TFA e Mondo Scuola

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità – VII ciclo

Si comunica che le lezioni per i corsisti (vincitori del VII Ciclo e idonei dei cicli precedenti iscritti al corso a frequenza Ordinaria del Secondo Grado)

inizieranno sabato 17 settembre 2022 e seguiranno il seguente calendario:

  • sabato dalle 8.30 - 13.30 e dalle 14.30 - 19.30
  • domenica dalle 8.30 - 13.30  e dalle 14.30 - 19.30

Le lezioni si terranno alla FIERA DI ROMA nel Padiglione 7 (Ingresso Nord) in Via Portuense 1645-1647.

COME ARRIVARE

  • in TRENO: dalle Stazioni Tuscolana, Tiburtina, Ostiense collegate alle linee A e B della Metropolitana prendere il Treno FL 1 direzione Fiumicino e scendere alla Fermata Fiera Roma
  • SERVIZIO FIERA ROMA SIT BUS SHUTTLE: questo servizio pubblico di linea collega il centro della Capitale e l'aeroporto di Fiumicino al polo fieristico
  • in AUTO: dal GRA (Grande Raccordo Anulare) uscita 30 in direzione Fiumicino e poi seguire le indicazioni segnaletiche per Fiera Roma
  • in TAXI: l'indirizzo per l'INGRESSO EST è Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense), per l'INGRESSO NORD è Via Portuense 1645-1647
  • in AUTOBUS: Linea Atac - linee 808, 089, 701 e 701L per Fiera Roma. Linea Cotral - Fermate F11043, F11044, 4596

Si comunica inoltre che NON CI SARANNO LEZIONI nel weekend del 24-25 settembre.

Le lezioni riprenderanno l'1-2 ottobre nel Padiglione 1 (Ingresso Est) in Via Portuense 1645-1647 con il seguente orario

  • sabato dalle 8.30 - 13.30 e dalle 14.30 - 19.30
  • domenica dalle 8.30 - 13.30  e dalle 14.30 - 19.30

Dal weekend 8-9 ottobre le lezioni si terranno nel Padiglione 7 (Ingresso Nord).

Il calendario dettagliato verrà inviato per email sugli indirizzi comunicati nel portale Esse3.

La Segreteria TFA 

Si comunica che le lezioni per i corsisti (vincitori del VII Ciclo e idonei dei cicli precedenti iscritti al corso a frequenza Ordinaria) dei seguenti gradi:

  • Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado

inizieranno venerdì 16 settembre 2022 e seguiranno il seguente calendario:

  • venerdì dalle 15.00 alle 20.00
  • sabato dalle 8.30 - 13.30 e dalle 14.30 - 19.30
  • domenica dalle 8.30 - 13.30


I corsisti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria devono recarsi all’Università degli Studi LINK sita in Via del Casale di San Pio V44 (Roma).

I corsisti della Scuola Secondaria di Primo Grado devono recarsi all’HOTEL PINETA PALACE situato in Via San Lino Papa 35 (Roma).

Per arrivarci dalla Stazione Termini:

prendere la metro A direzione Battistini e scendere alla fermata Cornelia ed uscire all'esterno in direzione "Via Tardini numeri pari". Prendere il bus 446/980 direzione Pineta Sacchetti, scendere alla fermata dell'Ospedale Cristo Re. Prendere per Via San Lino Papa - dopo 100 mt troverete l'hotel.

 

A breve verrà data comunicazione in merito al calendario e sede di svolgimento delle attività didattica per i corsisti della Scuola Secondaria di Secondo Grado (vincitori del VII Ciclo e idonei dei cicli precedenti iscritti al corso a frequenza Ordinaria).

Il calendario dettagliato verrà inviato per email sugli indirizzi comunicati nel portale Esse3.

 

La Segreteria TFA 

Richiamato il Bando relativo alle modalità di ammissione al Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità a.a. 2021/22, emanato con D.R. 877, e in particolare l'art.11 comma 5:

"Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall'Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili.",

 si comunica

la riapertura delle graduatorie a favore dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati e ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a capienza del contingente assegnato dal Ministero, nei seguenti gradi:

  • SCUOLA DELL'INFANZIA
  • SCUOLA PRIMARIA
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Modalità di Composizione delle Graduatorie

I candidati che presenteranno domanda saranno graduati sommando:

  • Le votazioni in trentesimi conseguite nella prova scritta e nella prova orale dell'Ateneo presso il quale hanno sostenuto le prove d'accesso;
  • Il punteggio assegnato ai titoli valutabili accademici e ai titoli di servizio che i candidati dichiareranno in fase di preiscrizione ai corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno valutati dalla Commissione per la selezione per l'ammissione al Corso di Specializzazione.

In analogia a quanto previsto dall'Art.11 comma 2 del Bando, in caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriori parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane.

