l’immagine dell’italia nella stampa straniera. Attività Laboratoriali (25 ore) Project work Durante lo svolgimento del master è previsto per ciascun partecipante lo svolgimento di un Project Work (PW) formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Il PW è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 25 crediti formativi universitari (CFU). Il PW è un progetto con carattere operativo e concreto riferito ad una situazione reale della P.A. ed ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative, anche attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi, l'analisi e lo studio comparativo in contesti similari, nazionali ed internazionali. Il PW può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. ORGANI Il Direttore Scientifico - Prof. Ottorino Cappelli DOCENTI Prof. Ottorino Cappelli Prof. Stefano Dominella Dott. Massimo Amorosini Dott.Pasquale Diaferia Dott.ssa Daniela Matino Prof.ssa Emma Imparato Amb. Giampiero Massolo Dott. Paolo Scudieri Dott.ssa Letizia Airos Amb. Gherardo La Francesca Amb. Maurizio Melani Richiedi Informazioni  
797. Globalisation, Governance and International Understanding - III edizione  
Livello II livello Edizione III Inizio Luglio 2021 Durata 1 anno Frequenza Eight weeks full time(3 weeks in Rome, 2 in Moscow, 3 in Rome) CFU 60 Lingua Inglese Modalità Blended Aperte le iscrizioni Inizio Luglio 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Objective The objective of the Master programme is to provide students with a solid understanding of the globalisation phenomenon in all of its dimensions (worldwide markets for goods and services, capital and labour/migration, political science, philosophy, the planetary challenge of the environment and sustainable development). It also offers insights and tools with which to analyse and affect the impact of globalisation on local development. As such due consideration is given to the complexity of local-global interactions in the multifaceted arenas of globalisation with a focus on Italian, Mediterranean and Russian Societies and the New World Order. Graduates have also gone on to successful careers in many different countries and areas of employment such as international organisations, the media, government, business and finance. About the course: Premise Globalisation affects the lives of people all around the world. It does so in many different ways. The closing down of factories in Europe due to strong competition from developing countries providing cheaper labour, has produced a new, economically disconnected, underclass in western societies. This class’s dissatisfaction affects policy at local, national and international levels. At the same time, migrants attempt to cross the Mediterranean Sea in fragile, overfull boats, in the hope of gaining a share of Europe’s riches. The determination of these migrants indicates that there’s still a strong divide in prosperity levels between the Global North and South. About the course: Outcomes In the Master’s students will also study the various dimensions and aspects of globalisation and migration and how Italian and Russian Societies have absorbed the new agenda of the 21st century. The main aim is to gain a better understanding of the changing relationships of global and local societies through the rise of social and spatial inequalities. Students will come to learn that these are brought about by global processes, migration and mobility and the emergence of transnational identities, which may contrast with local orientations that may be part of the same multicultural societies. The direct focus will be on the effects on the Italian and Russian Societies. Ammissione I candidati al Master, per essere ammessi devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione è di € 12.000. Bando per n. 10 Borse di studio a copertura totale della Retta di iscrizione, comprensiva delle spese di viaggio e soggiorno in Russia. Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 Borse di studio Link Campus University, in collaborazione con Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale e l’Università di Mosca Lomonosov Moscow State University, erogano n. 10 Borse di studio a copertura totale della Retta di iscrizione, delle spese di viaggio e soggiorno in Russia. Termine ultimo per la presentazione della domanda, a pena di esclusione, è il 28 maggio 2021. La data della prova di selezione sarà pubblicata sul sito di ateneo e notificata ai candidati a mezzo mail. Scarica il Bando di concorso Scarica la domanda di ammissione Scarica la Graduatoria PROGRAMMA UNIT 1 – GLOBALISATION: THEORIES, PROMISES, FACTS AND FUTURES 9 CFU Module 1. Past, Present and Future of Globalisation Early Forms of Globalisation Leonova Dimensions of Globalisation: Financial, Economic, Military, Political, Cultural, Sanitary Conceptual Structure of Globalisation The broader impacts of the response to the Covid pendemic accelerated trends and new forms of Globalisation Module 2. Pros and Cons of Globalisation (Key Themes) Globalisation and Health Globalisation and Environment Globalisation and Equality Globalisation and Labour Globalisation and Government Globalisation and Culture Globalisation and Security Globalisation and Democracy UNIT 2 - GLOBALISATION AND INTERNATIONAL - CULTURAL RELATIONS 9 CFU Module 1. Globalisation and International Relations The Emerging International Order Global Threats Security in a Multipolar World War by Proxy Module 2. Cultural Globalisation How Language Change Clash of Civilizations? Globalised Values vs Local Values and Cultures Integration of Cultures UNIT 3 - RUSSIA - ITALY RELATIONS (ROME) 6 CFU Module 1. Russia and Italy in a Global framework History on Russia-Italy Relations Russia-Italy Economic Cooperation Italian Policy in NATO, and Russia-Italy Relations The New Russian Policy for Mediterranean and Italy: Convergent or Divergent Interests UNIT 4 - GLOBALISATION, AND ECONOMIC DEVELOPMENT (MOSCOW) 9 CFU Module 1. Economic Development in a Global framework International Development Intistutions: the World Bank and the IMF Has Globalisation Failed? The International Migration Phenomenon Fostering a new Approach to Developmente in a Globalised World Superpowers and Direct Foreign Investments Strategies of Global Capital Markets World Health Organisation: a new role to play UNIT 5 - GLOBAL COMPETITION AND ECONOMIC COOPERATION (ROME) 9 CFU Module 1. Globalization and Trade History of International Trade The role of money in globalisation and trade How trade and investments affect income growth and distribution From the General Agreement on Tarifs and Trade (GATT) to the World Trade Organization International flows of capitals - a monetary policy perspective Regulation and de-regulation of trade, including multi-lateral trade liberalization Project work UNIT 6 - GLOBALISATION AND TECHNOLOGICAL-ECONOMIC RELATIONS (ROME) 9 CFU Module 1. The Technology and Economics Arena Artificial Intelligence and Advanced Robotics: a New Area of Global Competition The New Manufacturing Geography: Newly Industrialized Countires: Vietnam, Morocco, Czech Republic The GLOBAL of Digital Platforms vs Nations States and Societes Open Innovation: the Global Landscape Project work Globalisation and Tranfer Prices Globalisation and Fiscal Regulatiuons Module 2. Globalisation and Media Globalisation of Health Crisis through Media Globalisation and Social Media Globalisation and Content Production and Distribution in Creative Industries The Mediterranean Sea: an area of Conflicting Powers Project work Richiedi Informazioni  
798. Gestione dei Beni Culturali - IX edizione  
Livello II livello Edizione IX Edizione IX Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Sabato e Domenica) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza) Aperte le iscrizioni Inizio Primavera 2021 L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti. Borse di studio INPS/SNA Procedura selettiva contributi INPS/SNA e date prove di selezione Scopri i Voucher Formativi Lista idonei selezione INPS Finalità Il Master è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato. Il percorso formativo si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico- culturale del nostro Paese. La “valorizzazione”, quindi, non come un concetto astratto ma come il traguardo ben definito di un’articolata strategia che presuppone competenze