Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma
Andrea Ragusa ha conseguito la laurea in Chimica Organica nel 2001 presso l’Università di Parma ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Chimica Supramolecolare nel 2005 presso l’Università di Southampton (UK) sotto la supervisione del Prof. J.D. Kilburn. Titolo “Synthetic Receptors for Chiral Recognition of Carboxylates”, progetto Marie Curie young researcher – EU project FP7: CHIRAL RECOGNITION, HPRN-CT-2001-00182.
Dal 2005 al 2006 è stato un ricercatore Marie Curie presso l’IIQ (Instituto de Investigaciones Químicas) del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas) a Siviglia (ES). Progetti Marie Curie research fellow – EU project FP7: CARBONA, HPRN-CT-2002-00190 e Marie Curie research fellow – EU project FP7: GLYCOGOLD, MRTN-CT-2004-005645.
Dopo essere rientrato in Italia, ha lavorato a diversi progetti di ricerca prima presso l’NNL (National Nanotechnology Laboratory), poi all’IIT (Italian Institute of Technology) e infine presso l’Università del Salento (Lecce), dove dal 2018 al 2024 ha anche ricoperto il ruolo di docente di Chimica Farmaceutica (per il Corso di Laurea triennale in Biotecnologie) e di Chimica Farmaceutica Applicata (per il corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Nanotecnologie). È inoltre stato relatore di numerose tesi di laurea triennale e magistrale.
Attualmente è Professore Associato di Chimica Farmaceutica (SSD Chim/08) presso la Link Campus University (Roma).
I suoi interessi di ricerca spaziano dall’estrazione e caratterizzazione di molecole bioattive da matrici di origine naturale, alla progettazione e studio di nuovi inibitori enzimatici e farmaci chemioterapici, fino allo studio di nuovi marker tumorali e messa a punto di metodi di diagnostica precoce.
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.