Ateneo

Danilo Ranieri

Danilo Ranieri

Professore Associato

Università degli studi Link Campus University - Roma

d.ranieri@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: http://orcid.org/0000-0001-5039-0834

Danilo Ranieri è Professore Associato di Patologia Generale (MED/04), specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, dottore di ricerca in Medicina Sperimentale. È laureato in Biotecnologie e ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Industriali ed Ambientali presso Sapienza Università di Roma. Ha acquisito esperienza nei processi di gestione del sistema qualità con il ruolo di delegato al controllo qualità sulle apparecchiature secondo la norma ISO UNI EN 9001:2008 presso la UOC di Diagnostica Cellulare, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma. Ha conseguito l’abilitazione nazionale a ricoprire il ruolo di professore di seconda fascia per i settori concorsuali 06/A2, 06/N. 

Ha conseguito l’abilitazione nazionale ad esercitare la professione di Biologo. Da ricercatore a tempo determinato è stato docente del modulo di Patologia Generale in cinque diverse professioni sanitarie ed è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale, presso Sapienza Università di Roma. Ha ottenuto finanziamenti e ha svolto attività di coordinamento come responsabile di Unità di Ricerca nell’ambito di finanziamenti nazionali (PRIN) a seguito di bandi competitivi. Ha svolto attività da revisore per i progetti di ricerca nazionali (PRIN) per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca e di progetti di ricerca internazionali ad alto impatto “European Research Council (ERC) Synergy Grant” per conto della European Research Council Executive Agency. Svolge correntemente attività di referaggio per sei riviste internazionali. 

Ha condotto e partecipato a diversi progetti di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, (Sapienza Università di Roma) ed è autore di articoli scientifici in larga parte sullo studio del ruolo di recettori tirosin-chinasici nella regolazione di processi cellulari, quali crescita, differenziamento, fagocitosi, autofagia e transizione epitelio mesenchima (EMT). Altre attività di ricerca sono state rivolte allo studio: i) del ruolo del mesotelio nella disseminazione peritoneale dei tumori; ii) del ritmo circadiano molecolare; iv) delle oncoproteine degli Human Papillomavirus (HPV); v) degli effetti della microgravità sulla risposta riparativa tissutale. Al momento collabora all’attività scientifica del Laboratorio di Biotecnologie Cellulari, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sapienza Università di Roma nell’ambito di progetti di ricerca traslazionale e di medicina rigenerativa. 

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. È possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.