finora non richieste a direttori di musei, consulenti e manager dei luoghi della cultura e che non vengono acquisite durante gli studi universitari di storia dell’arte, archeologia e architettura: la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con il comparto turistico, l’audience development, l’ottimizzazione del rapporto tra pubblico e privato, la capacità di attrarre risorse finanziarie, una nuova accessibilità culturale e, più in generale, l’acquisizione di competenze di management sia gestionale che finanziario. Destinatari e sbocchi occupazionali Le figure professionali che il Master aspira a formare sono: direttori di musei manager di aziende private che forniscono servizi culturali consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale curatori e organizzatori di mostre ed eventi sviluppatori di prodotti culturali innovativi consulenti di imprese culturali e di industrie creative esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 Direttore scientifico Prof. Lorenzo Soave Direttore Gestioni Museali e Mostre MUNUS ARTS & CULTURE Docenti Carolina Botti, Direttore ALES Stefano Casciu, Direttore Polo Museale della Toscana Rita Cosentino, Archeologa, già Direttrice Necropoli di Cerveteri - Sito UNESCO Marco Di Fonzo, Presidente Italia Nostra Francesca Fei, Dirigente Area Benchmarking Culturale e Qualità Regione Lazio Federica Franzoso, Capo Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche Comune di Padova Giorgio Lauretta, Giorgio Lauretta è l'Amministratore Delegato di Ticketone Sistemi Culturali S.r.l., detta TOSC Sandra Manara, Direttore Mausoleo e Palazzo Teodorico • Lucia Marchi, Direttore Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT Mariastella Margozzi, Direttore Polo Museale della Puglia Michele Martucci, Funzionario Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e Paesaggio di Caserta Vilma Caterina Mazzocco, Esperta in Project Management - Presidente Scuola Postgraduate Link Campus University Giuseppe Naccarato, Fondatore Viaggiart Francesco Palombi, Presidente Palombi Editori Lapo Sergi, Presidente APICE Rossella Vodret, Storica dell’Arte e curatrice, già Soprintendente per il Polo Museale della Città di Roma PROGRAMMA UNIT 1 – ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO: STRATEGIE 45 ore I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri: le riforme del MiBACT e l'era post-Covid Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali Il sistema museale nazionale Analisi del macroambiente, criticità ambientali e fattori di rischio per la conservazione del patrimonio Gestione delle risorse patrimoniali, umane e finanziarie Bilancio, amministrazione, economia della cultura Beni culturali ed enti locali: la programmazione culturale per la valorizzazione del territorio Il rapporto tra turismo e cultura: la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso il rilancio turistico Le fiere dedicate ai beni culturali: Rome Museum exhibition Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale UNIT 2 – I MUSEI: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE  45 ore La direzione di musei e monumenti: il Mausoleo e il Palazzo di Teodorico a Ravenna La direzione delle aree archeologiche e dei Siti Unesco: il Museo e la Necropoli Etrusca di Cerveteri I musei dotati di autonomia speciale: la Galleria Nazionale a Roma Ricerca, cura e gestione delle collezioni Museologia, museografia e allestimenti museali Musei: la comunicazione istituzionale Il ruolo dei privati nei musei: dal business plan di un museo alla gestione dei servizi al pubblico Il Museum Shop: editoria d'arte e merchandising La didattica museale Beni culturali e accessibilità UNIT 3 - LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI BENI CULTURALI 45 ore Il marketing dei beni culturali I beni culturali e il mondo digitale: il Social Media Marketing Visual Merchandising; tecniche e strategie di vendita Ufficio Stampa e beni culturali Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione della comunicazione UNIT 4 – TECNOLOGIA E BENI CULTURALI 40 ore Musei italiani e servizi digitali; la tecnologia come forma di "edutainment" Dalle audioguide alla realtà aumentata nei musei La