Ateneo

Desiree Sabatini

Professoressa Associata

Università degli studi Link Campus University - Roma

d.sabatini@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: https://orcid.org/0000-0002-8818-7898

Desirée Sabatini è professoressa associata in discipline dello spettacolo presso il Dams, Università degli Studi Link Campus University e dal 2021 è Delegata del Rettore per le Tematiche di Genere e Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG).

L’ambito di ricerca e le pubblicazioni prodotte riguardano l’uso delle tecnologie digitali per la storia del teatro e, in particolare, l’interazione fra ricerca scientifica e tecnologica e gli studi sul teatro, mediante un approfondito utilizzo delle fonti audiovisive, il montaggio, l’edizione e l’animazione di audiovisivi teatrali, finalizzato alla ricerca e alla didattica; la realizzazione degli archivi digitali della memoria teatrale; il recupero, mediante restauro digitale, dei documenti audiovisivi storici. L’indagine sul patrimonio documentario del teatro connesso al progetto del restauro digitale per gli audiovisivi teatrali, si presenta come un’analisi dei settori di documentazione audiovisiva specializzata in ambito teatrale e sulle metodologie in atto per la conservazione del patrimonio video-teatrale. Un parallelo ambito di ricerca riguarda le problematiche teoriche, storiche e metodologiche della regia e della messa in scena in relazione allo spettacolo dal vivo in spazi non convenzionali e nello specifico nei luoghi della cultura per un’analisi delle nuove forme di teatro contemporaneo come propulsore del patrimonio culturale.

È autrice di numerose pubblicazioni, in sedi sia nazionali che internazionali, su temi di ricerca quali Cities as a Stage: The Development of the Performing Arts in Places / Non-Places of Rome, Performing Arts Archives. Per una rinascita della memoria teatrale in video; L’uomo dallo stato di rappresentazione allo stato di estasi. Appunti per una ricerca interdisciplinare; I recenti progressi della digitalizzazione della memoria teatrale audiovisiva e l’impatto su identità e autenticità delle Performing Arts nelle digital collections.

Attualmente è membro del consiglio direttivo di “Alizé. Centro di studi storici europei e transnazionali” e di Dites - DIgital Technologies, Education and Society; del Comitato Scientifico della Fondazione Alessandro Fersen, dell'"Associazione culturale Gerardo Guerrieri" e del gruppo ADV, Arti digitali dal vivo, "New Perspective on Live Digital Arts & Performing Media".

È Coordinatrice del gruppo di ricerca CITY OPEN MUSEUM – C.O.M – Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte pubblica neomediale, interattiva, partecipativa; bando PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione.
È Coordinatrice del gruppo di ricerca di Roma per il Prin: Progetti Di Ricerca Di Rilevante Interesse Nazionale – Bando 2022 dal titolo I_PAD Italian Performance Archive in Digital. Mappingand Dissemination of the Iconographic and Audiovisual Heritage of Italian Media Performance: Giacomo Verde’s Archive.

Fa parte del gruppo di ricerca del progetto FreeBeRI Freedom of Belief and Right to Information, coordinatrice S. Cristofori, ERASMUS Jean Monnet LS Type I and II.  

Dal 2021 è Delegata del Rettore per le Tematiche di Genere e Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG).

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO
La docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.