Ateneo

Andrea Carai

Professore associato

Università degli Studi Link Campus University - Roma

a.carai@unilink.it

ORCID: orcid.org/0000-0002-5203-7855

Il Prof. Carai è un neurochirurgo pediatrico specializzato in neuro-oncologia e microchirurgia, con una forte passione per l’innovazione e la ricerca clinica. I suoi principali interessi riguardano le soluzioni avanzate per la visualizzazione intraoperatoria, l’integrazione della realtà virtuale e della simulazione nella pratica clinica, e la riduzione della morbilità neurochirurgica per migliorare la qualità di vita dei pazienti pediatrici.

Ha conseguito la laurea in Medicina presso l’Università di Sassari nel 2002, completando la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia nel 2007 e il dottorato di ricerca in Scienze Biomediche con focus sul sistema nervoso nel 2011. 

Ha svolto esperienze internazionali come research fellow nel 2009 e visiting professor nel 2012 presso il Dipartimento di Neurochirurgia del Mount Sinai Hospital di New York City. 
Nel 2018 ha ottenuto un master in Neurologia Pediatrica e nel 2020 un master in Management e Direzione delle Aziende Sanitarie.

Dal luglio 2025 è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Autore di oltre 140 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate (H-index 24), è membro del Consiglio Direttivo e Coordinatore del gruppo di lavoro neurochirurgico della Posterior Fossa Society. È altresì membro del brain tumor group della European Society for Paediatric Oncology (SIOPe) ove ricopre la carica di Co-Chair del gruppo di lavoro sul craniofaringioma. 
 

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.