ricerca tecnologica nei beni culturali Allestimenti multimediali per la divulgazione e valorizzazione dei luoghi della cultura: la Domus Aurea Tecnologie a supporto dei beni culturali: i droni Restauro e diagnostica artistica UNIT 5 – IL MERCATO DELL’ARTE 40 ore La vita di un artista Arte contemporanea: il rapporto tra artisti, storici dell'arte e istituzioni Le gallerie d'arte e le fiere d’arte Il Mibact e l'import-export delle opere d'arte Le Case d'Asta Collezionismo: dalla collezione privata alla corporate collection Investire nell'arte UNIT 6 – L'ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA 45 ore Progettazione di mostre ed eventi culturali La cura della mostra Pianificazione economico-finanziaria e organizzazione di una mostra La gestione dei prestiti L'immagine coordinata della mostra Trasporti e assicurazioni Gli allestimenti di una mostra Il catalogo della mostra Le mostre chiavi in mano UNIT 7 – FINANZIAMENTI E PROGETTAZIONE 30 ore I Fondi europei Next generation Italia Leve fiscali locali, regionali e nazionali Finanziamenti ed opportunità per le imprese culturali e terzo settore Grant Making Saper progettare Come partecipare ai bandi Project management culturale: - Progetti e Project management - Governance organizzative e di progetto - Ciclo di vita di progetto - Stakeholders di progetto - Valutazione economico-finanziaria di progetto - Gestione del progetto Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. Richiedi Informazioni  
799. Cultura 4.0: Valorizzazione, Tecnologia, Finanza - Gestione del patrimonio nella storia e in futuro - V edizione  
Livello II livello Edizione V A.A. 2019/2020 Edizione V Durata 1 anno Frequenza Sabato/Domenica CFU 60 Lingua Italiano Data d'inizio 7 Novembre 2020 Finalità La riorganizzazione del MiBACT pone l’attenzione sulla necessità di potenziare competenze di management a 360°, perché se da un lato l’Italia eccelle nella tutela e nella conservazione del patrimonio culturale, dall’altro dimostra una notevole difficoltà nell’adeguarsi alle esigenze del "mercato della cultura" contemporanea. In questa direzione, il Master ha l’obiettivo di stimolare i direttori, i funzionari e gli operatori dei musei a sviluppare competenze strategiche nella valorizzazione dei luoghi della cultura, attraverso la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con enti e istituzioni culturali presenti nel territorio. Questo contribuisce in maniera proattiva ad alimentare lo spirito identitario della comunità locale, nonché a sviluppare competenze manageriali che consentono l’attivazione di sinergie con il comparto turistico, la capacità di attrarre risorse economiche, di gestirle e investirle con lungimiranza creando innovazione e valore. Tutti settori al passo con il tempo che consentono di creare un forte connubio tra Arte, Storia e Modernità. ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta senza agevolazioni per l'iscrizione al Master è di € 10.000. Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. PRORGAMMA UNIT 1 – ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO: STRATEGIE 9 CFU Analisi del macroambiente, criticità ambientali e fattori di rischio per la conservazione del patrimonio strumenti di gestione Gestione delle risorse patrimoniali, umane e finanziarie: dotazioni e riserve dotali Organizzazione e procedure per l'ottenimento delle risorse Bilancio amministrazione, economia della cultura Le esigenze di analisi e progettazione interdisciplinare Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri: le riforme del MiBACT I centri storici I Poli Museali regionali Ville e giardini I musei dotati di autonomia speciale - Esemplificazioni Il parco archeologico: grande assente in Italia I siti archeologici dotati di autonomia speciale - Esemplificazioni Beni culturali ed enti locali - Esemplificazioni La tenuta presidenziale di Castelporziano UNIT 2 – LA VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI DELLA CULTURA 9 CFU Le diverse accezioni della valorizzazione La gestione museale: differenze tra Italia ed estero Le esperienze e i progetti per l'area archeologica centrale di Roma La villa ed il palazzo Silvestri Rivaldi in via del Colosseo a Roma