 

Modalità di presentazione della candidatura

La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili è subordinata, pena l’esclusione, alla compilazione, a partire dal 6 settembre 2022 della domanda di preiscrizione e all’invio, entro e non oltre il 12 settembre 2022 all’indirizzo tfa@unilink.it e per pec all’indirizzo lcu@pec.unilink.it specificando nell'oggetto "Nome - Cognome - Candidati idonei non ammessi di altri atenei", della seguente documentazione:

La Direzione del Corso

Si comunica che le prove preselettive per la Scuola dell'infanzia previste per il 24 maggio 2022 non avranno luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni alle succitate prove inferiori al doppio del numero dei posti messi a concorso.
Con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative all'espletamento della Prova Scritta.

Elenco candidati ammessi direttamente alla prova scritta per la Scuola dell'Infanzia

La prova scritta relativamente alla Scuola dell'Infanzia si terrà il giorno 8 giugno 2022 presso l'Università degli Studi Link Campus University.

L'ingresso per partecipare alla prova scritta è sito in Via del Casale di San Pio V n. 44.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 9.30 muniti di:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità

Non è consentito l'utilizzo del parcheggio interno.

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'inizio della prova è prevista per le ore 10.30 al termine delle procedure di identificazione.

Istruzioni prova scritta

Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito della prova scritta per la Scuola dell'Infanzia

TITOLI VALUTABILI

I candidati per la Scuola dell'Infanzia potranno inserire i titoli valutabili dalle ore 9.00 del giorno 15.06.2022 fino al giorno 22.06.2022 alle ore 18.00.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sullo stesso grado fino a un massimo di 4 punti;
  • 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2 punti;
  • 0.5 punto per il possesso di una laurea vecchia ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale oltre al titolo dichiarato come requisito d'accesso fino a un massimo di 1 punto;

È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

  • 0,5 punto per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
  • 0,25 punto per ogni attestato di corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.
     

ATTENZIONE: i titoli che il candidato intende far valutare devono essere posseduti entro il 12.05.22.

Una volta effettuato l'accesso collegandosi alla piattaforma PICA https://pica.cineca.it/unilink/ con le credenziali già possedute, i candidati devono cliccare su "Integrazione domanda/Integration" presente sul proprio cruscotto per procedere con l'inserimento dei titoli.

Per completare correttamente la procedura i candidati devono cliccare sul pulsante "Salva e torna al cruscotto/Save and back to dashboard" salvare, cliccare sul pulsante verde "Presenta/Submit", per chiudere correttamente la stessa procedura.
 

ATTENZIONEL'inserimento dei titoli va fatto per ogni ordine e grado qualora il candidato abbia partecipato a più bandi.
 

DISPOSIZIONI PER GLI ORALI

Si comunica che le prove orali si terranno, per la Scuola dell'Infanzia, il 23 giugno 2022 presso l'Università degli Studi "Link Campus University", Via del Casale di San Pio V, 44 (Roma).

I candidati sono divisi in ordine alfabetico come segue:

  • Ore 16.00-18.00 da ACANFORA a LAVINO
  • Ore 18.00-20.00 da MALVONE a ZAURI

Risultati prova orale

Graduatoria provvisoria

Si comunica che alla presente graduatoria è ammesso reclamo amministrativo entro il 22 luglio 2022 ore 18.00, scrivendo una mail esclusivamente a:

tfa@unilink.it

Entro il 25 luglio, salvo imprevisti, sarà pubblicata la graduatoria definitiva.

La Direzione del Corso

Graduatoria definitiva (pubblicata 26/07/2022)

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la seguente procedura:

  • Collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it);
  • cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page;
  • eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le credenziali d'accesso all'Area Riservata;
  • dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale;
  • inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata;
  • nell'Area Riservata l'utente trova l'accesso alla procedura di immatricolazione online.

ATTENZIONE scegliere il corso corretto

 

Il termine di scadenza per l'iscrizione al corso "Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" e per effettuare il relativo pagamento della prima rata  è fissato al 4 agosto 2022 ore 23.59.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato i pagamenti previsti indicati nella relativa procedura.

 

LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I MODI E I TERMINI INDICATI VERRÀ CONSIDERATA ESPLICITA RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, AUTORIZZANDO LA SUCCESSIVA FASE DI SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.

 

Sarà possibile procedere all'iscrizione dal giorno venerdì 29 luglio 2022 ore 12.00.

Avviso del 26 Luglio 2022

Richiamato il Bando relativo alle modalità di ammissione al Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità a.a. 2021/22, emanato con D.R. 877, e in particolare l'art.11 comma 5:

"Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall'Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili.",

 

si comunica

la riapertura delle graduatorie a favore dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati e ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a capienza del contingente assegnato dal Ministero.

 

Modalità di Composizione delle Graduatorie

I candidati che presenteranno domanda saranno graduati sommando:

  • Le votazioni in trentesimi conseguite nella prova scritta e nella prova orale dell'Ateneo presso il quale hanno sostenuto le prove d'accesso;
  • Il punteggio assegnato ai titoli valutabili accademici e ai titoli di servizio che i candidati dichiareranno in fase di preiscrizione ai corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno valutati dalla Commissione per la selezione per l'ammissione al Corso di Specializzazione.

In analogia a quanto previsto dall'Art.11 comma 2 del Bando, in caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriori parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane.

