
Chiara Lucifora è Professore Associato di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi “Link Campus University”, specializzata nell'uso di sistemi di Realtà Virtuale nelle Scienze Cognitive. Si è laureata con Lode in Scienze Cognitive presso l’Università degli studi di Messina nel 2017, dove ha iniziato la sua attività di ricerca con una borsa di ricerca post-laurea ed ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive nel 2021.
Dal 2022 ha iniziato a collaborare tramite assegno di ricerca con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma, ove attualmente ricopre il ruolo di
Ricercatore Associato.
Dal 2023 al 2025 ha lavorato in qualità di Ricercatrice a Tempo Determinato (tipo A) in PSIC/01-A presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, occupandosi in qualità di Task Leader del progetto PNRR-FAIR (Future Artificial Intelligence Research, Spoke 8.7). Attualmente è Co-Responsabile scientifico del Laboratorio XR-GRACE Lab, presso lo stesso Ateneo.
Durante la sua carriera accademica ha svolto attività di Visiting presso lo Human-Tech Institute a Fribourg in Svizzera nel 2021 e presso il centro IFADO Leibniz Research Centre for Working Environment and Human Factors a Dortmund in Germania nel 2024.
Dal 2025 è membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC). La sua rete di collaborazioni si estende sia a istituzioni nazionali (IMT Lucca, UniMe, CNR) che a organizzazioni internazionali (Human-Tech Institute, IfADo) ed aziendali, lavorando a fianco di ricercatori di diverse discipline accademiche, tra cui informatica, psicologia e neuroscienze.
La sua attività di ricerca si concentra principalmente sull’uso di sistemi di Realtà Virtuale ed Intelligenza Artificiale in Psicologia Sperimentale, al fine di sviluppare e impiegare tecnologie immersive in contesti applicativi quali l'ambito sanitario ed educativo.
È autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha presentato i suoi lavori di ricerca in oltre 50 conferenze nazionali ed internazionali, ed è stata attivamente impegnata in attività di divulgazione scientifica su canali nazionali (es. RAI, Il messaggero) ed internazionali (es. NewScientist).
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