Il museo del futuro: nuovi modelli di crescita e sviluppo. Le vicende del padiglione italiano ad Auschwitz Esposizioni permanenti e mostre temporanee. Le scuderie del Quirinale Concessioni e servizi aggiuntivi Il più grande cantiere di restauro in atto: la città de L'Aquila: la partecipazione della città alla “vita”dei luoghi della cultura Il ruolo dei privati: contratti e appalti nei beni culturali Il ruolo dei privati: gli articoli 117 e 118 del testo novellato della Costituzione Italiana Il ruolo dei privati nei musei: il terzo settore nella gestione dei musei e delle attività culturali Sicurezza, fruibilità e accessibilità dei beni culturali Cantieri scuola: scavi archeologici, campagne di rilievo e diagnostica, restauri UNIT 3 - ASPETTI GIURIDICI DELLA TUTELA DEI BENI CULTURALI 9 CFU L'Amministrazione centrale e la tutela del patrimonio: la dichiarazione di pubblico interesse Il ruolo dei Segretariati regionali Funzioni delle Soprintendenze Aspetti giuridici e normativi della tutela dei beni culturali nel panorama nazionale ed internazionale La convenzione europea del paesaggio Il patrimonio immateriale e la convenzione di Faro La disciplina dei beni culturali: valore e valorizzazione, i beni culturali come patrimonio "inestimabile"; stima dei beni culturali; lo Stato come strumento di verifica tra le esigenze filologiche e le dinamiche di mercato UNIT 4 – CRITICITA' NELLA TUTELA DEI BENI CULTURALI 9 CFU Gestione dei diritti di proprietà intellettuale nei musei disciplina della circolazione delle opere. .La criticità delle "restituzioni" Il furto di beni immobili: accorgimenti e cautele La circolazione delle opere in Italia e all’Estero: casi pratici Amatrice e Norcia La normativa sulla protezione dei dati Gli istituti italiani di cultura La cooperazione allo sviluppo Il Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico I "caschi blu" della cultura Esemplificazioni sulle azioni dell'Italia all'estero UNIT 5 – TECNICHE DI INTERVENTO 9 CFU Nuove metodiche e strumenti cartografici Le fonti (archivi, biblioteche, musei) a servizio dei Beni Culturali: accessibilità dei dati Gli istituti centrali e le scuole di alta formazione Strumenti di rilevamento UNIT 6 – COMUNICAZIONE E RICERCA DI FINANZIAMENTI 9 CFU Mecenatismo, agevolazioni fiscali e sponsorizzazioni per i beni culturali I Fondi europei L'Art Bonus Le relazioni tra musei e soprintendenze Il vero tesoro. Sponsorizzazioni e le liberalità nella cultura: aspetti fiscali e amministrativi Project work Durante lo svolgimento del master è previsto per ciascun partecipante lo svolgimento di un Project Work (PW) formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Il PW è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Il PW è un progetto con carattere operativo e concreto riferito ad una situazione reale della P.A. ed ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative, anche attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi, l'analisi e lo studio comparativo in contesti similari, nazionali ed internazionali. Il PW può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. ORGANI Direttore del Master - Prof. Francesco Scoppola DOCENTI Francesco Siravo Luigi Benevolo Giulio Fratini Francesco Moriconi Maria Adelaide Ricciardi Alessandro Leon Ada Viola Paolo Cassola Gino Famiglietti Giuseppe Fiengo Alessandro Benevolo Richiedi Informazioni  
800. Crime Science and Investigation - III edizione  
Livello II livello Edizione III A.A. 2019/2020 Durata 1 anno Frequenza Venerdì/Sabato CFU 60 Lingua Italiano Data d'inizio 6 Novembre 2020 Finalità La conoscenza dei nuovi fenomeni criminali e dei rischi inerenti le vulnerabilità rappresenta un importante strumento per tutti coloro che sono impegnati nella prevenzione, nell'analisi e nel contrasto. Il Master propone un percorso ricco di strumenti conoscitivi ed operativi utili ad affrontare le complesse dinamiche criminali da quelle tradizionalmente note alle nuove forme informatico-digitali. Contribuire alla diffusione di conoscenze tecnico scientifiche consente di formare operatori - nei diversificati ambiti- in grado di valutare le specifiche circostanze e dare il giusto peso agli elementi osservati. Questo