 

Modalità di presentazione della candidatura

La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili è subordinata, pena l’esclusione, alla compilazione, a partire dal 29 luglio 2022 ore 12.00, della domanda di preiscrizione e all’invio, entro e non oltre il 18 agosto 2022 all’indirizzo tfa@unilink.it e per pec all’indirizzo lcu@pec.unilink.it specificando nell'oggetto "Nome - Cognome - Candidati idonei non ammessi di altri atenei", della seguente documentazione:

Si comunica che le prove preselettive per la Scuola Primaria previste per il 25 maggio 2022 non avranno luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni alle succitate prove inferiori al doppio del numero dei posti messi a concorso.

Con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative all'espletamento della Prova Scritta.

Elenco candidati ammessi direttamente alla prova scritta per la Scuola Primaria

La prova scritta relativamente alla Scuola Primaria si terrà il giorno 9 giugno 2022 presso l'Università degli Studi Link Campus University.

L'ingresso per partecipare alla prova scritta è sito in Via del Casale di San Pio V n. 44.

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 9.30 muniti di:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità

Non è consentito l'utilizzo del parcheggio interno.

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'inizio della prova è prevista per le ore 10.30 al termine delle procedure di identificazione.

Istruzioni prova scritta

Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito della prova scritta per la Scuola Primaria

TITOLI VALUTABILI

I candidati per la Scuola primaria potranno inserire i titoli valutabili dalle ore 9.00 del giorno 15.06.2022 fino al giorno 22.06.2022 alle ore 18.00.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sullo stesso grado fino a un massimo di 4 punti;
  • 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2 punti;
  • 0.5 punto per il possesso di una laurea vecchia ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale oltre al titolo dichiarato come requisito d'accesso fino a un massimo di 1 punto;

È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

  • 0,5 punto per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
  • 0,25 punto per ogni attestato di corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.
     

ATTENZIONE: i titoli che il candidato intende far valutare devono essere posseduti entro il 12.05.22.

Una volta effettuato l'accesso collegandosi alla piattaforma PICA https://pica.cineca.it/unilink/ con le credenziali già possedute, i candidati devono cliccare su "Integrazione domanda/Integration" presente sul proprio cruscotto per procedere con l'inserimento dei titoli.

Per completare correttamente la procedura i candidati devono cliccare sul pulsante "Salva e torna al cruscotto/Save and back to dashboard" salvare, cliccare sul pulsante verde "Presenta/Submit", per chiudere correttamente la stessa procedura.
 

ATTENZIONEL'inserimento dei titoli va fatto per ogni ordine e grado qualora il candidato abbia partecipato a più bandi.
 

DISPOSIZIONI PER GLI ORALI

Si comunica che le prove orali si terranno, per la Scuola Primaria, il 25 giugno 2022 presso l'Università degli Studi "Link Campus University", Via del Casale di San Pio V, 44 (Roma).

I candidati sono divisi in ordine alfabetico come segue:

  • Ore 9.00-11.00   da ALLEGRI a DELLI PAOLA
  • Ore 11.00-13.00 da DEL NERO a GRANITTO
  • Ore 14.00-16.00 da GRECO a PETRELLA
  • Ore 16.00-18.00 da PIANESE a ZINNI

Risultati prova orale

Graduatoria provvisoria

Si comunica che alla presente graduatoria è ammesso reclamo amministrativo entro il 22 luglio 2022 ore 18.00, scrivendo una mail esclusivamente a:

tfa@unilink.it

Entro il 25 luglio, salvo imprevisti, sarà pubblicata la graduatoria definitiva.

La Direzione del Corso

Graduatoria definitiva (pubblicata 26/07/2022)

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la seguente procedura:

  • Collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it);
  • cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page;
  • eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le credenziali d'accesso all'Area Riservata;
  • dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale;
  • inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata;
  • nell'Area Riservata l'utente trova l'accesso alla procedura di immatricolazione online.

ATTENZIONE scegliere il corso corretto

 

Il termine di scadenza per l'iscrizione al corso "Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" e per effettuare il relativo pagamento della prima rata  è fissato al 4 agosto 2022 ore 23.59.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato i pagamenti previsti indicati nella relativa procedura.

 

LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I MODI E I TERMINI INDICATI VERRÀ CONSIDERATA ESPLICITA RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, AUTORIZZANDO LA SUCCESSIVA FASE DI SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.

 

Sarà possibile procedere all'iscrizione dal giorno venerdì 29 luglio 2022 ore 12.00.

Avviso del 26 Luglio 2022

Richiamato il Bando relativo alle modalità di ammissione al Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità a.a. 2021/22, emanato con D.R. 877, e in particolare l'art.11 comma 5:

"Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall'Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili.",

 

si comunica

la riapertura delle graduatorie a favore dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati e ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a capienza del contingente assegnato dal Ministero.

 

Modalità di Composizione delle Graduatorie

I candidati che presenteranno domanda saranno graduati sommando:

  • Le votazioni in trentesimi conseguite nella prova scritta e nella prova orale dell'Ateneo presso il quale hanno sostenuto le prove d'accesso;
  • Il punteggio assegnato ai titoli valutabili accademici e ai titoli di servizio che i candidati dichiareranno in fase di preiscrizione ai corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno valutati dalla Commissione per la selezione per l'ammissione al Corso di Specializzazione.

