
Professoressa Associata
Università degli Studi Link Campus University - Roma
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-8818-7898
Desirée Sabatini è professoressa associata in Discipline dello Spettacolo (L-ART/05) presso l’Università degli Studi Link Campus University, dove coordina il Corso di Laurea in DAMS e il Percorso di Eccellenza. È abilitata alla prima fascia per il settore concorsuale 10/C1. Dal 2021 al 2025 ha ricoperto l’incarico di Delegata del Rettore per le Politiche di Genere ed è stata Presidente del Comitato Unico di Garanzia; attualmente è Delegata del Rettore per la Terza Missione e il Placement.
In Ateneo insegna Storia del teatro e dello spettacolo, Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale e insegnamenti dedicati ai linguaggi audiovisivi e multimediali, con una consolidata esperienza didattica maturata anche presso Sapienza Università di Roma, istituzioni AFAM e contesti di alta formazione. La sua attività didattica è caratterizzata da un forte intreccio tra tradizione teatrale, sperimentazione tecnologica e pratiche laboratoriali, con particolare attenzione alla formazione dell’attore e alla trasmissione dei saperi performativi.
La sua ricerca si concentra sull’uso delle tecnologie digitali applicate alla storia del teatro e delle arti performative, con specifico riferimento agli archivi audiovisivi, al restauro digitale dei documenti storici, ai processi di montaggio ed edizione per la ricerca e la didattica e alle forme di documentazione della memoria teatrale. Un ulteriore ambito di studio riguarda le pratiche di regia e messa in scena in spazi non convenzionali e nei luoghi della cultura, intesi come dispositivi attivi di produzione di senso e valorizzazione del patrimonio culturale.
È Principal Investigator del progetto PNRR-MUR C.O.M. – City Open Museum (2024–2026) ed è coordinatrice dell’unità di Roma del PRIN 2022 I_PAD – Italian Performance Archive in Digital, dedicato alla mappatura e alla disseminazione del patrimonio iconografico e audiovisivo della media performance italiana, a partire dall’Archivio Giacomo Verde. Partecipa inoltre al progetto europeo Jean Monnet FreeBeRI – Freedom of Belief and Right to Information ed è membro del network nazionale ADV – Arti Digitali dal Vivo.
È autrice di numerosi saggi pubblicati in sedi nazionali e internazionali e di diverse monografie, fra cui Teatro e video. Teoria e tecnica della memoria teatrale (Bulzoni, 2010) e Performing Arts Archives. Per una rinascita della memoria teatrale in video (Artemide, 2023), la più recente, dedicata alle trasformazioni degli archivi performativi audiovisivi e alle nuove forme di trasmissione della memoria teatrale nell’ecosistema digitale contemporaneo.
Siede nei comitati scientifici di riviste e collane di settore ed è membro del consiglio direttivo di Alizé – Centro di studi storici europei e transnazionali, del Comitato Scientifico della Fondazione Alessandro Fersen e dell’Associazione culturale Gerardo Guerrieri. È inoltre componente tecnico di commissioni regionali per lo spettacolo dal vivo, il cinema e l’audiovisivo, con particolare riferimento ai processi di digitalizzazione e restauro.
ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