tipo di formazione principalmente esperienziale coniuga  aspetti normativi e tecnici e dota di strumenti di analisi. La filosofia di questo percorso è quella di imparare operando, le attività hands-on saranno caratterizzanti e spazieranno dalla scena del crimine fisica a quella informatica, estendendone la dimensionalità fino a quella mentale. Attraverso la corretta definizione del contesto normativo giuridico - che traccia le due diverse esigenze probatorie e informative -  il lavoro durante il percorso consentirà ai discenti di utilizzare strumenti scientifico tecnologici in entrambi gli ambiti elettivi. Obiettivi Obiettivo del Master è quello di fornire gli strumenti conoscitivi, analitici e pratico-operativi in materia di scienza del crimine, scienze forensi e investigative superandone il tradizionale approccio ed introducendo un ambito dottrinale epistemologico all’interno del quale tali conoscenze possano essere un mezzo indispensabile all’analisi delle fenomenologie. Le attività laboratoriali sono caratterizzate dall’utilizzo di strumenti e metodologie innovative. Oltre all’insegnamento e alla comprensione dei fenomeni e delle nuove forme di crimine, il gruppo di docenti ed operatori ha come obiettivo quello di trasmettere la capacità di saper valutare quali metodologie siano funzionali ed in quali contesti. I master executive di Link Campus University, infatti, prevedendo la continua alternanza di attività teoriche ad attività sul campo, consentono di migliorare e innovare le performance dei partecipanti che acquisiscono la capacità di applicazione degli strumenti operativi in contesti reali. Il Master è indicato sia agli operatori delle Forze di Polizia che a tutte le tipologie di professionisti che operano nell'area sicurezza oltre che a coloro che si affacciano alla professione. ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282 LINK SWITCH FORMULA Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità. PRORGAMMA Unit 1 – Crime Science Investigation 1 9 CFU Criminologia generale Criminologia Investigativa Bullismo e cyber bullismo Reati e crimini finanziari Cybercrime I Cybercrime II Human Trafficking Reati associativi e criminalità organizzata Reati su minori, pedofilia e pedopornografia Vittimologia La mente umana Unit 2 – Crime Science Investigation 2 12 CFU Crime Scene Investigation Analisi delle tracce Archeo-antropologia Forense Balistica Forense Dattiloscopia Esplosivi e attentati Genetica Forense Tossicologia Forense Medicina Legale, sopralluogo, procedure e protocolli Chimica forense Grafologia forense Odontologia forense Omicidio stradale Unit 3 – Crime Science Investigation 3 12 CFU Analisi criminale investigativa Biometria e identificazione personale Psicologia criminale Cold Case Investigation Digital Forensics Diritto della prova informatica Diritto della prova penale Etica e procedura penale Intercettazioni, captatore informatico, normative e garanzie Indagini di Polizia Giudiziaria Psichiatria Forense Indagini difensive Tecniche di interrogatorio e testimonianza Tecniche investigative tradizionali L'impatto di stupefacenti e alcol sulla commissione di crimini Unit 4 – Crime Science Investigation 4 12 CFU Ricerca dei corpi sepolti (Archeo-antropologia forense) Ricostruzione delle Traiettorie (Balistica forense) Fotografia della scena del crimine (Crime Scene Investigation) Entomologia forense Dattiloscopia forense Ricostruzione virtuale della scena del crimine Deep & Dark Web Investigation Social Media Intelligence Ricostruzione delle dinamiche dell'omicidio stradale First responders Approfondimenti - 118 ore Project work 15 CFU Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. Per i borsisti INPS, il progetto finale ha carattere operativo e concreto ed è riferito ad una situazione reale della P.A.; è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. ORGANI Il Presidente - Prof.ssa Paola Giannetakis Il Direttore Scientifico - Prof. Massimiliano Zampi DOCENTI Giorgio Spangher Renato Biondo Paolo Carretta Massimiliano Zampi Antonio Marino Daniele Franciosi Daniele D'Ercole Paola Giannetakis i migliori esperti delle FFPP Richiedi Informazioni  
Search results 791 until 800 of 1593