In analogia a quanto previsto dall'Art.11 comma 2 del Bando, in caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriori parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane.

 

Modalità di presentazione della candidatura

La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili è subordinata, pena l’esclusione, alla compilazione, a partire dal 29 luglio 2022 ore 12.00, della domanda di preiscrizione e all’invio, entro e non oltre il 18 agosto 2022 all’indirizzo tfa@unilink.it e per pec all’indirizzo lcu@pec.unilink.it specificando nell'oggetto "Nome - Cognome - Candidati idonei non ammessi di altri atenei", della seguente documentazione:

Si comunica che le prove preselettive per la Scuola Secondaria di Primo Grado previste per il 26 maggio 2022 non avranno luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni alle succitate prove inferiori al doppio del numero dei posti messi a concorso.

Con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative all'espletamento della Prova Scritta.

Elenco candidati ammessi direttamente alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado

La prova scritta relativamente alla Scuola Secondaria di Primo Grado si terrà il giorno 24 giugno 2022 presso la Fiera di Roma nel Padiglione 7.

L'ingresso per tutti i partecipanti alla prova è "Ingresso Nord".
 

ATTENZIONE!

L'amministrazione della Fiera di Roma ci ha comunicato che le prove, per loro esigenze tecniche, si svolgeranno nel padiglione 8 e non nel padiglione 7 come precedentemente comunicato.
 


I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 15.00 muniti di:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità


Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'inizio della prova è prevista per le ore 16.00 al termine delle procedure di identificazione.

L'accoglienza di tutti i candidati alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado verrà effettuata nel Padiglione 9.

 

Istruzioni prova scritta

Elenco candidati ammessi alla prova orale all'esito della prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Elenco definitivo candidati ammessi alla prova orale all'esito della prova scritta per la Scuola Secondaria di Primo Grado

I candidati per la Scuola Secondaria di Primo Grado potranno inserire i titoli valutabili dalle ore 15.00 del giorno 01.07.2022 fino al giorno 08.07.2022 alle ore 23.59.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • - 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sullo stesso grado fino a un massimo di 4 punti;
  • - 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2 punti;
  • - 0.5 punto per il possesso di una laurea vecchia ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale oltre al titolo dichiarato come requisito d'accesso fino a un massimo di 1 punto;

È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

  • - 0,5 punto per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
  • - 0,25 punto per ogni attestato di corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

 
ATTENZIONE: i titoli che il candidato intende far valutare devono essere posseduti entro il 12.05.22.

Una volta effettuato l'accesso collegandosi alla piattaforma PICA pica.cineca.it/unilink/ con le credenziali già possedute, i candidati devono cliccare su

"Integrazione domanda/Integration" presente sul proprio cruscotto per procedere con l'inserimento dei titoli.

Per completare correttamente la procedura i candidati devono cliccare sul pulsante "Salva e torna al cruscotto/Save and back to dashboard" salvare, cliccare sul pulsante verde "Presenta/Submit", per chiudere correttamente la stessa procedura.
 

ATTENZIONE: L'inserimento dei titoli va fatto per ogni ordine e grado qualora il candidato abbia partecipato a più bandi.
 

DISPOSIZIONI PER GLI ORALI

Si comunica che le prove orali si terranno, per la Scuola Secondaria di Primo Grado  il 12 e 13 luglio 2022 presso l'Università degli Studi "Link Campus University",
Via del Casale di San Pio V, 44 (Roma).

I candidati sono divisi in ordine alfabetico come segue:

12 luglio 2022 ore 9.00 da ACITELLI a FALCONE
12 luglio 2022 ore 14.00 da FALLONI a OLIVA
13 luglio 2022 ore 9.00 da PACE a ZIANTONI

 

 

Risultati prova orale 12 luglio 2022
Risultati prova orale 13 luglio 2022

Graduatoria provvisoria

Si comunica che alla presente graduatoria è ammesso reclamo amministrativo entro il 4 agosto 2022 ore 18.00, scrivendo una mail esclusivamente a:

tfa@unilink.it

Entro il 9 agosto, salvo imprevisti, sarà pubblicata la graduatoria definitiva.

La Direzione del Corso

Graduatoria Definitiva (pubblicata 05/08/2022)

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la seguente procedura:

  • Collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it);
  • cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page;
  • eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le credenziali d'accesso all'Area Riservata;
  • dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale;
  • inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata;
  • nell'Area Riservata l'utente trova l'accesso alla procedura di immatricolazione online.

 

ATTENZIONE: il corso di studio da scegliere per i vincitori del VII ciclo è il seguente:

  • Corso di specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità: Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Il termine di scadenza per l'iscrizione al corso "Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: Scuola Secondaria di Primo Grado" e per effettuare il relativo pagamento della prima rata pari a €1.516 è fissato al 26 agosto 2022 ore 23.59.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato l’immatricolazione al "Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: Scuola Secondaria di Primo Grado" e i relativi pagamenti della prima rata pari a €1.516 previsti e indicati nella procedura.

LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I MODI E I TERMINI INDICATI VERRÀ CONSIDERATA ESPLICITA RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, AUTORIZZANDO LA SUCCESSIVA FASE DI SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.

