Ateneo

Giacomo Vagni

Ricercatore a tempo determinato

Università degli studi Link Campus University - Roma

g.vagni@unilink.it

Course Catalogue

ORCID: orcid.org/0000-0002-7316-2487

Giacomo Vagni è ricercatore (RTT) di Letteratura italiana all’Università degli Studi Link di Roma, dove insegna nel Corso di Laurea DAMS – Produzione audiovisiva e teatrale.

Si è formato all’Università Cattolica di Milano, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Letteratura italiana nel 2013. Ha insegnato nelle università di Friburgo in Svizzera, di Losanna, all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cattolica di Milano.

Dal 2014 al 2018 ha lavorato all’Università di Friburgo in Svizzera all’interno di due progetti del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca sulle «Rime» di Giuliano de’ Medici e sui «Dialoghi» di Torquato Tasso. Dal 2018 al 2022 ha lavorato all’Università di Losanna come titolare della Fellowship ‘Ambizione’ del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca, con un progetto sulla ricezione della lirica rinascimentale in età moderna. Dal 2022 al 2024 è stato Assistente dottore presso la Cattedra di Letteratura italiana dell’Università di Friburgo.

I suoi interessi di ricerca riguardano la storia della poesia nella prima età moderna, la trattatistica e l’epistolografia del Rinascimento, la fortuna di Dante in età moderna, la storiografia letteraria dal Settecento a oggi. Tra le sue pubblicazioni, si ricorda l’edizione critica e commentata delle «Rime» e del «Tirsi» di Baldassar Castiglione e Cesare Gonzaga (Bologna 2015), e la curatela, insieme a Federica Alziati, del commento ai «Dialoghi» di Torquato Tasso (di prossima uscita). I suoi saggi sono stati pubblicati su «Aevum», «Filologia italiana», «Archivum mentis», «Versants», «Per leggere», «Rivista di letteratura italiana», «Studi tassiani», «Atti e memorie dell’Arcadia», «Stilistica e metrica italiana», «Tenzone».

È Segretario di redazione della collana «Biblioteca di studi e testi italiani» (Bologna/Città di Castello, I Libri di Emil ed.) e membro del comitato scientifico della collana «Orione. Studi e testi di Letteratura italiana» (Napoli, FedOAPress – Federico II University Press). Fa parte del comitato editoriale delle riviste «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria» e «Revista Chilena de Estudios Medievales», del gruppo di lavoro del progetto «Tasso online» (portale «toquatotasso.org») e della redazione tecnica del progetto «Lyra.ch».

Download PDF Curriculum Vitae


ORARI DI RICEVIMENTO