
Annalisa Plava è Professoressa Associata in Sociologia Generale (SPS/07). I suoi interessi si concentrano sull’intersezione tra salute, digitale e metodologia con particolare interesse per lo sviluppo di metodi creativi in dialogo con quelli tradizionali nella ricerca-apprendimento e nelle relazioni di cura.
Nel 2023, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna con una tesi su obesità infantile, abitudini alimentari e stili di vita anche durante la pandemia da Covid-19.
È stata assegnista di ricerca per i progetti: ALMA IDEA “Pro.Dono. Propensioni e ostacoli alla donazione del corpo post-mortem alla scienza” da cui è stata realizzata la graphic novel “Il primo paziente” (Tunuè, 2024); e Horizon 2020 “EITHOS. European Identity THeft Observatory System” da cui è stato sviluppato un care kit visuale di supporto alle vittime di Furto di Identità Online.
Ha collaborato alle attività del Centre for Studies and Research in Social Dynamics and Health (CEIDSS) in ambito del Progetto “Childhood Obesity Surveillance Initiative” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È membro del “Centro di Studi Avanzati sull’Umanizzazione delle Cure e sulla Salute Sociale” (CeUmS) e del Centro di Ricerca Interdisciplinare sui Diritti Sociali (CRIDS) dell’Università di Bologna.
È, inoltre, coordinatrice dei numeri monografici della rivista “Salute e Società”.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Tailor-made for children. Designing a pictorial questionnaire to explore eating habits, lifestyle, and body perception, QUALITY & QUANTITY (2025); The Ethics of Drawing Illness: Interdisciplinary Negotiations in a Participatory Graphic Narrative Project, THE QUALITATIVE REPORT (2025, con Moretti V. e Ratti S.); Pensare sociologico. Un’analisi a partire dal romanzo Febbre di Jonathan Bazzi, SALUTE E SOCIETÀ (2024); Il fumetto tra interprofessionalità e lavoro emozionale dei professionisti sanitari. SALUTE E SOCIETÀ (2024). Il peso dell’infanzia. Una ricerca sociologica su abitudini alimentari e obesità, FrancoAngeli (2023).
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