Sarà possibile procedere all'iscrizione dal giorno mercoledì 10 agosto 2022 ore 12.00.

In caso di problematiche tecniche scrivere a tfa@unilink.it

Avviso del 05 AGOSTO 2022

Richiamato il Bando relativo alle modalità di ammissione al Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità a.a. 2021/22, emanato con D.R. 877, e in particolare l'art.11 comma 5:

"Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall'Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili.",

si comunica

la riapertura delle graduatorie a favore dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati ed ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a capienza del contingente assegnato dal Ministero.

Modalità di Composizione delle Graduatorie

I candidati che presenteranno domanda saranno graduati sommando:

  • Le votazioni in trentesimi conseguite nella prova scritta e nella prova orale dell'Ateneo presso il quale hanno sostenuto le prove d'accesso;
  • Il punteggio assegnato ai titoli valutabili accademici e ai titoli di servizio che i candidati dichiareranno in fase di preiscrizione ai corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno valutati dalla Commissione per la selezione per l'ammissione al Corso di Specializzazione.

In analogia a quanto previsto dall'Art.11 comma 2 del Bando, in caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriori parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane.

Modalità di presentazione della candidatura

La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili è subordinata, pena l’esclusione, alla compilazione, a partire dal 10 agosto 2022 , della domanda di preiscrizione e all’invio, entro e non oltre il 26 agosto 2022 ore 23.59 all’indirizzo tfa@unlink.it e per pec all’indirizzo lcu.@pec.unilink.it  della seguente documentazione:

  • allegato Candidati idonei non ammessi altri Ateneo, compilato in ogni sua parte 
  • copia fronte-retro della carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità, e del codice fiscale
  • nulla-osta rilasciato dall’Ateneo presso in cui si è risultati idonei

Elenco candidati ammessi alla prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado 

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (20 maggio 2022)

Elenco candidati ammessi con integrazione alla prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (24 maggio 2022)

Elenco candidati  nome errato prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (24 maggio 2022)

Elenco candidati espunti alla prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (24 maggio 2022)

Elenco candidati nome errato prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (25 maggio 2022)

Elenco candidati nome errato prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (26 maggio 2022)

 

I candidati devono presentarsi presso la Fiera di Roma il 27 maggio 2022, alle ore 8.30 muniti di:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità

Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'ingresso per tutti i partecipanti alla prova è "Ingresso Est"

L'inizio della prova è prevista per le ore 10.30 al termine delle procedure di identificazione.

L'accoglienza di tutti i candidati alla prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado verrà effettuata nel Padiglione 4. 

 

I candidati che dovranno partecipare alla prova saranno divisi in due gruppi per consentire l'accesso secondo la normativa vigente.

I candidati da Abbamundo Iovene F. sono convocati alle ore 8.30 e svolgeranno la prova nel Padiglione 5

I candidati da Iovino I. a  Zullino sono convocati alle ore 8.30 e svolgeranno la prova nel Padiglione 6.

 

Istruzioni prove preselettive

Elenco candidati ammessi direttamente alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

Elenco provvisorio candidati ammessi alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

I risultati individuali saranno consultabili dalla propria pagina personale di pica.cineca.it entro il 10 giugno.

E' possibile presentare reclamo amministrativo nei confronti della graduatoria provvisoria entro lunedì 13 giugno ore 12.00, esclusivamente a mezzo mail ordinaria a tfa@unilink.it avente il seguente oggetto:

"Reclamo amministrativo per il II Grado – Cognome – Nome"

e contenente la descrizione dettagliata del reclamo, eventualmente allegando la documentazione a supporto.

Alla mail deve essere obbligatoriamente allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.

La Direzione del Corso


 

Elenco definitivo candidati ammessi alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
 

La prova scritta relativamente alla Scuola Secondaria di Secondo Grado si terrà il giorno 24 giugno 2022 presso la Fiera di Roma nel Padiglione 7.

L'ingresso per tutti i partecipanti alla prova è "Ingresso Nord".

 

ATTENZIONE!

L'amministrazione della Fiera di Roma ci ha comunicato che le prove, per loro esigenze tecniche, si svolgeranno nel padiglione 8 e non nel padiglione 7 come precedentemente comunicato.
 

I candidati che dovranno partecipare alla prova devono presentarsi alle ore 9.00 muniti di:  

 

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità


Non è inoltre consentito l'accesso ad eventuali accompagnatori.

L'inizio della prova è prevista per le ore 10.30 al termine delle procedure di identificazione.

L'accoglienza di tutti i candidati alla prova scritta per la Scuola Secondaria di Secondo Grado verrà effettuata nel Padiglione 9.
 

Istruzioni prova scritta

 

TITOLI VALUTABILI

I candidati per la Scuola Secondaria di Secondo Grado potranno inserire i titoli valutabili dalle ore 10.00 del giorno 15.07.2022 fino al giorno 21.07.2022 alle ore 23.59.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sullo stesso grado fino a un massimo di 4 punti;
  • 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2 punti;
  • 0.5 punto per il possesso di una laurea vecchia ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale oltre al titolo dichiarato come requisito d'accesso fino a un massimo di 1 punto;

È possibile valutare, per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:

  • 0,5 punto per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
  • 0,25 punto per ogni attestato di corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

 

ATTENZIONE: i titoli che il candidato intende far valutare devono essere posseduti entro il 12.05.22.

 

Una volta effettuato l'accesso collegandosi alla piattaforma PICA https://pica.cineca.it/unilink/ con le credenziali già possedute, i candidati devono cliccare su "Integrazione domanda/Integration" presente sul proprio cruscotto per procedere con l'inserimento dei titoli.

Per completare correttamente la procedura i candidati devono cliccare sul pulsante "Salva e torna al cruscotto/Save and back to dashboard" salvare, cliccare sul pulsante verde "Presenta/Submit", per chiudere correttamente la stessa procedura.

ATTENZIONEL'inserimento dei titoli va fatto per ogni ordine e grado qualora il candidato abbia partecipato a più bandi.

 

DISPOSIZIONI PER GLI ORALI

Si comunica che le prove orali per la Scuola Secondaria di Secondo Grado si terranno presso l'Università degli Studi "Link Campus University", Via del Casale di San Pio V, 44 (Roma), nei seguenti giorni:

2 agosto 2022

3 agosto 2022

4 agosto 2022

8 agosto 2022

9 agosto 2022

 

I candidati sono divisi e convocati in ordine alfabetico come segue:

 

MARTEDI' 2 AGOSTO 2022

Ore 9.00              da ABBAMUNDO a BARTOLINI

Ore 11.00            da BASILE a BEVILACQUA

Ore 14.00            da BIAGETTI a CARUSO A.

 

MERCOLEDI' 3 AGOSTO 2022

Ore 9.00              da CARUSO D. a D'ALESSANDRO T.

Ore 11.00            da D'ALESSIO a DI BARTOLOMEI

Ore 14.00            da DI BASTIANO FASOLI

 

GIOVEDI' 4 AGOSTO 2022

Ore 9.00.             da FAZZINI a GIORGESCHI

Ore 11.00            da GIORGILLI LELE GAMWO

Ore 14.00            da LEMBO a MARTELLA N.

 

LUNEDI' 8 AGOSTO 2022

Ore 9.00              da MARTELLA S.M. a NATALE A.V.

Ore 11.00            da NATALE A. a PERUGINI

Ore 14.00            da PESCE a RINDONE

 

MARTEDI' 9 AGOSTO 2022

Ore 9.00              da RINZIVILLO a SEQUINO

Ore 11.00            da SERINO A. a TORRESI I.

Ore 14.00            da TORTI a ZULLINO

 

Risultati prova orale 2 agosto 2022

Risultati prova orale 3 agosto 2022

Risultati prova orale 4 agosto 2022

Risultati prova orale 8 agosto 2022

Risultati prova orale 9 agosto 2022

Graduatoria provvisoria

Si comunica che alla presente graduatoria è ammesso reclamo amministrativo entro il 19 agosto 2022 ore 18.00, scrivendo una mail esclusivamente a:

tfa@unilink.it

Entro il 24 agosto, salvo imprevisti, sarà pubblicata la graduatoria definitiva.

La Direzione del Corso

Graduatoria Definitiva (pubblicata 24/08/2022)

Coloro i quali risultano collocati in posizione utile (dal n.1 al n.625) dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la seguente procedura:

  • Collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it);
  • cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page;
  • eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le credenziali d'accesso all'Area Riservata;
  • dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale;
  • inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata;
  • nell'Area Riservata l'utente trova l'accesso alla procedura di immatricolazione online.

ATTENZIONE: il corso di studio da scegliere per i vincitori del VII ciclo è il seguente:

  • Corso di specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Sarà possibile procedere all'iscrizione dal giorno giovedì 25 agosto 2022 ore 10.00.

Il termine di scadenza per l'iscrizione al corso "Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: Scuola Secondaria di Secondo Grado" e per effettuare il relativo pagamento della prima rata pari a €1.516 è fissato al 1 settembre 2022 ore 23.59.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato l'immatricolazione al "Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: Scuola Secondaria di Secondo Grado" e i relativi pagamenti della prima rata pari a €1.516 previsti e indicati nella procedura.

LA MANCATA ISCRIZIONE ENTRO I MODI E I TERMINI INDICATI VERRÀ CONSIDERATA ESPLICITA RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO, AUTORIZZANDO LA SUCCESSIVA FASE DI SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE.

In caso di problematiche tecniche scrivere esclusivamente a tfa@unilink.it

ORDINE E GRADO SCUOLA NUMERO DI SCORRIMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA
Scuola secondaria di secondo grado 119 dal n.626 al n.745 compreso


Tutti i candidati interessati dallo scorrimento dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la seguente procedura:

  • Collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it);
  • cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page;
  • eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le credenziali d'accesso all'Area Riservata;
  • dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale;
  • inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata;
  • nell'Area Riservata l'utente trova l'accesso alla procedura di immatricolazione online.

ATTENZIONE: il corso di studio da scegliere per i vincitori del VII ciclo è il seguente:

  • Corso di specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Le iscrizioni saranno possibili dal 06/09/2022 ore 18.00  fino al 11/09/2022 ore 23.59.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato l'immatricolazione al "Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: Scuola Secondaria di Secondo Grado" e i relativi pagamenti della prima rata pari a €1.516 previsti e indicati nella procedura.

ORDINE E GRADO SCUOLA NUMERO DI SCORRIMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA
Scuola secondaria di secondo grado 23 dal n.746 al n.769 compreso


Tutti i candidati interessati dallo scorrimento dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la seguente procedura:

  • Collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it);
  • cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page;
  • eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le credenziali d'accesso all'Area Riservata;
  • dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale;
  • inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata;
  • nell'Area Riservata l'utente trova l'accesso alla procedura di immatricolazione online.

ATTENZIONE: il corso di studio da scegliere per i vincitori del VII ciclo è il seguente:

  • Corso di specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Le iscrizioni saranno possibili dal 12/09/2022 ore 18.00  fino al 15/09/2022 ore 23.59.

Ricordiamo che l'iscrizione risulterà perfezionata solo dopo aver effettuato l'immatricolazione al "Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: Scuola Secondaria di Secondo Grado" e i relativi pagamenti della prima rata pari a €1.516 previsti e indicati nella procedura.

 In caso di problematiche tecniche scrivere esclusivamente a tfa@unilink.it


AVVISO 14.09.2022
LA FASE DI SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA INTERNA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI È CONCLUSA

Assegnati tutti i posti a disposizione dell'Ateneo per la Scuola SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Elenco candidati ammessi al corso Scuola Secondaria di Secondo Grado


Gentili studenti,

al fine di semplificare al massimo le necessarie procedure di rilevazione della presenza alle lezioni si comunica che da oggi la procedura sarà la seguente:

  1. l’elenco ufficiale dei Corsisti è costituito unicamente dall’elenco consultabile all’indirizzo: https://www.unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita;
     
  2. all’inizio delle lezioni la procedura di accesso non sarà rallentata da alcuna identificazione e pertanto il Corsista può direttamente prendere posto.
     
  3. su ogni postazione sarà presente una scheda identificativa che dovrà essere compilata dal Corsista in tutti i campi e firmata. E’ fatto divieto di compilare ulteriori schede rispetto a quella posta sulla propria postazione;
     
  4. all’inizio della lezione saranno rimosse tutte le schede collocate sulle postazioni non occupate da Corsisti;
     
  5. qualora, successivamente al ritiro delle schede, giungessero Corsisti in ritardo, agli stessi verrà consegnata una scheda identificazione che riporta l’orario di ingresso e, dopo l’identificazione e la registrazione, verrà ammesso all’aula; il ritardo verrà computato al fine della verifica del raggiungimento delle soglie minime di frequenza previste dalla normativa;
     
  6. al termine della giornata di lezione, e quindi all’uscita definitiva dall’aula, i Corsisti dovranno consegnare al personale presente la propria scheda identificativa compilata, il Corsista che non consegni la scheda identificativa, quale che ne sia la motivazione, verrà considerato assente;
     
  7. verranno considerati presenti esclusivamente i Corsisti la cui presenza sia attestata dalla Scheda Identificativa effettivamente consegnata, correttamente compilata e sottoscritta;
     
  8. qualora, prima della fine della giornata di lezione, il corsista fosse costretto a interrompere la lezione, lo stesso verrà identificato e verrà registrato sulla scheda identificativa l’orario anticipato di fine lezione; l’anticipo verrà computato al fine della verifica del raggiungimento delle soglie minime di frequenza previste dalla normativa;
     
  9. non è prevista la partecipazione alle lezioni di persone il cui nominativo non è riportato nell’elenco presente all’indirizzo indicato al punto uno, e che pertanto NON possiedono e non sono in alcun modo considerabili Corsisti. Si avvisa la partecipazione alla lezione di persone non considerabili Corsiste (nonché l’eventuale compilazione da parte delle medesime della scheda identificativa) che in nessun caso verrà considerata equivalente alla partecipazione al corso o ammissione implicita al medesimo.

La Direzione

Si informa che il contingente di corsisti assegnato dal Ministero, come comunicato agli interessati, è stato conseguito e che pertanto l'ultima posizione in graduatoria ammessa al corso occupa la posizione numero 745.
 

Nessun candidato che occupa una posizione superiore alla richiamata posizione numero 745 può essere ammesso al Corso.

La Direzione.

La Link Campus University per l’a.a. 2021/2022 istituisce la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del DM 333 31 marzo 2022.

Leggi il Bando della Link Campus University per l’ammissione al corso per il sostegno
(Se non visualizzi correttamente il Bando vai alla versione html oppure cambia browser).

Nella presente pagina vi sono le informazioni relative alle modalità di iscrizione alla Procedura Selettiva; la procedura per iscriversi al TFA sostegno idonei è invece presente sul seguente link.

Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario collegarsi alla piattaforma PICA andando al seguente link.

Se l’utente accede per la prima volta, dovrà effettuare una nuova registrazione inserendo tutti i dati richiesti nel form. Conclusa la registrazione, sarà possibile accedere alla procedura per presentare la domanda di partecipazione.

Per iscriversi alla procedura selettiva clicca sul seguente link: Iscrizione

Per ulteriori indicazioni per la procedura di iscrizione attraverso il sistema pica.cineca.it clicca sul link o segui le istruzioni della guida all'iscrizione.

Il pagamento del contributo di partecipazione può essere effettuato nella procedura di iscrizione tramite PagoPA. Per chi non potesse utilizzare PagoPA è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario:

Di seguito le coordinate bancarie:

Banca: Banca Popolare Emilia Romagna Suc."A" - Via XX Settembre 37 - Roma (Italy)

c/c N.: # 000002287891 - intestato a Link Campus University

IBAN: IT59 K 05387 03201 000002287891

CAUSALE: Cognome/Nome/Codice Fiscale/TFA VII Ciclo (indicare il grado)

PER CHI NON PAGA CON PAGOPA SI RICORDA CHE LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO EFFETTUATO VA ALLEGATA ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, UTILIZZANDO SEMPRE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ATTRAVERSO IL SISTEMA PICA.CINECA.IT SOPRA INDICATA,  PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA STESSA.

N.B.in caso di partecipazione a più procedure è obbligatorio effettuare pagamenti distinti per ciascuna procedura.

 

Per avere assistenza tecnica cliccare sulla voce “Supporto” presente in fondo alla pagina pica.cineca.it/unilink

Informazioni TFA

 

Il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell'art. 13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, è un percorso formativo per l'acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilita' secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.

 A conclusione del corso il candidato che supera, con esito favorevole, l’esame finale, consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca del 31 marzo 2022, n.333, è il seguente:

  • n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia;
  • n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria;
  • n. 325 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado;
  • n. 625 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado;

per un totale di 1.150 posti

Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria, titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002;
  2. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I e II grado, il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell'articolo 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 modificato dalla legge n.145/2018 art.1 comma 792, con riferimento alle procedure distinte per la Scuola Secondaria di I o II grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente.

I requisiti previsti dall'articolo 5, comma 2, del Decreto Legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico - pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di Specializzazione sul Sostegno banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

Il possesso dei titoli di ammissione del presente articolo è autocertificato, ai sensi della legge n. 183 del 12 novembre 2011, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda.

 

Quali sono i requisiti per infanzia e primaria:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008)
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997)

Quali sono i requisiti per la secondaria:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
  • Chi accede con laurea + 24 CFU deve avere sia i CFU per l’accesso alla classe di concorso che i 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche.

La frequenza dei corsi di specializzazione è incompatibile, ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, con:

  • Dottorato di Ricerca;
  • qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all'estero, da qualsiasi ente organizzati.

Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento.

La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione:

  • alla presentazione della domanda di partecipazione esclusivamente con procedura online.
    La scadenza per l’iscrizione alla prova è fissata alle ore 15:00 del 12 Maggio 2022.
  • Al versamento del contributo di 150,00 euro per l’iscrizione alla selezione.

Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova.

Tale richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio” e allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico.

I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Le prove di accesso sono costituite da un test preselettivo, da una prova scritta e da una prova orale.

La sede di svolgimento del test sarà determinata sulla base del numero di domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.

È ammesso alla prova scritta un numero di candidate/i pari al doppio del numero dei posti messi a concorso, secondo la graduatoria di merito. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi.

L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.

La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preliminare di cui all’allegato C (art. 2) del DM 30 settembre 2011.

Per essere ammesso alla prova orale il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a 21/30.

La prova orale si svolgerà secondo il calendario che sarà reso noto successivamente

La valutazione è espressa in trentesimi.

La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30.
Gli esiti della prova orale saranno resi noti alla fine di ogni sessione mediante affissione presso la sede di svolgimento dei colloqui.

L’assenza del candidato alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.

Date

Le date di svolgimento dei test preliminari sono state fissate dal DM n.333 del 31/03/2022 e precisamente:

  • scuola dell'infanzia24 maggio 2022;
  • scuola primaria – 25 maggio 2022;
  • scuola secondaria I grado – 26 maggio 2022;
  • scuola secondaria II grado – 27 maggio 2022.

Salvo eventuali proroghe da provvedimenti e/o decreti ministeriali.

La tassa di iscrizione al corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.500,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 750,00; terza rata euro 750,00.

La tassa di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito è fissata in euro 1.800,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 900,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00.

Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro.

Sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

  1. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  2. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  3. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

L’iscrizione è possibile dal 12 aprile 2022 fino alle ore 15:00 del 30 giugno 2022.

Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti.

Per il tirocinio e per i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste

Per ogni grado di scuola, la Commissione formula una graduatoria finale unica degli ammessi al corso, determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli.

In caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato o la candidata anagraficamente più giovane.

È ammesso al Corso, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidati/e non superiore al numero dei posti disponibili.

 

Sportello Sostegno – Ufficio Orientamento per TFA

Tutte le richieste vanno inviate a mezzo mail all’indirizzo: tfa@unilink.it 

Contatti

Se non sei un nostro iscritto, utilizza il seguente modulo di contatto per richiedere informazioni.